Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2006, 14:43   #1
maurogal1
Plancton
 
Registrato: Oct 2006
Città: Picove di Sacco
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maurogal1 Invia un messaggio tramite Skype a maurogal1

Annunci Mercatino: 0
...al via l'operazione "NANOREEF"!

salve a tutti...dopo anni di guppy e dopo 2 mesi di allestimento di una vasca da 260 l di malawi, ho deciso di propvare col nanoreef per coprire lo spazio vuoto lasciato in entarat dalla vecchai avschetta delle poecilie che ora nn c'è più!
ho acquistato una wave box (40x28x21), con filtro e luci sovradimensionati (niagara 300l/h e solaris 18W sempre della wave)...ho inserito un fondo di sabbia corallina di granulometria circa 2-3 mm, il giusto quantitativo di sali e l'acqua. ho una densità di 1023 e sto facendo girare la vasca per far maturare il filtro - filtro niagara a cui ho aggiunto cannolicchi e altro materiale Xglass filtrante!- ...e ora?!?
che mi dite?!? accetto consigli...
dimenticavo del riscaldatore (sempre wave) e di dire che da 3 gg ho inserito su consiglio del mio negoziante di mettere una calza con dei pezzi di pesce -seppia/calamaro - per far maturare il filtro!
stas penso li toglierò!
maurogal1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2006, 15:19   #2
adp80
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Coriano
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

Annunci Mercatino: 0
maurogal1, ciao! Non vorrei scoraggiarti ma non hai cominciato la tua nuova avventura con il piede giusto!
Io ho la tua stessa vasca per il nanoreef!
Secondo me ti conviene svuotare tutta la vasca e ripartire da capo!
Il filtro che hai può andare bene ma solo per il movimento dell'acqua o per inserire in futuro del carbone attivo o resine anti fosfati,non metterci nulla dentro! Comunque non ti basta solo quello, avrai bisogno secondo me di almeno un'altra pompa di movimento!
La sabbia non metterla per niente!
Sono le rocce vive che fanno da filtro, il biologico non si usa nei nanoreef!
Non parliamo poi della calza con i pezzettini di pesce! -05
Svuota la vasca poi io e gli altri del forum ti spiegheremo passo passo come fare!
Leggiti il nanoportal così almeno avrai molte risposte ai tuoi dubbi!
__________________
Simone
adp80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 15:22   #3
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
oh gesù......è la fine.....

tutto da rifare, senza appello o esami di riparazione....

da rifare al volo. butta tutto. e aspetta di conoscere veramente bene i nanoreef prima di riprendere

mi spiace perchè al 99% non è colpa tua.....
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 16:25   #4
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma quella macchia rossa in basso a sinistra cos'è?non sarà un'actinia equina per caso?
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 16:51   #5
maurogal1
Plancton
 
Registrato: Oct 2006
Città: Picove di Sacco
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maurogal1 Invia un messaggio tramite Skype a maurogal1

Annunci Mercatino: 0
bhè...ho eliminato il sacchetto con "il pesce" che avevo emssoa marcire x far maturare il filtro...
onestamente avevo già pensato ad una seconda piccola pompa di movimento e ad abbassare il livello della sabbia!
le rocce vive, che so, saranno assieme alla sabbia il vero filtro della vasca, le inserirò più avanti...tra 3 settimane...
ma perchè dite che è tutto da rifare?!? ho visto gli acquari già "completi" in vendita e son tutti stati creati con lo stesso metodo...e tutti OK...
maurogal1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 17:51   #6
adp80
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Coriano
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

Annunci Mercatino: 0
Io ti porto la mia esperienza e quello che mi hanno consigliato qui sul forum quando anche io dovevo allestire il mio primo nano!
Visti i risultati che ottengono i ragazzi del forum con le loro vasche io sinceramente mi fido molto + di loro che dei negozianti!
Secondo me faresti meglio a ripartire! Non ha senso aspettare 3 settimane senza rocce vive! Prepari la vasca con acqua+sale alla densità giusta e fai girare con le pompe o il tuo filtro a zainetto (vuoto!!!!!!!) per 1 giorno o 2 con il riscaldatore a 26 gradi! Poi metti le rocce vive! 1 Kg ogni 5 litri d'acqua circa! Nel tuo caso 5 o 6 kg!Poi lasci stare tutto al buio (luce spenta)per un mese per far maturare il tutto!
Vedi tu questo è il mio consiglio! I risultati se ti fidi dei nostri consigli arriveranno...
Se hai domande non esitare...
__________________
Simone
adp80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 18:13   #7
Axterix
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 1.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Axterix

Annunci Mercatino: 0
Calma, calma,..... cosi lo scoraggiate oltre che massacrarlo.

partiamo dalle cose giuste:

la vasca va bene per il nano.

la luce va bene se non vuoi coralli impegnativi e SICCOME sei un principiane, VERO CHE SEI UN PRINCIPIANTE, ....

TU,....NON VUOI CORALI IMPEGNATIVI...VERO ????!!!????

riscaldatore giusto,

pompa ok, ma ...come consigliato ...aggiungine un'altra

Fitro.....ehm.... togli il fitro interno (spugna ?!?) e usalo come pompa aggiuntiva o come futuro porta resine/ carbone come consigliato.

elimina la sabbia....TUTTA

ti consiglio come acquisto, se voui fare un bel "fondo" una "clavularia" la poggi sul fondo e ti fa un bel praticello, puoi sfruttare la sezione "mercatino" per questo...prezzi modici e tanti cosigli da AMICI (!!!).

roccie, esattamente come ti è stato detto...fai così.
1kg ogni 4/5 lt


e ....pazienza, pazienza, pazienza

ciao

Ax
__________________
La vita è bella.....sorridi !!!!!
Axterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 18:17   #8
Flint
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Albano Laziale
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nn 6 partito bene ma cn un po di impegno e tanta pazienza riuscirai a sistemare le cose!! ciao e buon lavoro!!
__________________
Vendoo scambio Rohdactis e Xenia!!
Flint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 18:35   #9
maurogal1
Plancton
 
Registrato: Oct 2006
Città: Picove di Sacco
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maurogal1 Invia un messaggio tramite Skype a maurogal1

Annunci Mercatino: 0
ok...
ho un po' di domande da porvi...spero di non disturbare...

la luce nn va bene x che motivo esattamente? pensavo di tenere x i primi mesi quella lampada e poi, quando necessiterà la sost, mettere il tubo apposito x acquario marino che la plafoniera solaris ha come ricambio!

sempre da ignorante chiedo come mai la sabbia nn va bene come "filtro" così come le rocce vive? almeno così ho letto in qualche post...

le luci accese nn vanno bene x aiutare la proliferazione/maturazione dei batteri?!?

altra questione: il filtro a zainetto con cannolicchi,Xglass e cartuccia di carbone attivo, se matura, nn ha all'inizio la stessa funz delle rocce vive, che se messe in vasca ora si deteriorano?!?

ripeto: PARLO DA IGNORANTE IN MATERIA E CHEIDO SOLO CONSIGLI...
maurogal1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 20:55   #10
adp80
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Coriano
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

Annunci Mercatino: 0
Nel marino si usano lampade con temperature di colore di 10000 °K! Se hai una lampada per acquario dolce non va bene!
La sabbia non va messa perchè le rocce vive nei primi mesi rilasciano dei residui, si devono spurgare, quindi se tu hai la sabbia non riuscirai a sifonare il fondo ed avrai un accumulo di sedimenti con conseguente aumento dei fosfati!
La sabbia la potrai mettere dopo 5 o 6 mesi,quando le rocce avranno spurgato bene e ne metterai solo una spolveratina sul davanti, giusto per coprire il vetro!
Il mio nano ha 6 mesi mi sembra ed ancora non ho nessun tipo di sabbia!
Le luci non si accendono subito perchè nel primo periodo l'acqua avrà dei valori sballati di nitriti nitrati fosfati e il tutto si deve stabilizzare! Accenderai la luce dopo 1 mese!
I cannolicchi e i filtri biologici impediscono ed interferiscono con la maturazione delle rocce vive e con lo sviluppo quindi dei batteri nitrificanti e denitrificanti!
Usando il biologico alla lunga avrai problemi di nitrati alti!
Chiedi pure non disturbi!
__________________
Simone
adp80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
loperazione , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25091 seconds with 15 queries