Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2014, 00:22   #1
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Popolazione Cayman 80

Il mio primo step è stato l'acquisto dell'acquario (Cayman 80), secondo step sto ordinando il filtro esterno e il fondo...adesso devo decidere la popolazione definitiva ecco i valori della "mia" acqua:
- NO3 = 5
- NO2 = 0
- GH = 14
- KH = 5
- PH = 6,8
- CL2 = 0,2
Primo dubbio: i valori rimangono tali anche una volta messa l'acqua in acquario con fondo, rocce, legni e piante o variano?
Riguardo alle piante dovrei aver già deciso: nella parte frontale piante basse: Riccia, Pellia, Vesicularia e Marsilea mentre nello sfondo per adesso mi piacciono solo la Vallisneria e la Sessiliflora.
Ho postato qui perchè siceramente vorrei inserire almeno un gruppetto di pesci da branco, possibilmente 2 da una decina di pesci l'uno.
Vorrei rispettare quanto più possibile la zona geografica di ogni pesce, quindi o solo pesci provenienti ad esempio dall'Asia o solo dal Sud America...
E poi vorrei un pesce solitario come il Betta o un'Apistogramma.
Consigliatemi quanti più abinamenti possibili
P.S. ricordo le dimensioni della vasca: 81x36x50 ovvero quasi 140 litri NETTI

Ultima modifica di Luca_fish12; 23-01-2014 alle ore 12:58.
Igloo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2014, 12:57   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Parto subito con il dirti che l'Apistogramma non è un pesce solitario, per cui meglio evitarlo. Sono pesci territoriali che è bene allevare avendo alle spalle un po' di esperienza.

Per iniziare ti consiglio un acquario ben popolato e semplice nella gestione e convivenza tra le specie che lo popolano.

Un possibile esempio di popolazione proveniente dal Sud-America potrebbe essere:
- gruppo di 10 caracidi come ad esempio i Nannostomus
- gruppo di 10 caracidi, magari una specie di Hypessobrycon (es. H. amandae)
- coppia di Ancistrus sul fondo o in alternativa se vuoi un gruppo di 6/8 Corydoras.

Ovviamente puoi anche fare un unico gruppo di caracidi se ti piace di più, ma non andrei oltre le due specie per fare in modo che ci siano un discreto numero di esemplari per specie.

Invece, per quanto riguarda l'Asia:
- un gruppo di Danio rerio
- un gruppo di Danio kyathit
- un gruppetto di Pangio sul fondo

Le ipotesi sono tantissime, ma vedi se qualche specie di queste citate ti piace particolarmente così da indirizzare meglio la scelta.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, solitamente una variazione c'è, specie nella conducibilità, per cui è sempre bene fare i test direttamente con l'acqua dell'acquario.



p.s. Utilizza titoli adeguati ai post che apri, questo lo modifico io.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 17:45   #3
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca e grazie
Sono d'accordo con le due specie per non esagerare e dare lo spazio adeguato ai pesci
Il problema è scegliere quali
Allora i Nannostomus li avevo già visti ma non mi fanno impazzire...preferirei i Hemigrammus Bleheri possono andare per i miei valori, gli spazi e la convivenza con altri pesci da branco ?
Invece gli Hypessobrycon mi piacciono soprattutto gli Amandae come mi hai consigliato tu che dovrebbero tendere al giallino...maglio loro degli Hasemania Nana (anche loro giallini se non sbaglio) ?
E poi con un tema Sud Americano penso che non possano mancare i Paracheirodon...sono quelli che mi piacciono di più per il momento

Il tema Asiatico mi attirava per il semplice fatto che avrei potuto inserire il Betta come pesce solitario...ma ho letto che a seconda dell'esemplare che trovi potrebbe causare non pochi problemi e quindi sono un pò titubante...e più che i Danio mi piacciono le rasbore (Espei, Hengeli ed Heteromorpha) e le boraras...ma i Danio kyathit non sono niente male, molto simili ai Danio Margaritatus
Mentre i Pangio...ehm
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 22:14   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca asiatica:
1 Betta splendens (se vuoi riprodurli un trio va benissimo)
10 Trigonostigma espei
10 Rasbora borapetensis

Vasca sudamericana
10 Hemigrammus bleheri
10 Paracheirodon innesi
Coppia Ancistrus

Anche se secondo me vedere un unico folto banco è molto più bello che due poco numerosi....
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 00:24   #5
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Emiliano
I tuoi esempi di popolazione rispecchiano quasi perfettamente i miei gusti l'unico pesce che hai citato che non mi piace è l'Ancistrus...e poi non diventa un pò grandicello? Per il resto se trovassi questi pesci nei negozi di qui a vasca matura li prenderei al volo!!
Devo decidere però quale dei due gruppi scegliere
Poi ho dei dubbi:
1) il Betta secondo te con questi coinquilini potrebbe diventare un problema (ho letto che è meglio evitare la coppia o il trio perchè diventa ancora più aggressivo, correggimi se sbaglio);
2) Altre Rasbore che mi consigli per i miei valori?
3) In entrambi gli abbinamenti che pesci da fondo potrei inserire? I Corydoras e gli Otocinclus (che mi piacciono) mi sa che preferiscono stare in gruppetti
...mentre le caridine? Solo Asia?
------------------------------------------------------------------------
Ah e riguardo al folto gruppo ho paura che col tempo possa diventare tutto un pò troppo monotono

Ultima modifica di Igloo; 24-01-2014 alle ore 00:28. Motivo: Unione post automatica
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 00:39   #6
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il betta non è aggressivo tranquillo
gli ancistrus vanno bene per il tuo litraggio...ma devono essere ANCISTRUS e non altre specie di loricaridi perchè alcune diventano enormi
gli otocinclus sono delicati e dovresti metterli a vasca ben matura (mesi), stanno in gruppetti come i corydoras
le caridine sono asiatiche, in un sudamericano si trovano benissimo a livello di valori, però ovviamente ti "rovinano" il tematico
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 00:47   #7
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ricky
Il Betta infatti mi attira troppo...soprattutto dopo che ho scartato gli Apistogramma
E le caridine sono il top per il fondo per me ed inoltre avrei chi me ne regala un paio
Però per i pesci da branco (che alla fine sono il 90% della popolazione) i Neon e i Bleheri sono i migliori che ho visto per il momento...e che come dici tu non vorrei rovinare il tematico...che dilemma!!
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 01:11   #8
Valerio1
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: 87992461359
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Valerio1 Invia un messaggio tramite AIM a Valerio1 Invia un messaggio tramite Yahoo a Valerio1 Invia un messaggio tramite Skype a Valerio1

Annunci Mercatino: 0
Gli apistogramma cacatuoides sono resistenti e non sono aggressivi contro gli altri pesci.. se metti una coppia e depongono diventano più aggressivi, ma solo con chi si avvicina troppo alle uova..
__________________
Supreme Сasual Dating
Valerio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 01:18   #9
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valerio1 Visualizza il messaggio
Gli apistogramma cacatuoides sono resistenti e non sono aggressivi contro gli altri pesci.. se metti una coppia e depongono, si diventano più aggressivi, ma solo con chi si avvicina troppo alle uova..
Ottima notizia!!
E secondo te mettere solo il maschio è meglio o peggio (per evitare proprio il caso da te citato) ?
Sarebbe il top come pesce solitario...mi piace anche il Ramirezi ma da come ho capito è di cristallo
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 01:27   #10
Valerio1
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: 87992461359
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Valerio1 Invia un messaggio tramite AIM a Valerio1 Invia un messaggio tramite Yahoo a Valerio1 Invia un messaggio tramite Skype a Valerio1

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Igloo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Valerio1 Visualizza il messaggio
Gli apistogramma cacatuoides sono resistenti e non sono aggressivi contro gli altri pesci.. se metti una coppia e depongono, si diventano più aggressivi, ma solo con chi si avvicina troppo alle uova..
Ottima notizia!!
E secondo te mettere solo il maschio è meglio o peggio (per evitare proprio il caso da te citato) ?
Sarebbe il top come pesce solitario...mi piace anche il Ramirezi ma da come ho capito è di cristallo

Secondo me sta meglio con una femmina..
il ramirezi è molto bello, ma non l'ho mai avuto..
__________________
Supreme Сasual Dating
Valerio1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cayman , pop , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23254 seconds with 15 queries