Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2010, 22:17   #21
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me sarebbe l'ideale, temo che anche con poco sole possano svilupparsi parecchie alghe e ciano. Infatti rispetto alla foto che ho postato oggi ora davanti alla vasca ci ho piazzato un bel rosmarino alto quasi un metro per ombreggiare un pò al mattino. Poi credo che il vaso di colore nero assorbendo la luce faccia anche la sua differenza.
E' difficile alla fine valutare la risposta delle piante, l'unica è inserirne di diverso tipo e poi stare a vedere.
Il ceratophillum comunque dovrebbe adattarsi quasi sempre, il problema è che non si amalgami con troppe alghe o ciano ma nel caso faccio presto a sostituire qualche ramo con le potature delle altre vaschette. Nell'allestimento valuta anche cosa vuoi fare nella stagione fredda...

onlyreds, credo che una femmina abbia già partorito perchè l'altro ieri ho intravisto dei minuscoli girinetti passare sopra le foglie. Purtroppo con le pareti nere e il fondo scuro faccio fatica a vedere cosa succede la dentro, ho paura che si siano già pappate tutti gli avannotti....
St_eM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2010, 12:15   #22
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Metal, secondo me va bene, anche se non prende sole diretto dovrebbe ricevere tanta di quella luce che piante come ceratophyllum e lemna dovrebbero stare bene. l'importante è non avere troppa lemna che faccia ombra all'altra...

ocio che il Samla spancia di brutto
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 13:33   #23
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ocio che il Samla spancia di brutto
buono a sapersi! male che vada lo tiranto
Quote:
Nell'allestimento valuta anche cosa vuoi fare nella stagione fredda...
lasciarlo lì dov'è....pensavo di fargli poi una serra con del nylon.
tanto il ceratophyllum, elodea (possibile alternativa) e lenticchia ci sono pure da noi in italia...non dovrebbero crepare
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 02:12   #24
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 45
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...foto...

...ecco un piccolo aggiornamento!
Comunque le soluzione da adottare sono diverse e dipendono dal posto in cui si vive fino all'esposizione del balcone.
Ora ho una domanda per voi...con due rossi (che stanno crescendo) ce le metto le gambusie???
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 08:59   #25
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
con due rossi (che stanno crescendo) ce le metto le gambusie???
io non le metterei... la funzione anti zanze è garantita anche dai rossi
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 11:54   #26
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
QUOTO!!! Appena "sparite" le gambusia (nella allora vasca da 130 litri) i Rossi hanno "fatto" anche se poi (lasciati a loro stessi un pò troppo) c'è stato UN SOLO sopravvissuto/cresciuto!!!
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 23:11   #27
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 45
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 23:31   #28
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Rispolvero questo topic per aggiornarvi sulla situazione delle mie due vasche esterne.
Una è questa http://www.acquariofilia.biz/showpos...1&postcount=18 l'altra è un poco più grande e sta in un'altra casa.
Le vasche sono rimaste fuori tutto l'inverno e in qualche periodo si è formata anche una spessa crosta di ghiaccio sulla superficie.
In quella della foto l'acqua purtroppo è diventata verde, nell'altra invece è rimasta limpida.
Per entrambe al momento no2 e no3 sono a 0. Non so se mi devo aspettare un'altra maturazione.
Ora sto facendo cambi ogni 4 giorni per riportare il tutto ad un aspetto decente ma la cosa stupefacente è che in entrambe le vasche ci sono ancora le gambusie che avevo lasciato l'anno scorso e sono pure cresciute (sembrano dei cefali -05) e belle vispe! Oltre alle gambusie sono cresciute pure le Planorbarius e anche la Ceratophillum ha resistito magnificamente.
__________________
>>> Se stai cercando Endler scrivimi in MP <<<
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 23:58   #29
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 45
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da St_eM Visualizza il messaggio
Rispolvero questo topic per aggiornarvi sulla situazione delle mie due vasche esterne.
Una è questa http://www.acquariofilia.biz/showpos...1&postcount=18 l'altra è un poco più grande e sta in un'altra casa.
Le vasche sono rimaste fuori tutto l'inverno e in qualche periodo si è formata anche una spessa crosta di ghiaccio sulla superficie.
In quella della foto l'acqua purtroppo è diventata verde, nell'altra invece è rimasta limpida.
Per entrambe al momento no2 e no3 sono a 0. Non so se mi devo aspettare un'altra maturazione.
Ora sto facendo cambi ogni 4 giorni per riportare il tutto ad un aspetto decente ma la cosa stupefacente è che in entrambe le vasche ci sono ancora le gambusie che avevo lasciato l'anno scorso e sono pure cresciute (sembrano dei cefali -05) e belle vispe! Oltre alle gambusie sono cresciute pure le Planorbarius e anche la Ceratophillum ha resistito magnificamente.
Complimenti!
Ottimo.
Io ho sempre il problema dei gatti che giocano con le piante nel vaso sopra il laghetto!!!
__________________
Ciao, Daniele.
La mia vasca in legno:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292910
Il mio nano marino:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348441
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 00:45   #30
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao...stai procedendo bene...per l'allestimento ti posso dare una mano...ti consiglierei delle ninfee molto robuste...quelle che sopportano anche temperature gelide...pesci beh..i bellissimi pesci rossi...ovviamente quelli comuni èh...carpe scordatelo...io ho un laghetto di 10.000 litri e ho solo 6 carpe...solo pe fatte capi:)...potresti creare anche una bella cascata... inventa tu con ciò che hai...IO AD ESEMPIO HO COMPRATO UN SASSO BELLO GRANDE E LA PARTE CENTRALE L'HO UN Pò SCOLPITA...E HO FATTO UNA BELLA CASCATA...per quanto riguarda il filtro io te lo consiglio...anche appunto per fare la cascatella...ciao
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
minilaghetto , terrazzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27458 seconds with 13 queries