Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2015, 23:37   #11
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se puoi evitarli i sali io li eviterei. Tagli l'osmosi con quella del rubinetto ed è fatta. Tra l'altro, se la tua intenzione è tenerci il carinotetraodon, dovresti modellare i valori sulle sue esigenze, che credo, ma non ne sono sicuro, siano acqua dura e alcalina (non è un pesce che conosco bene)
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2015, 11:46   #12
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Allora prima di tutto devi capire bene cosa vuoi fare in quella vasca, perchè se vuoi allevare e soprattutto riprodurre caridine(soprattutto le tue che sono logemanni), devi completamente cambiare gestione e anche fondo, mentre se vuoi creare un plantacquario con i pesci allora devi solo risistemare qualche piccola cosa.
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2015, 11:50   #13
paolored
Avannotto
 
L'avatar di paolored
 
Registrato: Sep 2011
Città: finomornasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora la mia direzione non è certo quella di smontare tutto e ripartire... quindi fortunatamente si allinea a quello che voglio dalla vasca, ossia plantacquario, con al limite qualche caridina e 2 carinotetra.

Stabilito questo che consigli mi puoi dare?
Grazie
paolored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2015, 12:11   #14
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Ok allora per quanto riguarda le caridine saranno lì solo x estetica e quindi difficilmente le riprodurrai dato che non hai un fondo allofano e soprattutto per i pesci (quando saranno grandi le caridine diventeranno cibo vivo)
Per quanto riguarda la manutenzione della vasca, dato che vuoi fare un plantacquario, scegliti una buona linea di fertilizzanti o se no fatti da solo le boccette con i vari sali che trovi benissimo in farmacia e, poi ti consiglio vivamente di usare solo Ro + sali per i cambi (ottimi sono quelli della sera,il vecchio modello, se no potresti provare ad usare i dennerle, io uso i salty shrimp ma allevo solo caridine quindi metto solo gh in vasca
Per quanto riguarda la co2, usa la tabella ma sappi che finchè hai animali delicati dentro, avrai molti problemi, soprattutto in stagioni calde
Per quanto riguardano i tds, una stima in media, poichè ancora non ho capito bene anche io, è che di solito 1 tds è 2 us
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2015, 15:21   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se l'idea è quella di allevare quei pesci, l'acqua deve essere leggermente dura e alcalina. Quindi non esiste motivo di usare i sali, molto mel mischiare osmosi e rubinetto per avere un gh intorno al 10. ph 7-7,5. I sali danni non me fanno, ma quando li usi vai comunque ad inserire sostanze potenzialmente tossiche (mi pare sia il sodio). Inoltre hanno un loro costo. Da non dimenticare anche che l'acqua d'osmosi trattata con stai è carente di sostanze nutritive per le piante, quindi do solito aumenta anche la necessità di usare fertilizzanti liquidi.
Se ormai li hai a casa, usali, poi magari quando li finisci devi di se usare ancora i sali o mischiare osmosi e rubinetto
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente vanno in contrasto le esigenze dei palla e quelle delle caridine, che poteoamxhe diventare preda dei pesci

Ultima modifica di stefano.c; 18-12-2015 alle ore 15:22. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2015, 10:33   #16
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Se l'idea è quella di allevare quei pesci, l'acqua deve essere leggermente dura e alcalina. Quindi non esiste motivo di usare i sali, molto mel mischiare osmosi e rubinetto per avere un gh intorno al 10. ph 7-7,5. I sali danni non me fanno, ma quando li usi vai comunque ad inserire sostanze potenzialmente tossiche (mi pare sia il sodio). Inoltre hanno un loro costo. Da non dimenticare anche che l'acqua d'osmosi trattata con stai è carente di sostanze nutritive per le piante, quindi do solito aumenta anche la necessità di usare fertilizzanti liquidi.
Se ormai li hai a casa, usali, poi magari quando li finisci devi di se usare ancora i sali o mischiare osmosi e rubinetto
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente vanno in contrasto le esigenze dei palla e quelle delle caridine, che poteoamxhe diventare preda dei pesci
Il motivo della Ro + sali sono sempre gli stessi, sai cosa inserisci e eviti eccessi di nutrienti, nei sali di solito non c'è Na ma K, quindi aiutano anche nella fertilizzazione, poi dipende sempre da sale e sale(i dennerle x esempio sono già fertilizzati con un piccola % di boro,stronzio e altri micronutrienti)
Per i valori stesso discorso, usando i sali ti dosi tu la % di gh che vuoi(anche se 10 è tanto), il ph lo regoli con il flusso di co2 o di ossigenazione,poi io parlo di parte xk non uso minimamente l'acqua di rubinetto, troppe schifezze ci finiscono dentro , dal cloro ad alti eccessi di nutrienti(ma vi ricordo che io allevo esclusivamente caridine)
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2015, 16:35   #17
paolored
Avannotto
 
L'avatar di paolored
 
Registrato: Sep 2011
Città: finomornasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a entrambi... Speravo di avere un consiglio monodirezionale... Ma da quello che ho colto dalle vs spiegazioni ogni uno segue la sua logica... Io sono dell'idea che l'acqua del mio rubinetto è instabile, quindi come ho già detto avendo i sali della sera, vorrei provare a usare quelli, anche se no. Trovo grosse spiegazioni sul come dosarli...
Inoltre ho dei fertilizzanti della dennerle ancora buoni, vi sembra che siano necessari come integrazione della c02 e del fondo fertile (Jbl acqua basic plus)? Se si vi indico i tipi in mio possesso
Ps grazie
paolored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 19:03   #18
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Io sono dell'idea che l'acqua del mio rubinetto è instabile, quindi come ho già detto avendo i sali della sera, vorrei provare a usare quelli, anche se no.

C'è chi afferma il contrario ma io sono sicuramente della tua opinione, l'acqua di rubinetto meno si usa è meglio,al max potrei accettare il fatto di usarla(solo in vasca con una flora e fauna particolarmente resistente e soprattutto molto poco esigente)solo e soltanto se lasciata decantare almeno una settimana, e una volta arrivato il giorno del cambio,effettuare il cambio aspirando solo l'acqua superficiale e lasciando un paio di dita d'acqua sul fondo.

Trovo grosse spiegazioni sul come dosarli...

questo non l'ho capito,ti spiego come uso io i sali
io ho un attrezzo , il conduttivimetro, e uso quello per far arrivare l'acqua alla mia conducibilità desiderata, ovviamente dato che uso solo sali per il gh, non ho neanche tanto bisogno di dover stare a fare proporzioni e altro, una volta capito che il gh 6 ce l'ho arrivando ad una cond. sui 250 ms in 25 litri, il gioco è fatto

Inoltre ho dei fertilizzanti della dennerle ancora buoni, vi sembra che siano necessari come integrazione della c02 e del fondo fertile (Jbl acqua basic plus)? Se si vi indico i tipi in mio possesso Ps grazie[/QUOTE]

Di solito i fertilizzanti non vanno a male quindi puoi usarli, male che va li riprendi.
Per quanto riguarda la co2 io sono sempre favorevole ad inserire acido carbonico in acqua soprattutto per eventuali alghe e fertilizzazione
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 19:16   #19
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua del rubinetto è ottima ragazzi. Questa cattiva pubblicità che ha e in parte esagerata.
In linea di massima l'acqua di rubinetto è migliore di quella in bottiglia, ed in acquario può essere usata senza problemi. Basta farla decantare 24-48 ore, ed il cloro evapora. Se poi si vogliono allevare particolari specie, tipo caridine delicate o che richiedono fondi allofani, o se si devono fare allestimenti molto curati tipo acquascape, allora ci sta il preferire l'osmosi. Che poi a dirla tutta l'osmosi sempre acqua del rubinetto è, ed alcune cose non vengono eliminate dal processo di osmosi a meno che non ci siano particolari resine. Ad esempio un acqua non potabile, anche se trattata tramite osmosi, non potrà comuqnue essere usata per l'acquario.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 19:34   #20
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
se usi almeno un impianto a 4 stadi, facendo la pulizia della membrana 1 volta a settimana, cambiando le resine quando la cond sali a 015 ms e cambi le cartucce(sedimenti e carboni) una volta all'anno e, infine, integri il tutto con i giusti sali, si può allevare di tutto,come già detto prima io sono completamente contro all'uso dell'acqua di rubinetto.
Per quanto riguarda solo l'osmosi, viene e deve essere usata solo per i rabocchi, poichè con l'evaporazione evapora solo H2O allo stato di vapore, ma i sali rimangono in soluzione e, usando solo Ro , integri solo l'acqua
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , galla , morta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27542 seconds with 13 queries