Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2017, 18:40   #11
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, al di fuori del litraggio insufficiente ciò che ha causato tutti questi problemi sono i nitrati fuori controllo (25 é il tetto massimo). Questi si sono accumulati perché oltre ad avere troppi pesci per la vasca in questione, non hai piante mangia nitrati, ovvero quelle a crescita rapida come ceratophyllum ed egeria; queste cose sommate magari a cambi irregolari hanno fatto si che i nitrati aumentassero tanto dando via a infezioni batteriche di vario genere. Il negoziante di cui parli forse non é così preparato come credi dato che facendoti utilizzare il blu di metilene direttamente in vasca (perdita di tempo dato che essendo blando si impiega più come preventivo) ha fatto si che la flora batterica del filtro venisse danneggiata, inoltre sulle micosi non si utilizza mai il sale, esiste un farmaco facilmente reperibile in ogni negozio di animali e si chiama dessamor. Non mi spiego neanche perché ti abbia consigliato l'acqua ad osmosi dato che questi pesci chiedono acque dure e che quindi l'ideale per loro é l'acqua del rubinetto decantata o trattata. L'unica cosa da tentare ora é appunto il dessamor in vasca separata mentre in quella principale effettua un cambio del 50% con acqua dell'acquedotto. In ogni caso non potrai tenere i pesci in quella vasca perciò o te ne procuri una adatta o cambi popolazione e ciò vale anche per il "pesce pulitore" dato che non sappiamo che pesce sia esattamente...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post


Vecchio 31-05-2017, 00:11   #12
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cecchino94
Ciao buongiorno, grazie mille per la risposta.
Ti confermo che la macchia sembra tipo ovatta, anche il negoziante sospettava una micosi esterna. Per il Dessamor posso comprarlo in farmacia? Che dosaggio eventualmente?
Come alimentazione il negoziante mi ha dato il GOLD PEARLS della JBL. Dovrei sospendere l'alimentazione all'oranda con micosi? Come mai?
Grazie mille davvero di tutto.

Un altra cosa mi scusi, vorrei comprare online la scatola per misurare i valori, di che marca conviene acquistarlo? Sennò ogni volta devo andare dal negoziante... Grazie mille ancora.
- Il Dessamor lo trovi in tutti i negozi di acquariofilia oppre on line;
- per il dosaggio basta seguire scrupolosamente il bugiardino, molto dettagliato;
- prima parlavi di mangime in fiocchi... quello va sospeso, il GOLD PEARLS della JBL va bene;
- una valigetta molto buona è quella della JBL http://www.aquariumline.com/catalog/...s-p-18488.html
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 00:18   #13
cecchino94
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Pozzuoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cecchino94
Ciao buongiorno, grazie mille per la risposta.
Ti confermo che la macchia sembra tipo ovatta, anche il negoziante sospettava una micosi esterna. Per il Dessamor posso comprarlo in farmacia? Che dosaggio eventualmente?
Come alimentazione il negoziante mi ha dato il GOLD PEARLS della JBL. Dovrei sospendere l'alimentazione all'oranda con micosi? Come mai?
Grazie mille davvero di tutto.

Un altra cosa mi scusi, vorrei comprare online la scatola per misurare i valori, di che marca conviene acquistarlo? Sennò ogni volta devo andare dal negoziante... Grazie mille ancora.
- Il Dessamor lo trovi in tutti i negozi di acquariofilia oppre on line;
- per il dosaggio basta seguire scrupolosamente il bugiardino, molto dettagliato;
- prima parlavi di mangime in fiocchi... quello va sospeso, il GOLD PEARLS della JBL va bene;
- una valigetta molto buona è quella della JBL http://www.aquariumline.com/catalog/...s-p-18488.html
Perfetto grazie per avermi linkato il prodotto così domani mattina lo compro subito. Potrò fare tante misurazioni con quella valigetta?
Per il Dessamor domani lo compro alla farmacia abbastanza vicino casa e inizio il trattamento seguendo tutte le indicazioni del bugiardino.
Grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, al di fuori del litraggio insufficiente ciò che ha causato tutti questi problemi sono i nitrati fuori controllo (25 é il tetto massimo). Questi si sono accumulati perché oltre ad avere troppi pesci per la vasca in questione, non hai piante mangia nitrati, ovvero quelle a crescita rapida come ceratophyllum ed egeria; queste cose sommate magari a cambi irregolari hanno fatto si che i nitrati aumentassero tanto dando via a infezioni batteriche di vario genere. Il negoziante di cui parli forse non é così preparato come credi dato che facendoti utilizzare il blu di metilene direttamente in vasca (perdita di tempo dato che essendo blando si impiega più come preventivo) ha fatto si che la flora batterica del filtro venisse danneggiata, inoltre sulle micosi non si utilizza mai il sale, esiste un farmaco facilmente reperibile in ogni negozio di animali e si chiama dessamor. Non mi spiego neanche perché ti abbia consigliato l'acqua ad osmosi dato che questi pesci chiedono acque dure e che quindi l'ideale per loro é l'acqua del rubinetto decantata o trattata. L'unica cosa da tentare ora é appunto il dessamor in vasca separata mentre in quella principale effettua un cambio del 50% con acqua dell'acquedotto. In ogni caso non potrai tenere i pesci in quella vasca perciò o te ne procuri una adatta o cambi popolazione e ciò vale anche per il "pesce pulitore" dato che non sappiamo che pesce sia esattamente...
Oddio insomma ho fatto un macello sentendo le indicazioni datemi.. Quindi il 50% conviene che lo cambio con acqua del rubinetto (la faccio riposare 24h) oppure trattata con qualche biocondizionatore? Per il Dessamor invece devo togliere cannolicchi e spugna con batteri per evitare che perdo la flora batterica?
Per ora in vasca ho solo 1 oranda con micosi e 1 Hypostomus punctatus...
Grazie ancora dei consiglio veramente...

Ultima modifica di cecchino94; 31-05-2017 alle ore 00:25. Motivo: Unione post automatica
cecchino94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 00:52   #14
cecchino94
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Pozzuoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi l'oranda nera con possibile problema alla vescica mi ha appena lasciato.. La terrò sempre con me, aveva dei bei occhi giganti.. :( almeno ora starà meglio, vederlo così mi uccideva dentro... ... Ho appena visto anche che aveva un po' il ventre gonfio con una striatura nera.. Che poteva essere? È la 1 volta che l'ho notato...
cecchino94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 01:05   #15
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cecchino94
Per il Dessamor domani lo compro alla farmacia
Non credo che lo trovi in farmacia... Vai in un negozio di acquari, è più facile che lo trovi.

Mi dispiace molto per il tuo Oranda... una diagnosi attendibile è praticamente impossibile in questi termini.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 11:39   #16
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace molto ma non abbatterti, siamo qui per imparare. Per quanto riguarda i cambi falli sempre e solo con acqua del rubinetto che solitamente è sufficiente dura e quindi adatta a questi pesci, personalmente preferisco lasciarla decantare ma vedi un po' tu, puoi benissimo impiegare un biocondizionatore. Il dessamor non lo troverai in farmacia ma lo troverai facilmente in ogni negozio di animali avente una sezione dedicata ai pesci; utilizzano in una vasca a parte, magari quella in cui avevi isolato l'oranda nero, la ripulisci, la riempi con acqua pulita ed inizi la cura stando attento ad effettuare piccoli cambi giornalieri con reintegrazione del farmaco dato che non vi sarà filtro. Dessamor a parte, l'oranda rimasto presenta solamente la striscia rossa sulla coda? se così fosse è molto probabile che un sostanzioso cambio d'acqua sia sufficiente per guarigione.
P.S. Non so se hai idea delle dimensioni che raggiunge il pesce che ti ha venduto come pulitore...è meglio che gli trovi presto una casa adeguata perché per lui neanche una vasca da 200 litri sarebbe sufficiente...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 11:47   #17
cecchino94
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Pozzuoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cecchino94
Per il Dessamor domani lo compro alla farmacia
Non credo che lo trovi in farmacia... Vai in un negozio di acquari, è più facile che lo trovi.

Mi dispiace molto per il tuo Oranda... una diagnosi attendibile è praticamente impossibile in questi termini.
Oggi vado in zona dove ci sono 2 negozi di acquari, dovrò pur trovarlo !
cecchino94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 12:34   #18
cecchino94
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Pozzuoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Mi dispiace molto ma non abbatterti, siamo qui per imparare. Per quanto riguarda i cambi falli sempre e solo con acqua del rubinetto che solitamente è sufficiente dura e quindi adatta a questi pesci, personalmente preferisco lasciarla decantare ma vedi un po' tu, puoi benissimo impiegare un biocondizionatore. Il dessamor non lo troverai in farmacia ma lo troverai facilmente in ogni negozio di animali avente una sezione dedicata ai pesci; utilizzano in una vasca a parte, magari quella in cui avevi isolato l'oranda nero, la ripulisci, la riempi con acqua pulita ed inizi la cura stando attento ad effettuare piccoli cambi giornalieri con reintegrazione del farmaco dato che non vi sarà filtro. Dessamor a parte, l'oranda rimasto presenta solamente la striscia rossa sulla coda? se così fosse è molto probabile che un sostanzioso cambio d'acqua sia sufficiente per guarigione.
P.S. Non so se hai idea delle dimensioni che raggiunge il pesce che ti ha venduto come pulitore...è meglio che gli trovi presto una casa adeguata perché per lui neanche una vasca da 200 litri sarebbe sufficiente...
Ti ringrazio.. :) Certamente allora lascio 24 H decantare l'acqua , nel caso come biocondizionatore posso utilizzare Tetra Aquasafe (ho letto ottime recensioni) ... prima di fare nuovi cambi, mi conviene aspettare che mi arrivino i test e o valigetta per analizzare l'acqua?
Per l'oranda rossa invece, si ho notato quella striscia rossa sulla coda, poi ha una sorta di ovatta sulla coda, e da qualche parte noto come se gli mancano le squame... ditemi voi. Per sicurezza la vascetta dove avevo l'oranda stamattina lavata con acqua e candeggina per disinfettare...essendo una vasca da 3 litri posso trattarlo con dessamor all'interno di quella vaschetta?

Per quanto riguarda Hypostomus plecostomus mi è salito il panico, ho appena letto che può diventare fino a 30 cm ovviamente in ambiente ottimale, ma il problema che quando l'ho comprato era 1 cm era invisibile...adesso è almeno il triplo, sarà un 3,5 ma anche 4 cm ...e quando il mangiare finisce sul fondo anche lui lo mangia...ho letto che servirebbe una grande vasca ...
cecchino94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 17:26   #19
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cecchino94
essendo una vasca da 3 litri posso trattarlo con dessamor all'interno di quella vaschetta?
Certamente, ovviamente fai le debite proporzioni. Visto che la cura dura sui 7 gg e non hai filtro, dovresti mettere un aeratore e dovresti provvedere a frequenti cambi di acqua e relativo reintegro del medicinale.

Originariamente inviata da cecchino94
Per quanto riguarda Hypostomus plecostomus mi è salito il panico, ho appena letto che può diventare fino a 30 cm
Perdona l'appunto, ma queste informazioni devi prenderle prima di acquistare qualsiasi pesce. Devi vedere il suo habitat, le condizioni ottimali dei valori dell'acqua, la compatibilità con i pesci già in vasca, le abitudini comportamentali, etc.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 19:16   #20
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace per il pesce che è morto... i Pleco anche più di 30 cm, dovrai trovargli una ssitemazione al più presto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
doppio , giorni , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28680 seconds with 15 queries