Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2011, 17:36   #41
stiefins
Guppy
 
L'avatar di stiefins
 
Registrato: Feb 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
stiefins,concordo pienamente con l'idea che hai sul comportamento umano.
Per catturare un eunice ci ho passato tre notti in bianco, ho provato di tutto, dalla nassa alla pinza, ma è impossibile, non esce mai totalmente dalla tana, e se nota un minimo movimento scatta come un razzo nel buco e non esce per altri 10 minuti, l'oenone ha un comportamento molto simile.. alla fine ho tolto la roccia e l'ho spezzettata per togliere quell'eunice di cui conoscevo la tana.
In vasca non esistono predatori, forse se li mangia qualche pesce in natura, ma probabilmente si parla di animali dal mezzo metro di lunghezza in su..
Un altro problema è che sono grandi mangiatori di molluschi, comprese tridacne..che non posso quindi inserire e l'eunice, arriva tranquillamente a tre metri di lunghezza (e li supera senza fatica..)
Il pensiero di dover smontare ogni cosa mi "smonta", farlo morire di fame? Gli stenopus possono fare qualcosa? E inserire un cicala da mezzo kg dici che gli fa schifo pure a lei?
stiefins non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2011, 21:19   #42
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, ho uno stenopus che mangia tutto tranne i vermi, la cicala si mangerebbe tutto, pesci compresi, tranne i vermi, e farli morire di fame è impossibile, perchè troverebbero comunque il sedimento vecchio che ho in mezzo alla sabbia a granulometria grande che ho (e sono stato scemo a metterla) e dopo qualche anno, finito quello immagino che si mangerebbero tra loro..continuando a riprodursi.. prima di uccidere le rocce farò un ultimo tentativo, cercando di catturarne il più possibile con delle trappole e pulendo le rocce una ad una e mettendole a spurgare e controllandole, sperando di salvarne (di rocce) il maggior numero possibile..
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 12:48   #43
Acquedotto di Silvio
Bannato
 
Registrato: Mar 2011
Città: Rovigo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me dovresti "tagliare" le rocce morte con un adeguato (magari minimo) quantitativo di rocce vive, per aver almeno un inoculo di fauna bentonica indispensabile che altrimenti non avresti
Acquedotto di Silvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 16:07   #44
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Se dovessi far seccare le rocce, inserirei altri 50 kg di rocce vive, ma credo di riuscire a salvare queste..
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 09:47   #45
brembo-oro
Batterio
 
L'avatar di brembo-oro
 
Registrato: Jul 2011
Città: Inarzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi,
ho letto la discussione ma non ci ho capito niente, pensavo che era più facile partendo con delle rocce vive......
alla fine è meglio metterle vive o morte?
io devo partire da zero! e di esperienza sul marino non ne ho........
La mia vasca è di 350lt e se devo prenderle tutte vive è una bella spesa!!!
O magari è meglio fare un mix?
aspetto una vostra risposta grazie!!!!
brembo-oro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 10:24   #46
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
un mix va bene ma llungherai la maturazione magari puo fare 60%vive e 40%morte
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 10:33   #47
.lory.
Pesce rosso
 
L'avatar di .lory.
 
Registrato: Feb 2011
Città: orta di atella
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se posso dire la mia, io ho un nano reef senza skimmer, pieno di coralli ed animali ed e in funzione da 7 mesi di cui i primi 2 mesi sono stati di ripopolamento della fauna, nn ho mai acquistato vermocani ecc ecc, ho inserito in vasca da allora ad oggi solo delle fiale di biodigest precisamente sono state 17 hihihihi cmq io mi trovo un nano che cresce e matura in modo vigoroso... nel primo periodo usavo anche del parpol tec a periodo completato per iniziare un inizio delle alghe, ma secondo me la cosa migliore e stata nel foto periodo poiche ho inserto del fitoplancto vivo.... e questo e quando
__________________
CHE TU POSSA AVERE SEMPRE IL VENTO IN POPPA, E CHE IL SOLE TI RISPLENDE IN VISO E CHE IL VENTO DEL DESTINO TI PORTI IN ALTO A DANZARE CON LE STELLE... (BLOW)
.lory. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 16:46   #48
katya90
Avannotto
 
L'avatar di katya90
 
Registrato: Apr 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 marini, 1 mediterraneo e 1 pico dolce
Età : 34
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve io ho avviato un anno e mezzo fa un acquario da 150litri con sole rocce morte, scrivendo sul post tutti mi hanno dato addosso perche stavo facendo una cavolata poveri pesci ecc quando invece io nn ho inserito ne pesci e ne coralli finke il sistema non è diventato stabile il che è avvenuto solo dopo 2 mesi e mezzo tutti valori ok niente che nn andava perfino gli po4 erano zero,ho avviato tutto a forza di batteri oligoelementi cibo per corallo in piccolissime dosi ed un pizzico di zucchero alla settimana ed ecco che l esperimento é perfettamente riuscito!

Certo le alghe coralline ci stanno mettendo piu di un normale acquario a spuntare pero direi che al contrarip di quanto mi sia stato detto mi è riuscito meglio l acquario cn le rocce morte che quello con le vive;)

Ragazzi basta sperimentare l importante è non farci rimettere la vita dei pesci e magari dei coralli ma sperimentare è giusto e lecito
__________________
"la vittoria non ha bisogno di spiegazioni.
la sconfitta non ne ammette."

kAtYuCoLa
katya90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 08:54   #49
vd81
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Crotone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....vuoi vedere che alla fine circa 80% degli utenti ha inserito solo rocce morte? perchè di sicuro c'è ne sarà una certa percentuale che non lo ammette, non voglio creare polemica è solo un mio pensiero niente più...
vd81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 10:07   #50
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
mhhhhh...

Il bello dell'acquario marino, rispetto al dolce, è la biodiversità... secondo me una vasca fatta inserendo solo roba morta può funzionare come e meglio di una fatta con rocce vive nel breve periodo.

...se però in acquario cerchiamo di approssimare quello che succede in natura e vogliamo che la vasca duri anni e non mesi, io credo che la biodiversità sia FONDAMENTALE.

Meglio un DSB maturo e pieno di vita inoculato con rocce fresche che tutti gli skimmer del mondo... IMVHO!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morte , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26287 seconds with 15 queries