Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2016, 23:18   #1
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanti caracidi - popolazione 240 litri

Ciao a tutti,
Chiedo consiglio, sto ri-maturando il 240 litri lordi (avendolo spostato, cambiando arredo e valori) mediamente piantumato (v. foto) con co2 e filtro interno (rio 240). vedere foto.
Ph target 6.9; Kh 4; Gh 10

Ci metteró:

Cardinali
Hemigrammus bleheri
Hyphessobrycon bentosi
2 coppie ramirezi

Sono a chiedere consiglio sulle quantità. Ho già 14 bentosi, 6+6 cardinali e petitella, un ramirezi (attualmente nel 125 litri lordi).
Consigli su quanti petitella e cardinali io possa aggiungere? 15+15 (+14 bentosi e 4 ram)? Di piú? Di meno?

L'idea è, col tempo, di aumentare la piantumazione, dunque quando sarà più fitta, posso aumentare la popolazione? a quanto?

In passato ho avuto, con altri pesci (guppy), difficoltà a capire quando l'acquario diventa sovrapopolato... cioè ho sempre monitorato No2, No3, Po4, ph, kh, gh, e pur senza aver mai notato valori fuori norma, le morti quando i pesci erano davvero tanti, non mancavano affatto (le nascite erano comunque di più, ma questo è un altro discorso). Non vorrei ripetere lo stesso errore, quindi se qualcuno ha suggerimenti su come capire da solo quando il filtro è in affanno... sarebbe apprezzatissimo!
Grazie!
Don

Explorer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2016, 19:26   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda i caracidi, io sono per mettere pochissime specie e fare gruppi numerosi: l'estetica ne guadagna, si evita il fritto misto e secondo me anche i pesci stanno meglio, perchè in natura vivono in gruppi numerosi. se fosse per me , metterei una quarantina di cardinali e basta...sai che spettacolo...

con i guppy, platy e company, che si riproducono da soli facilmente, oggettivamente si corre il rischio della sovrappopolazione, invece con i tuoi pesci non credo proprio. quindi conta quanti ne metti tu all'inizio e basta

Quote:
L'idea è, col tempo, di aumentare la piantumazione, dunque quando sarà più fitta, posso aumentare la popolazione? a quanto?
non c'è un rapporto "direttamente proporzionale" tra piante e pesci... non è che ad ogni pianta inserita corrisponde un pesce in più che puoi aggiungere..non è così. anche perchè poi c'è un problema di spazio, inoltre per alcuni pesci come i Ciclidi c'è il problema della territorialità delle varie coppie etc.


per i piccoli pesci come i Caracidi non c'è un numero preciso da inserire, forse si potrebbe tirare in ballo il concetto di "densità" di popolazione dei pesci, un po' come la densità di popolazione per gli umani. dove ci sono 10 abitanti per Km quadrato si vive bene, dove invece ci sono migliaia di persone per km quadrato si vive meno bene... ma io sono un po' contrario alle formulette. Anni fa, girava la storiella del " 1 litro per ogni cm di pesce" o qualcosa del genere, era ovviamente priva di qualunque fondamento e anche pericolosa se seguita alla lettera..


non avrebbe senso indicare un numero massimo perchè le persone, soprattutto i neofiti, tenderebbero sempre ad adottare il numero massimo come regola per "riempire" di pesci i loro acquari, con il rischio reale di sovrappopolarli e senza capire che il numero massimo è appunto il limite massimo, ma ovviamente è bene non avvicinarsi mai ai limiti. Se io dico che in una stanza potrebbero vivere al massimo 10 persone, significa che io in quella stanza non dovrò mai mettere 10 persone, ma nemmeno 8 o 9, sarebbero comunque troppe e vivrebbero male. se invece ne metto 4 o 5, allora magari staranno bene.

conclusione: a mio avviso non ha nessun senso porsi il problema del numero massimo. sarebbe bene invece, per il benessere dei pesci (ricordo che alla fine gli acquari sono pur sempre "gabbie", come le voliere per gli uccelli) cercare sempre di "stare indietro" col numero, e non cercare di arrivare al numero massimo possibile di pesci da poter inserire. se il mio acquario può ospitare.. che ne so..50 pesci, io per precauzione ne metto 30. per il semplice motivo che l'acquario non è un sacco di patate da riempire fino all'orlo, ma è una "gabbia" in cui i pesci devono stare bene e devono avere più spazio possibile a disposizione

tutto questo ovviamente IMHO, non pretendo certo di avere la verità in tasca, sono solo miei liberi pensieri su un argomento che però ogni tanto viene fuori qui sul forum...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 07-11-2016 alle ore 19:58.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 23:26   #3
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dave, grazie per la tua lunga risposta. A tratti mi sembra tu sia seccato della mia domanda. I 3 caracidi che ho sono il frutto di un ottimo acquisto (i bentosi ed il ramirezi) e di una operazione di salvataggio di cardinali e petitella destinati ad una di quelle vasche obitorio che i negozi a volte tengono in cantina... Da quello che ho visto, tranne che per il fatto che il ram ha bisogno del mio aiuto per riuscire a mangiare, l'assortimento è ottimo.
Accetto che non ci siano regole assolute, ma non sono certo la mia domanda sia cosí assurda.

Oltre a 14 h. Bentosi e un ram ho 6 e 6 petitella e cardinali e vorrei aumentarli perché stiano il meglio possibile. Non voglio peró che si possano sentire claustrofobici o specialmente rischiare che il filtro fatichi a tenere l'acqua su valori ottimali, vista anche la fragilità del Ramirezi.
Per questa ragione ho chiesto consiglio. Sarei desideroso di tenere 15 o persino 20 di ciascuna specie (tranne i ram, si capisce), ma suppongo sarebbe una cattiva idea per il filtro. Sono ben lieto di ridurre il numero e seguire i consigli degli esperti...
Tuttavia dalla tua dettagliata risposta non ho capito secondo te quale sarebbe il numero migliore per gli abitanti, considerato che queste sono le specie che ho e che per adesso terrei.
mi hai ripreso per aver chiesto il numero "massimo"... Ok. io ti sarei grato per una opinione sul numero "giusto" dei pesci che ho.

Sul fattore estetico, non dissento in assoluto, ma francamente vedere i petitella muoversi insieme, i bentosi a fare i bulletti fra loro muovendosi in piccoli cerchi e i cardinali sparsi in giro, sereni, è molto bello. Lo osservo attualmente nel 125 litri e confido sarà ancora piú bello nel 245.
A questo punto, salvo ulteriori consigli e in assenza di suggerimenti specifici, una volta fatto gradualmente il trasloco dei pinnuti da una vasca all'altra, aumenteró gradualmente i petitella a 12- 15, i cardinali a 8-10 e poi valuteró.
Grazie per aver preso il tempo di rispondere e grazie a chi vorrà contribuire al topic. A presto
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 11:14   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, non ho ripreso nessuno, ci mancherebbe, e non sono nemmeno seccato, anzi la tua domanda mi è servita come spunto per fare alcuni ragionamenti importanti. almeno tu hai chiesto e ti sei posto il problema, altri nemmeno se lo pongono.. pertanto ti dico pure grazie, altro che seccato....

secondo me , per i caracidi io ne metterei almeno una quindicina per specie, tieni conto che magari poi qualcuno morirà e dovrai rimpiazzarlo. se cominci con dieci, forse è poco, perchè basta che ne muore uno o due, e ti ritrovi già con pochissimi esemplari per specie. secondo me una quindicina ci può stare. poi con i cambi, si cerca di tenere bassi i nitrati.

il discorso sul collassamento del filtro e sul carico organico secondo me è vero fino ad un certo punto, perchè in realtà se tu fai cambi molto frequenti e/o molto abbondanti , paradossalmente potresti anche sostenere un acquario sovrappopolato sul lungo periodo. infatti si consiglia di aumentare i cambi se in vasca ci sono molti pesci. questo però non è un buon motivo per avere acquari sovrappopolati.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 12-11-2016 alle ore 22:08.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 12:33   #5
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille. Molto utile. Come cambi il mio standard è di 10% a settimana. 20% quando devo saltare un giro.
Tranne che una breve fase coi guppy, questo regime in generale ha funzionato bene.
Ovviamente dovró scoprire nella pratica se questa quantità è idonea, ma avendo già la casa piena di secchi e taniche, spero di non dover aumentare.
Grazie mille! Alla prossima!
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , caracidi , litri , popolazione , quanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23075 seconds with 17 queries