Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2015, 12:25   #1
D10S
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo tanto allestirò il mio primo acquario, necessito consigli

Salve ragazzi, non scrivo da un bel pò, dopo tanto tempo sono arrivato al momento in cui allestirò il mio primo acquario, un 28 litri netti, vorrei metterci un betta, ma il problema per me è la preparazione del fondo e la disposizione delle piante, avevo in mente un fondo nero, le piante ve le elenco qui di seguito, ma non so quali vanno interrate e quali vanno legate a qualcosa se potete aiutarmi con preziosi consigli ve ne sarei grato. Comunque a centro acquario volevo mettere un legno di manila. Lemna minor, Ceratophyllum, anubians, microsorium, vallisneria , vesicularia, cryptocorine wendiiti, limnophila sessiflora. muschi vari, clodophora.

quanti dentimetri di fondo? e quale e quanto fondo fertile?
D10S non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2015, 08:49   #2
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutte quelle che hai elencato tranne anubias e vallisneria si interrano mentre queste due vanno ancorate a legni o rocce dato che appunto vanno interrate devi mettere un fondo fertile di circa 2 cm e coprirlo con il fondo nero 3-4cm che copra bene il fondo fertile ovviamente tutto cio se metti solo esclusivamente un betta poiche se vuoi aggiungere altri pesci il litraggio é un po scarso
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 10:18   #3
Sh92
Plancton
 
L'avatar di Sh92
 
Registrato: Jul 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà la Vallisneria va interrata. Quelle che si devono ancorare a qualche arredo sono anubias, microsorum e volendo anche i muschi e la cladofora (anche se questi ultimi possono anche essere lasciati semplicemente sul fondo). Lemna e Ceratophillum sono galleggianti (il Ceratophillum può anche essere piantato con un peso per tenerlo in posizione, tipo un cannolicchio).
Sh92 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie D10S Ringrazia per questo post
Mi piace D10S Piace questo post
Vecchio 24-12-2015, 12:34   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto, anubias, Microsorum e vescicularia li leghi con del filo di nylon al legno o a delle pietre.
La vallisneria lasciala perdere che è troppo grande per un acquario così piccolo. io farei, anubias e vescicularia suilegni (le mmicrosorum diventano anche un tantino grandi), cryptocorine come pianta da primo piano, ceratophillum galleggiante (la lemna da fastidio in acquari piccoli, ricopre tutto e ti si appiccica addosso quando fai manutenzione). Poi se vuoi aggiungi la limnophila sul retro.
Per la preparazione del fondo, puoi anche evitare il fertile e mettere solamente 4-5 cm di ghiaia fine (1-3mm),colore marrone, ambra, nero
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie D10S Ringrazia per questo post
Mi piace D10S Piace questo post
Vecchio 26-12-2015, 02:12   #5
D10S
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Esatto, anubias, Microsorum e vescicularia li leghi con del filo di nylon al legno o a delle pietre.
La vallisneria lasciala perdere che è troppo grande per un acquario così piccolo. io farei, anubias e vescicularia suilegni (le mmicrosorum diventano anche un tantino grandi), cryptocorine come pianta da primo piano, ceratophillum galleggiante (la lemna da fastidio in acquari piccoli, ricopre tutto e ti si appiccica addosso quando fai manutenzione). Poi se vuoi aggiungi la limnophila sul retro.
Per la preparazione del fondo, puoi anche evitare il fertile e mettere solamente 4-5 cm di ghiaia fine (1-3mm),colore marrone, ambra, nero
Originariamente inviata da Sh92 Visualizza il messaggio
In realtà la Vallisneria va interrata. Quelle che si devono ancorare a qualche arredo sono anubias, microsorum e volendo anche i muschi e la cladofora (anche se questi ultimi possono anche essere lasciati semplicemente sul fondo). Lemna e Ceratophillum sono galleggianti (il Ceratophillum può anche essere piantato con un peso per tenerlo in posizione, tipo un cannolicchio).
Allora la lemna minor mi piace per l'effetto che da, poi anche se si attacca non è che non si stacca iù, in piùho letto che in 7 giorni devo togliere milioni di piantine dall'acquario perchè lo hanno infestato, quindi si riproduce anche se ne asportassi un bel pò attaccata alle mani fa niente, il ceratophillium vorrei interrarli, la vallisneria la volevo per coprire il filtro, ma se dici che va bene la limnophila userò quella. Per il fondo, non so quale fondo fertile comprare e soprattutto la confezione da quanti kg? la sabbia/ ghiaia per il fondo, quale tipologia, in negozio ho visto varie confezioni ma non ci sta scritto se è quarzo argilla o che cosa altro potrebbe essere (preciso che su alcune ci stava scritto e su altre no), come la riconosco? ci sono marche migliori di altre?l'acqua di osmosi per l'acquario la compro in negozio, ma poi me la devo far preparare con i sali apposta per il betta? o devo usare acqua di fontana con il biocondizionatore e poi aggiustare eventuali valori sballati? nel filtro che mi è uscito easy cristal 250/300 della tetra(a cascata) come posso ficcre i materiali per il filtraggio biologico? posterò a breve un link del sito tetra per mostrarvelo, è fatto particolare, cioè per inserire delle tessere in pratica. bhooooo. su Betta italia(Facebook) mi dicono che in quel litraggio ci posso mettere un betta 6 rasbore 2 pangio o corydoras. Facendo due conti per le dimensioni della vasca mi risurlta 36 litrilordi, sullo scatolo sta scritto 20 litri, ma non credo che tolga 16 litri un filtro grande quanto una bottiglietta d'acqua da mezzo litro, delucidatemi please. altra domanda, compro il tavolinetto apposta della tetra 61 euro su amazon, o lo metto su qualche altro mobile? è da dire che il mobiletto nero tetra si abbina alla perfezione con i mobili del salone che hanno i ripiani neri. Anche se non ho capito perchè fanno lo stesso mobiletto sia per 20 che per i 30 litri. Sono veramente resistenti questi mobiletti? Scusate per le tante domande, ma ho preferito farle tutte in una volta che in 100 post diversi, io ho già cominciato a cercare prima di postare queste domande, quindi non ditemi solamente di andare in negozio perchè non ci ho capito molto e il negoziante mi confondeva solo( sembrava solo voler vendere).
D10S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2016, 19:42   #6
D10S
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessun consiglio?
D10S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2016, 03:59   #7
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per il fondo, non so quale fondo fertile comprare e soprattutto la confezione da quanti kg? la sabbia/ ghiaia per il fondo, quale tipologia, in negozio ho visto varie confezioni ma non ci sta scritto se è quarzo argilla o che cosa altro potrebbe essere (preciso che su alcune ci stava scritto e su altre no), come la riconosco? ci sono marche migliori di altre?
Le piante che hai indicato non necessitano di un fondo fertile perché quasi tutte - tranne Cryptocoryne sp. e Vallisneria sp. - ricavano i nutrienti di cui hanno bisogno dalla colonna d'acqua, quindi come fondo puoi usare un ghiaino di quarzo di colore scuro.

Quote:
l'acqua di osmosi per l'acquario la compro in negozio, ma poi me la devo far preparare con i sali apposta per il betta? o devo usare acqua di fontana con il biocondizionatore e poi aggiustare eventuali valori sballati?
Puoi decidere se prepararla con i sali (seguendo le dosi indicate sulla scatola) o se tagliare l'acqua di osmosi con quella del rubinetto. La prima soluzione è la migliore, ma qualora tu decidessi di adottare la seconda ricorda di lasciar decantare l'acqua di rete in un contenitore aperto per almeno un giorno facendo così evaporare il cloro presente. Personalmente sconsiglio l'uso del biocondizionatore, l'ho sempre ritenuto uno spreco di soldi.

Quote:
nel filtro che mi è uscito easy cristal 250/300 della tetra(a cascata) come posso ficcre i materiali per il filtraggio biologico? posterò a breve un link del sito tetra per mostrarvelo, è fatto particolare, cioè per inserire delle tessere in pratica. bhooooo.
Non conosco il filtro nello specifico, ma a giudicare dalle informazioni presenti sul sito del produttore dovresti inserire all'interno delle cartucce che immagino siano in dotazione. Qui comunque puoi trovare le istruzioni per il montaggio: http://www.tetra.net/assets/TH50782_...2010_print.pdf

Quote:
su Betta italia(Facebook) mi dicono che in quel litraggio ci posso mettere un betta 6 rasbore 2 pangio o corydoras. Facendo due conti per le dimensioni della vasca mi risurlta 36 litrilordi, sullo scatolo sta scritto 20 litri, ma non credo che tolga 16 litri un filtro grande quanto una bottiglietta d'acqua da mezzo litro, delucidatemi please.
Quali sono le misure effettive della vasca? Io comunque opterei per il Betta da solo, limitando anche il carico organico che avresti inserendo tutti quei pesci.

Quote:
altra domanda, compro il tavolinetto apposta della tetra 61 euro su amazon, o lo metto su qualche altro mobile? è da dire che il mobiletto nero tetra si abbina alla perfezione con i mobili del salone che hanno i ripiani neri. Anche se non ho capito perchè fanno lo stesso mobiletto sia per 20 che per i 30 litri. Sono veramente resistenti questi mobiletti?
Questa scelta dipende da te, noi possiamo solo dirti che questi mobiletti - essendo realizzati proprio per questo scopo - sono veramente resistenti. Per un acquario così piccolo comunque potresti trovare un po' di spazio su un altro mobile già presente in casa, ed investire magari quei 61 euro in qualcosa di più utile per la tua vasca. :)
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestirò , consigli , dopo , mio , necessito , primo , tanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24463 seconds with 18 queries