Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2014, 00:34   #1
overflowBIT
Guppy
 
L'avatar di overflowBIT
 
Registrato: Feb 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto 3 plafoniere LED per 190l

Come da titolo sto progettando 3 plafoniere LED per un acquario da 190l netti.
L'idea delle 3 plafoniere è dovuta al fatto che i dissipatori che ho trovato hanno delle dimensioni che non mi permettono di usarli in lunghezza. Per capire meglio ho fatto una figura:


il bordo nero indica il profilo dell'acquario, mentre quello verde, il profilo delle 3 plafoniere (non in scala).
Per i LED pensavo di orientarmi sui cree, in particolare, ogni plafoniera avrà:Ogni plafoniera dovrebbe erogare, in linea teorica, circa 23W.
Ho scelto di usare anche LED verdi per coprire un po' il buco che ha lo spettro dei LED bianchi attorno i 500nm.

Cosa ne pensate? Il bilanciamento dei bianchi può andare bene così?
overflowBIT non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2014, 10:46   #2
overflowBIT
Guppy
 
L'avatar di overflowBIT
 
Registrato: Feb 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma secondo voi i LED verdi sono inutili? Nello spettro P.A.R il verde è presente, come pure nei neon a trifosforo, però le piante verdi sono verdi perchè riflettono la luce verde (una parte), quindi mi chiedo se al fine della buona crescita della pianta la luce verde sia effettivamente utile...
Inoltre, la scelta di mettere le tre plafo in quel modo è sbagliata? dovrei cercare di trovare un dissipatore lungo quasi come il lato lungo e posizionarlo parallelo a quel lato?

Ultima modifica di overflowBIT; 22-02-2014 alle ore 12:10.
overflowBIT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 22:45   #3
overflowBIT
Guppy
 
L'avatar di overflowBIT
 
Registrato: Feb 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, mi sapete dare qualche consiglio? Settimana prossima penso di ordinare tutto il materiale, e siccome non sono pochi soldi, non vorrei sbagliare..

Posted With Tapatalk
overflowBIT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 23:31   #4
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il verde non serve,
magari metti un rosso 660nm ed un royal blue al posto dei 2 verdi.
Alfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 00:06   #5
overflowBIT
Guppy
 
L'avatar di overflowBIT
 
Registrato: Feb 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie..
Ma i bianchi vanno bene così, oppure posso fare 2 warm White, 4 neutral white e 2 cool white, per non avere una colorazione troppo gialla? Però se metto i Royal blu forse è meglio tenere i 3 warm..

Posted With Tapatalk
overflowBIT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 12:00   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alfa, perchè i blu? Credo che la percentuale utile di blu sia già compresa nei LED bianchi
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 14:38   #7
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 34
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti il blu non serve e il royal blu nemmeno bastano e avanzano i colori normali per fare bene , rosso , bianco caldo, bianco neutro e bianco freddo. Non serve nessun altro colore e per fare bene vanno tutti messi nella stessa quantità. Dipende da te se vuoi una vasca con la luce adatta per le piante esigenti metti tutti i colori nella stessa proporzione se no se vuoi una luce più gradevole all'occhio togli 1 led caldo e lasci:
2 led caldi
3 neutri
3 freddi
3 rossi oppure 2
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 14:45   #8
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi fa piacere che hai tutta questa sicurezza, ma non credo sia così, io reputo che un royal blu possa servire, tutto dipende anche dal tipo di led non tutti hamno lo stesso spettro già a parità di modello ci sono con bin diversi. io nella mia metterò diversi royal blue e qualche uv per esperimento. Ma il numero totale di led e ben più alto

Posted With Tapatalk
Alfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 14:53   #9
overflowBIT
Guppy
 
L'avatar di overflowBIT
 
Registrato: Feb 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh potrei prenderne qualcuno in più (così ho anche pezzi di ricambio se dovesse andare storto qualcosa.....) in modo da provare combinazioni diverse.. Inoltre, lavorando all'università, potrei anche misurare lo spettro emesso dalla lampada..

Posted With Tapatalk
overflowBIT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 15:11   #10
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 34
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfa Visualizza il messaggio
mi fa piacere che hai tutta questa sicurezza, ma non credo sia così, io reputo che un royal blu possa servire, tutto dipende anche dal tipo di led non tutti hamno lo stesso spettro già a parità di modello ci sono con bin diversi. io nella mia metterò diversi royal blue e qualche uv per esperimento. Ma il numero totale di led e ben più alto

Posted With Tapatalk
Se devi fare un'esperimento puoi farne quanti te ne pare ma per la gente va detto e consigliato cose certe e che il blu nel dolce non serve.
Se vuoi fare delle prove più che il blu ti consiglio di provare gli IR per vedere che cambia alle piante.
Per overflow il blu in più nel dolce non ti serve cé già la percentuale che serve alle piante nel 6500k , anzi se metti dei led blu, rischi di avere un'esplosione di alghe e basta. I led di scorta prendili sempre che non si sà mai. Io nell'ultimo acquisto ho comprato 100 led da 1w bianchi sia freddi caldi e no montati circa 40 su due plafoniere gli altri li tengo sia per scorta che per magari un progetto futuro.
Quasi 70 watt di led su un 190 litri sono abbastanza e vedrai che ti cresceranno bene le piante.


ecco le due plafo di cui parlavo quella grande funziona di già sul 180 litri della mia ragazza anche se non ho la foto, e fa anche più luce di quanta ne serve con 35 watt soltanto invece quella piccola gli devo ancora finire le saldature.
Io però non avendo grandi rischieste di piante infatti ho fatto il rapporto di 2 bianchi caldi 2 freddi e 1 rosso perché entrambi gli acquari hanno piante tipo vallisnerie ,microsorum , anubias o cladophora quindi non cé bisogno di aggiungere tutti i colori per avere solo un consumo in più e magari delle alghe di troppo.


A parte che pensandoci bene tu non hai precisato per che tipo di piante ti servono le plafoniere ? Almeno ti consigliamo meglio, non sò perché pensavo volevi fare una vasca con piante esigenti si vede che mi sbaglio con un altro post...
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
190l , led , plafoniere , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20850 seconds with 15 queries