Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2016, 01:21   #11
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io eviterei il cibo in scaglie e ridurrei drasticamente il surgelato.

Per tutto il resto, come alimentazione, direi bene.

Il mangime in granuli non c'è bisogno di preparalo prima (a meno che tu non voglia preparare del mangime medicato), il fatto che lo mangino e lo sputino, per poi mangiarlo di nuovo, in realtà, è un fattore positivo che evita di far ingozzare il pesce.

Ovviamente ottima la varietà ma attenzione alla qualità e quantità.

Per la bettina la terrei un pò a stecchetto evitanto, per il momento, cibi grassi e proteici preferendo verdure sbollentate e qualche granulo (un pò per volta dopo un pò di digiuno).
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2016, 02:48   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gintonico Visualizza il messaggio
Ok, grazie del consiglio Michele! Ieri digiuno, oggi era tornata normale. Stasera ho dato i granuli della Tetra, in modo da somministrarli in maniera più controllata, cioè più agli altri e un pò meno a lei. Ha funzionato, è meno gonfia dopo il pasto. Domani sera verdura per tutti e vediamo. Approfitto per chiedere una cosa: i granuli soprattutto, ma anche l'artemia liofilizzata li faccio ammorbidire in acqua prima di somministrarli, altrimenti fanno fatica a mangiarli, nel senso che essendo piuttosto duri li sputano e rimangiano tante volte, mentre se li faccio ammorbidire in un boccone solo ce la fanno. Non so però se faccio bene, cioè forse il fatto che li mangino poco per volta e non li inghiottano interi è un bene. Voi come fate? Date il cibo direttamente dal barattolo o lo preparate?

Posted With Tapatalk
Con i betta offro solo granulati "morbidi" perché ad esempio il tetra in acqua si gonfia molto mentre i granulati che uso molto meno e sono comunque più morbidi di base, il liofilizzato devi farlo ammorbidire in acqua prima di darlo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 12:24   #13
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'idroplurivit l'ho già in casa ho scoperto! Stasera ne metto tre gocce nel cibo.
Sinbad,intendi che va ridotto il surgelato in quanto tale, a prescindere da cosa sia (al momento do solo ciclops) oppure va ridotta la somministrazione di ciclops in particolare ( e se fossero chessò, larve di zanzara surgelate, andrebbero bene) ?
Mi pareva più sano il surgelato rispetto a granuli/scaglie e mangimi lavorati in generale.
Un consiglio per dei granuli di qualità ? comunque questi della Tetra li finisco, li gradiscono molto...
gintonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 21:06   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio, utilizza le vitamine con alimenti che riescano a assorbirle, il surgelato usalo basta che vari e che tieni il granulato come base Alimentare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 01:03   #15
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gintonico
,intendi che va ridotto il surgelato in quanto tale, a prescindere da cosa sia (al momento do solo ciclops) oppure va ridotta la somministrazione di ciclops in particolare ( e se fossero chessò, larve di zanzara surgelate, andrebbero bene) ?
Va ridotto il surgelato in quanto tale. Crea più problemi che vantaggi. Ovviamente, in modo saltuario, puoi sempre utilizzarlo ma non inserito nella dieta comunemente adottata. Consideralo come un dolce da dare ogni tanto.

Un buon granulato è quello della SHG, Aquarium Munster, Dupla, Elos, JBL e altri...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 01:48   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti devi regolare anche tu secondo quello che vedi, secondo come reagiscono i pesci, le scuole di pensiero sul surgelato sono diverse. Io ad esempio penso che sia un alimento non sostituibile, da utilizzare NON come base alimentare ma comunque regolarmente un paio di volte la settimana nel tuo caso ma con altri pesci anche più spesso.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 09:43   #17
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie a tutti, per completezza, quali problemi potrebbe dare l'eccesso di surgelato? Dato che consigliate di usare il granulato come base me ne procuraró un altro per alternare.

Posted With Tapatalk
gintonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 00:15   #18
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema principale è la qualità, non sappiamo de la catena del freddo sia stata rispettata e si rischia di dare cibo avariato.
Bisogna stare molto attenti allo scongelamento ed alla temperatura del cibo, a volte sembra scongelato ma all'interno è ancora "freddo" e rischiamo infiammazioni intestinali.
E' un cobo molto proteico e ricco di grassi che, se dato come pasto regolare, può causare danni.

Ovviamente, tutto questo non toglie il fatto di utilizzarlo di tanto in tanto. Se conservato bene e scongelato bene lo possiamo considerare pari al vivo e questo è ottimo per i pesci.

Poi è naturale, ognuno ha il suo pensiero e le sue esperienze...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 02:17   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come surgelato puoi dare spesso l'artemia che è un cibo eccezionale, l'ideale sarebbe quella proprio viva ma è abbastanza complicato avere un allevamento stabile.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 21:27   #20
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti dei consigli, il surgelato lo lascio sciogliere in acqua tiepida, sciacquo diverse volte in un colino e somministro. Farò attenzione a che sia scongelato per bene comunque. Giusto per avere un'idea, quanti granuli (micro, tipo quelli della Tetra che uso) dovrebbe mangiare un betta adulto? Capisco che può dipendere da diverse cose, ma sarebbe giusto per avere un ordine di grandezza. Al momento io ne sto dando 4 o 5 a testa, quindi 16 o 20 in totale avendo 4 pesci. Cerco di darne la stessa quantità a tutti, anche se è difficile data la voracità di una femmina ....

Posted With Tapatalk
gintonico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altro , betta , femmina , gonfia , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27076 seconds with 13 queries