Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2014, 16:03   #1
peppe931
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile il mio primo acquario askoll pure l

mi sono appena iscritto e quindi intanto colgo questa occasione per salutare tutti e presentarmi. Sono Giuseppe vengo da ct e ho deciso di avvicinarmi al mondo degli acquari. premetto che quando ero piccolo i miei mi regalarono un acquario ma appunto essendo molto piccolo la gestione spettava interamente al papà ahahaha. Ora invece ho decido di cimentarmi in questo meraviglioso hobby ma essendo appunto un super neofita vorrei il vostro aiuto per la realizzazione passo per passo.
Come si deduce dal titolo del post ho acquistato un askoll pure L ed insieme alla vasca ed al kit per il filtro ho acquistato tre test della askoll (PH, NO3, NO2).
In piu ho comprato un set della JBL (dato che da quanto ho letto è un ottima marca) che comprende:
JBL AquaBasis plus, 2,5 litri
JBL Denitrol 100 ml
JBL Gala 100 ml
JBL retino da 10cm
JBL Spongi
JBL termometro
JBL Set AquaEx 20
JBL Manado, 5 litri
JBL Biotopol 100 ml
JBL Ferropol 100 ml
Questi sono i prodotti che ho acquistato quindi vorrei capire se mi manca qualcosa
In più ho qualche residuo del vecchio acquario che vorrei immettere ossia:
-Una ghiaia molto bella
-una radice
-una pietra di quarzo credo rosa molto bella
-ed alcune decorazioni (anforette, Scrigni e cose simili)
In merito a questi "avanzi" vorrei sapere cosa devo fare per poterli utilizzare(ho letto che devo bollire sia la ghiaia che la radice che le altre cose ma vorrei capire quanto tempo)
E adesso arriviamo all'allestimento vorrei capire come devo utilizzare i prodotti che ho comprato.
ci tengo a precisare che ho aperto questo post per vedere se le idee che mi sono fatto leggendo un po' sono corretto per questo vi chiedo di aiutarmi passo passo in modo da evitare di commettere errori
Grazie mille spero di imparare molto da voi
peppe931 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2014, 16:48   #2
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la ghiaia non devi bollirla devi solo lavarla molto
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 17:08   #3
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me il 90% delle cose nemmeno ti servono...
qual'è la ghiaia? hai una foto?
ti prego non mettere scrigni teschi e anforine in vasca
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 17:29   #4
peppe931
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Questa è la ghiaia l'ho fatta bollire 2 ore in acqua ora non so se devo lasciarla qualche giorno in acqua oppure all'asciutto.
Ma per esempio cosa non mi serve ???
------------------------------------------------------------------------
Ahahahahahaha sono d'accordo con te sulle decorazioni vorrei mettere solo un'anforetta perché ha un valore sentimentale ahahahahaha
------------------------------------------------------------------------
Purtroppo la ghiaia l'avevo già fatta bollire stamattina seguendo a questo punto il consiglio di un negoziante incompetente... La radice è la pietra ??? Cosa devo fare ??? Soprattutto nella pietra ci sono dei residui verdi credo sia muschio o qualche Alga

Ultima modifica di peppe931; 18-11-2014 alle ore 17:33. Motivo: Unione post automatica
peppe931 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 18:36   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao corregionale, posso sapere in quale negozio ti rifornisci? tanto per sapere che tipo di consigli ti devi aspettare dal negoziante (basta che mi dici la zona).
Io non avrei preso nulla se non i test dell'acqua, che però sono incompleti, ti mancano gh e kh.
La metà della roba che c'era nel kit jbl, non ho idea di quale scopo abbia. Per fare un acquario semplice per iniziare bene, ti bastava prendere le seguenti cose:
test dell'acqua
ghiaino o sabbia (dipende dai pesci che vuoi inserire)
arredi (legni e rocce, meglio evitare scrigni e roba varia come ti hanno già detto)
termometro

Non avrei preso neanche l'acquario, se chiedevi prima te avremmo suggerito qualcuno meno costoso ma molto molto più funzionale, gli askoll puntano tanto sull'estetica e poco sulla funzionalità, ne è un esempio il filtro nel coperchio.
Comunque ti do già un'idea sulla fauna conoscendo l'acqua di rubinetto di catania... poecilidi. Un bel trio di endler o guppy o platy, che con il tempo riempiranno la vasca.
L'allestimento sarà il seguente: 1-2cm di jbl acqua basis plus coperto da 4-6 cm di ghiaino(più basso d'avanti e più alto nel fondo). legni e pietre a piacimento. L'anforetta. Una buona quantità di piante.
tra le piante puoi scegliere tra ceratophillum, hygrophila, cryptocorine, anubias e microsorum legate sui legni, muschi vari. Probabilmente non ti servirà neanche il riscaldatore.
Il legno e la roccia non c'è bisogno di bollirli, basta sciacquarli.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 18:44   #6
peppe931
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per quanto riguarda la vasca è stata quasi un imposizione perché sia per il luogo in cui devo metterlo sia per altri motivi l'estetica ha avuto la sua rilevanza... Allora sono andato in un posto vicino casa mia ma penso che adesso andrò da piranha a Gravina. Tu sai dirmi dove compri le piante ???
Per quanto riguarda l'acqua essendo quella della mia zona( io sto a mascalucia) molto calcarea mi hanno consigliato di usare esclusivamente quella d'osmosi
peppe931 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 18:55   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da peppe931 Visualizza il messaggio
Allora per quanto riguarda la vasca è stata quasi un imposizione perché sia per il luogo in cui devo metterlo sia per altri motivi l'estetica ha avuto la sua rilevanza... Allora sono andato in un posto vicino casa mia ma penso che adesso andrò da piranha a Gravina. Tu sai dirmi dove compri le piante ???
Per quanto riguarda l'acqua essendo quella della mia zona( io sto a mascalucia) molto calcarea mi hanno consigliato di usare esclusivamente quella d'osmosi
l'acqua da usare si sceglie in base ai pesci. Ti ho suggerito infatti dei poecilidi, che sono pesci di acque basiche (ph 7.5-8) e dure (gh e kh sopra il 10). La tua acqua essendo molto calcarea, sarà molto dura, quindi ottima per i poecilidi, ma comunque ne parliamo dopo i test.
Io le painte le prendo o da acquaria, vicino alla stazione, oppure da privati, ti consiglio quest'ultima soluzione, vai su ebay scrivi il nome della pianta che cerchi e come zona metti catania e provincia, ti spunteranno molti annunci, e le puoi ritirare a mano essendo della stessa zona, in questo odo risparmi tanti soldi.
Di quelle che ti ho suggerito, solo le cryptocorine e le hygrophila usano il fono fertile, quindi qualcuna è meglio prenderla.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 19:00   #8
peppe931
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto allora per i pesci ne parleremo dopo i valori dell'acqua.. Quindi devo comprare anche quei due test sono indispensabili giusto ??? In più mi piacerebbe creare una sorta di Prato come posso fare ? Per quanto riguarda l'acquisto da privati ho solo una perplessità ossia che la maggior parte delle volte sono talee ed io non ho idea di come inserire una pianta senza radici in più essendo inesperto non saprei capire la salute della pianta
peppe931 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 19:09   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si inserisce come una pianta con le radici, non cambia nulla solo le all'inizio crescono un pochino più lente perchè si devono formare le radici.
L'e piante da prato richiedono un'illuminazione media (le più semplici), quella del tuo acquario è un po' bassina, ma soprattutto richiedono un impianto di co2. In alternativa, puoi usare del muschio giava, lo ancori per bene ad una rete e poi la posizioni in acquario facendola stare a terra, con il tempo il muschio copre tutta la rete.
I test indispensabili sono:
ph; gh; kh; no2; no3
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 19:24   #10
peppe931
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora devo comprarne 2. Per quanto riguarda le piante sono tutte piante facili da gestire e dalla crescita rapida ? Inoltre me ne sapresti consigliare delle altre ? Perché sabato vorrei allestirlo e quindi avere anche le piante... La mia idea di fondo è mettere qualche pianta più alta sul fondo e delle piante basse o medie Sparse per la vasca per creare una sorta di giungla sul fondo però







Ps vi allego le foto delle pietre ... Con lo spazzolino è un po di olio di gomito sono riuscito ad eliminare quasi tutto il verde
peppe931 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , askoll , mio , primo , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,36020 seconds with 15 queries