Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2010, 10:18   #1
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesce paradiso, ottimo per iniziare?

ciao a tutti, sto allestendo il mio acquario, e visto che probabilmente i valori dell'acqua saranno tendenti al basico, perchè farò cambi d'acqua con rubinetto condizionata, ( anche se non escludo dei tagli con acqua osmotica) pensavo di inserire dentro dei pesci robusti e adatti a questi valori.

pensavo ai Gurami Nani, ai Trichogaster (varie specie), e poi ho visto che negli Anabantidi ci sono anche i pesci paradiso (Macropodus opercularis) che dicono ottimi per i neofiti.
idem ho letto per i Danio Zebrati e i Guppy e i Platy.
possono convivere tra loro queste specie? e se no, quali tra queste?

ho un lido 120 litri della Juwel. quanti pesci posso mettere all'incirca?
taz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2010, 20:05   #2
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sconsigli di mettere specie differenti di anabantidi assieme perché sono molto territoriali i maschi...

Ma sconsiglio anche unire poecilidi(guppy e platy) con macropodus o gourami o danio.

Quindi o prendi i banco* di danio e una coppia di Anabantidi ( a scelta tra Macropodus, trichogaster o Gourami)

Oppure scegli una vasca di soli poecilidi con platy e guppy (prendine pochi che i poecilidi si accoppiano come conigli)

*gruppo
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 21:15   #3
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascerei perdere i gurami nani in acqua basica, in più non sono pesci per iniziare.

Se scegli il macropodus, pare sia un pesce molto resistente, tieni conto che è un pesce di acqua fredda, abituato a sbalzi stagionali, quindi vasca senza riscaldatore. di conseguenza se scegli questo devi abbinarlo a pesci di acqua fredda, tipo i tannictis, molto belli e vivaci per me.
Il macropodus pare che abbia proprio un caratteraccio, quindi o solo un maschio o magari una coppia, sperando che il maschio non sia troppo focoso.
Nell'acqua basica ci sguazzano sia macro che tannictis.

Invece se metti i trichogaster, hai un pò più di scelta, per le altre specie, perchè sono pesci tropicali, quindi da tenere con riscaldatore. Anche loro puoi tenerli in acqua basica, sono molto resistenti, anche se in realtà sarebbe meglio tagliarla con un pò di osmosi e abbassare il un pò il ph verso la neutralità.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 10:17   #4
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma ho letto che i Gurami Nani vivono bene con ph superiore a 7 e gh compreso tra i 10 e i 15°. perchè?

i tanicstis non mi piacciono e poi so che vivono in acque fredde, non mi interessano.
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 15:02   #5
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da taz Visualizza il messaggio
ma ho letto che i Gurami Nani vivono bene con ph superiore a 7 e gh compreso tra i 10 e i 15°. perchè?

i tanicstis non mi piacciono e poi so che vivono in acque fredde, non mi interessano.
aspetta, prima di continuare la disquisizione, che pesce intendi per gurami nani?magari io intendo un altro pesce... io intendevo dei trichopsis pumila, sui 3,5 cm detti anche gurami gracchianti.
Sennò ci sarebbero i trichopsis vittata, che vengono sui 6 cm circa e in effetti sono molto meno esigenti in fatto di acqua.

il macropodus è un pesce di acqua fredda, non si può abbinare a moltissimi pesci, per questo dicevo i tannictis, anche loro di acqua fredda..ma se non piacciono non piacciono! ora non mi viene molto in mente, però fai conto che con tutti gli altri pesci che avevi citato non può stare perchè sono pesci più o meno tropicali, anche se magari in qualche periodo dell'anno l'acqua potrebbe andare bene a tutti, un periodo invernale freddo non lo reggerebbero i tropicali, come non reggerebbe un estate perenne il macropodus.

Per il resto quoto Alexander:
- o poecilidi con acqua dura e alcalina
- o una sola specie di anabatidi con un bel banco di ciprinidi come i danio (o ancora meglio barbus ciliegia o addirittura le più tranquille rasbore) con acqua a durezza media e ph intorno al neutro o solo leggermente alcalino.

Poi magari se vuoi mettere altri pesci puoi pensare anche al fondo, dei cory aeneus o paleatus reggerebbero anche acque dure da poecilidi (oppure delle caridine), mentre nella seconda opzione
potrebbero starci bene dei pangio khuli con i dovuti nascondigli e durezze sempre non troppo elevate
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iniziare , ottimo , paradiso , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19654 seconds with 17 queries