Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2014, 15:22   #1
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Question ==>Allestimento LAGHETTO MURATURA con foto!<==

Ciao ragazzi laghettofili!
Da circa una settimana un amico (dato che sa della mia passione nel campo acquariofilo) mi ha chiesto di aiutarlo nella realizzazione di un laghetto da lui progettato e assemblato.
Tutto realizzato in struttura di cemento armato a gradoni, dove appunto posizionare i vasi con le varie piante. Devo ammettere che ha fatto un bel lavoro! Mi piace veramente!





Ovviamente la chimica del laghetto è pressochè identica a quella dell'acquario, ciclo dell'azoto, fasi di maturazione ecc..l'unica mia carenza e ignoranza sta nel scegliere la giusta attrezzatura come capienza filtro e potenza della pompa di risalita.
Il laghetto ha una capienza di circa 1800/2000litri e una profondità di 1,5mt






L'idea da far percorrere all'acqua da filtrare è questa:

===> ===>

Scusate la superficialità degli schemi, ho fatto del mio meglio...spero si capisca ugualemte..
Detto ciò la pompa dovrà avere una prevalenza di circa 2 metri forse meglio 3. Che pompa e filtro scegliere??
Ragazzi accetto qualunque consiglio, dubbio, critica insomma aiutatemi è la mia prima esperienza con un laghetto !!!
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2014, 14:35   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Renzo90, benvenuto su questa sezione del forum!!
bel progetto, complimenti.
prima di rispondere alle tue domande ne ho un paio io
il cemento non è stato rivestito con materiale impermeabile? Non vorrei che al primo riempimento perdesse acqua. Il corrugato da dove uscirà la corrente per la pompa è sigillato? Lo vedo un bel veicolo per la fuoriuscita dell'acqua...
Fatte queste precisazioni, passo alla mia idea di filtrazione.
Se sei sicuro del volume (2000 litri con 1,5 metri di profondità mi sembra poco, ma magari dalle foto sembra più grosso di quel che è) hai due scelte:

1) filtro a pressione, tipo questo
http://www.koi-haus.it/topclear000-novita
o questo
http://www.koi-garden.it/index.php?o...id=161&lang=it

2) filtro a camere tipo questo
http://www.koi-haus.it/filtro-camere-330lt
o questo
http://www.koi-garden.it/index.php?p...id=161&lang=it

ai quali dovrai associare una pompa che dovrà essere più potente per i filtri a pressione.
le acquaking sono ottime e consumano poco http://www.ginrinsoragoi.it/POMPE.htm

Il vantaggio dei filtri a pressione è il minor ingombro, quello dei filtri a camere è la possibilità di metter mano all'interno del filtro in ogni momento.

gli schemi sono chiarissimi, unico dubbio è che se usi una pompa troppo potente l'uscita dal rubinetto sembrerà un idrante e schizzerà tutta in giro...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 21:54   #3
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, si è stato bravo a progettarlo nonostante anche per lui è stata la primissima volta!
Allora:

Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
il cemento non è stato rivestito con materiale impermeabile? Non vorrei che al primo riempimento perdesse acqua.
Sisi, ho dimenticato di dirlo, è stato perfettamente rivestito in questi giorni usando della malta adatta

Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
Il corrugato da dove uscirà la corrente per la pompa è sigillato? Lo vedo un bel veicolo per la fuoriuscita dell'acqua...
Il corrugato in effetti non è sigillato, ma finisce in un punto più alto del livello dell'acqua, quindi viene scongiurata l'uscita dell'acqua per effetto "vasi comunicanti"..pensi che potremmo avere ugualmente problemi non sigillandolo?

Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
Fatte queste precisazioni, passo alla mia idea di filtrazione.
Se sei sicuro del volume (2000 litri con 1,5 metri di profondità mi sembra poco, ma magari dalle foto sembra più grosso di quel che è) hai due scelte:

1) filtro a pressione, tipo questo
http://www.koi-haus.it/topclear000-novita
o questo
http://www.koi-garden.it/index.php?o...id=161&lang=it

2) filtro a camere tipo questo
http://www.koi-haus.it/filtro-camere-330lt
o questo
http://www.koi-garden.it/index.php?p...id=161&lang=it
Bhè il volume d'acqua se lo è fatto stimare, e appunto all'incirca gli è stato detto 1800/2000..non so fino a che punto è vera questa affermazione..c'e un metodo semplice per capirlo? Il problema è che non è simmetrico, troppi gradoni e curve, il che per fare una cosa precisa richiederebbe troppi calcoli..penso..l'unica cosa sarebbe riempirlo e contare l'acqua che vi entra

Per uqnto riguarda i filtri credo di eliminare quelli a camere, troppo costosi per il budget prestabilito, e oltretutto troppo grandi! Mi sembra di aver letto 96cm di larghezza, quasi un metro! WOW! Sono delle vasche da bagno!

Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
ai quali dovrai associare una pompa che dovrà essere più potente per i filtri a pressione.
le acquaking sono ottime e consumano poco http://www.ginrinsoragoi.it/POMPE.htm
Per quanto riguarda la pompa, a quanto ho capito è la prevalenza che comanda giusto? Non il litraggio effettivo del laghetto. Secondo te andrebbe bene una 2,5mt o 3,5mt?

Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
gli schemi sono chiarissimi, unico dubbio è che se usi una pompa troppo potente l'uscita dal rubinetto sembrerà un idrante e schizzerà tutta in giro...
Bhè in effetti potrebbe succedere questo, ma se non montiamo il tutto non lo sapremmo mai..in caso in qualche modo risolveremo
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 12:36   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per il corrugato, se esce ad altezza superiore non c'è problema.
Per essere sicuro del volume, prima di comprare qualcosa di sottodimensionato, farei una prova di riempimento. Se avete la possibilità di attaccare un contatore alla canna dell'acqua siete a posto, altrimenti c'è un metodo empirico: cronometrate quanto tempo ci mettete a riempire un secchio da 10 litri e poi cronometrate quanto tempo ci mettete a riempire il laghetto. Con una proporzione trovate il volume del laghetto. Più è grosso il secchio e meno errore ci sarà nel calcolo.
Per la pompa il discorso che fai è giusto, anche se un filo più complicato. Nel senso che tu hai bisogno di tot litri/ora per avere una corretta filtrazione del laghetto.
per ogni pompa c'è un diagramma come questo

che ti dice quanta portata hai in funzione della profondità (e quindi della prevalenza della pompa).
nell'esempio qua sopra la pompa con diagramma rosso, se messa a 2 metri di profondità pomperà circa 3600 litri / ora.
La prevalenza ovviamente tiene conto sia della profondità sia di tutte le perdite di carico dei tubi. Quindi una pompa posta a 2 metri avrà bisogno di prevalenza di circa 2,5 metri.
Se opterete per un filtro a pressione. valutate di ricambiare 1,5 / 2 volte tutto il volume del laghetto in un'ora... da lì fatevi i conti
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 21:40   #5
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto più utile e prezioso di così non potevi essere!
Mi hai schiarito perfettamente le idee

Quindi prima di tutto riempiamo il laghetto per capire di preciso quanta acqua ci và per poter prendere la giusta pompa
Riguardo questo primo punto conviene piantumare prima giusto? Nel senso mentre è vuoto, perchè da pieno sicuramente avremo dei problemi sopratutto ad adagiare le ninfee sul fondo, sono 1,5metri di colonna! (le ninfee conigli di metterle nel punto più basso, oppure nel primo gradone partendo dal basso??)
Inoltre parlando su un altro forum mi hanno in parte sconsigliato di utilizzare piante ossigenanti come cerathophillum, e simili, motivo: sono talmente infestanti, che se partono soffocano i vasi delle ninfee.
Cosa ne pensi?

Inoltre anche che riempiamo prima piantumando il tutto e ritardiamo chessò qualche settimana nel mettere il filtro non penso ci scontriamo con problemi di alghe o pericolosi ristagnazioni, che mi consigli? Ovviamente niente popolazione prima della completa maturazione

Ultimo dilemma
Come potremmo fare per rendere stagno il tubo in pvc arancio da dove uscirà il tubo della pompa? Se non lo chiudiamo l'acqua in eccesso uscirà dal tubo arancione assestando il livello sotto di esso e rendendo visibile il tutto...idee?

__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 11:58   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
le ninfee credo al massimo stiano a 80/90 cm.
meglio metterle sul primo gradone. Per le ossigenanti non saprei. a me non ne resiste una. dipende molto dalla fauna che metterete e da quanto sole ci sarà
con molto sole e pochi pesci, è possibile l'infestazione delle piante (che comunque potreste tirar su ogni tanto ed avviare un'attività di rivendita )
con koi difficilmente sopravviverà qualcosa (le mie ormai sono belle cresciute e riescono ad addentare anche le foglie delle ninfee a galla, stanno facendo una strage)
le alghe, prima di arrivare, ci mettono un po' e se la vasca è già piantumata ci saranno le piante a contrastare la loro crescita.

io userei uno di questi

opportunamente bucato nel centro per far passare il tubo e poi sigillato con del silicone.
Oppure, ancora meglio, installando un passa parete sul tappo o, a trovare il diametro giusto, su tubo direttamente,

in modo da usare il tubo arancione come tubo dell'acqua.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 12:16   #7
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto sei stato veramente di grande aiuto!
Intanto va bene così, procederemo con il riempimento e la messa a dimora delle piante
Speriamo riusciamo a trovare quel tappo arancio + un passaparete con porta gomma del diametro del tubo che va alla pompa
Ultimo dubbio, come tubi per filtro e pompa si usano dei normali tubi da giardino, oppure qualcosaltro?
Penso sia meglio qualcosa di non trasparente per evitare la crescita delle alghe all'interno del tubo..tu cosa usi?
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 15:20   #8
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho fatto l'impianto con tubo in pvc rigido incollato.
costa molto di più ma hai la certezza che anche con -16°C non si rompe nulla (testato 2 inverni fa).
mi hanno detto che i tubi spiralati che vendono al leory merlin non hanno grossi problemi di gelo, o anche quelli neri da irrigazione da giardino (quelli che si mettono sotto terra)
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 21:21   #9
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Capisco, ma il tubo in pvc rigido non è scomodo da usare?
Nel senso, se bisogna tirar fuori la pompa per un qualsiasi tipo di manutenzione, come si fa se è collegata al tubo rigido in pvc??
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 23:02   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E' collegata con un bocchettone a vite. Lo svito e la tiro su usando il tubo rigido come "maniglia"... Ti dirò che è la cosa più comoda con un laghetto profondo 170 cm
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
>allestimento , con , foto< , laghetto , muratura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32391 seconds with 15 queries