Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2005, 23:49   #11
asvanio
Imperator
 
L'avatar di asvanio
 
Registrato: Apr 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 8.470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
LG, H&S, Deltec sono silenziosissimi...
proprio ...issimi, non direi !

diciamo meno rumorosi di altri .......
__________________
LA MIA EX-VASCA

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2005, 00:49   #12
ceriantus
Ciclide
 
L'avatar di ceriantus
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 68
Messaggi: 1.393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote]
propio ...issimi, non direi !

diciamo meno rumorosi di altri ....... /quote]



Quoto!!!!!

Diciamoci la verità nessuna pompa di quelle che vengono usate per l'areazione è stata progettata per fare quel lavoro.
Probabilmente (ma insisto non ho conferme in materia) quelle con giranti ad aghi sono più adatte e quindi più silenziose
__________________
"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
ceriantus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 01:05   #13
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ma quanto potrà costare una girante ad aghi per una L40??? Su abissi ho visto che non la vendono on-line, e che bisogna contattarli, etc...gatta ci cova???
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 01:14   #14
asvanio
Imperator
 
L'avatar di asvanio
 
Registrato: Apr 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 8.470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non saprei, neanche io le ho mai utilizzate.

per ora mi tengo quelle che ho e......... un po' di rumore
__________________
LA MIA EX-VASCA

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 10:29   #15
Dos
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il rumore degli skimmer fai da te è importantissimo il venturi e come viene "iniettata" l'aria all'interno di questo. Io ho fatto un mare di prove ed ho raggiunto il silenzio "quasi" assoluto... è chiaro che il sommesso frrr frrr della girante che frulla l'aria non lo toglierai mai, prova a variare il modo con cui l'aria entra nel venturi e vedrai... fai innesti più lunghi, più corti, a filo tubo, iniettori in asse con il venturi, perpendicolari al venturi ecc ecc.
Da tenere presente che poi più che rumore si tratta di vibrazioni indotte alla pompa dall'aria nella girante, tali vibrazioni si possono eliminare con vari accorgimenti..... io ho fatto dei piedini in silicone alla pompa ed è risultato tutto mooooolto più silenzioso, si avverte che funziona in quanto prima se toccavo il vetro della sump con una mano sentivo chiaramente quest'ultimo vibrare, ora non vibra più altra "furbata" è quella di interporre un pezzo di tubo di gomma (meglio ancora se di silicone) tra l'uscita della pompa e l'ingresso nella colonna dello skimmer.... stesso discorso di prima: lo skimmer smette di vibrare .
Tieni conto che anche gli skimmer di marca vibrano e fanno rumore se montati male o a contatto con vetri...... non voglio dire la marca per evitare problemi, ma blasonati skimmer li ho sentiti urlare come trattori, montati o tarati male di certo.
Le giranti ad aghi fanno meno rumore, ma frantumano molto l'aria a discapito della spinta che hanno che risulta bassissima, per questo motivo non sono indicate per skimmer needle wheel monopompa (alimentazione+schiumazione).
E' chiaro poi che aumentando il numero delle pompe aumenta il rumore, ma si può fare molto credimi... io ho 2 pompe e tre venturi nel mio skimmer, e se mi allontano di un paio di metri mi sembra di sentire poco o nulla eppure passano 1500 lt/h di acqua e la colonna è come il latte.
Sono poi utilissimi anche i noti sistemi tipo: di mettere silenziatori nei tubicini utilizzando i contenitori di rullini, scarico appena sommerso e regolazione tale da far fluire l'acqua attraverso la T senza tirarsi giù bolle ecc ecc
__________________
L'immersione più bella? La prossima!!!!!

Salutoni dal DOS.
Dos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 12:55   #16
fra2
Avannotto
 
Registrato: Dec 2002
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fra2

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frankino_dj
...ma quanto potrà costare una girante ad aghi per una L40??? Su abissi ho visto che non la vendono on-line, e che bisogna contattarli, etc...gatta ci cova???
prendi la girante del prizim pro de luxe quello grande per intenderci che monta la stessa pompa ma con la girante a 18 pale è silenziosissima e aumenta la skimazione...garantito!!! la girante la trovi on line su acquaringros ciao
__________________
---------------------------

fra2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 14:34   #17
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...quante ne sapete...è proprio vero che con l'esperienza (o know-how che dirsi voglia) si acquisisce la conoscenza...

Dos, tu quindi mi dici che, a parità di quantità di aria, variando "come" arriva l'aria nella pompa, varierà anche il rumore che questa emetterà??
Il mio problema è al 95% questo....di vibrazioni, rumori di aria aspirata nel venturi, quasi non ne sento (PS: di che zona sei di L'Aquila??? Io ho casa ad Arischia...sono innamorato di L'Aquila... )..

Poi scusate la curiosità: quando parlate di "venturi", intendete il tubicino col quale viene aspirata l'aria, oppure il...tubo da 3/4 (per la L40) bucato che si va ad innestare nella pompa?? (spero di essermi spiegato )

Grazie ancora a tutti...
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 16:44   #18
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny
Originariamente inviata da frankino_dj
...quindi mi dici che, anche se lo acquistassi "già fatto", sul piano del rumore (della pompa) non ricaverei grandissimi vantaggi, giusto???
?????
????

LG, H&S, Deltec sono silenziosissimi...

Non proprio Benny....gli Lg con in dotazione la girante a spazzola si....quelli "normali" con la girante originale Hydor fanno rumore.....eccome se lo fanno....ad esempio LGs400...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 17:11   #19
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...forse provando con uno schiumatoio spray...nel progetto fai-da-te viene definito "molto molto silenzioso"...
e poi, per testarne la rumorosità, basterebbe realizzare la pompa che scarica, tramite l'ugello, in un secchio pieno d'acqua...che ne dite???
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 18:14   #20
ceriantus
Ciclide
 
L'avatar di ceriantus
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 68
Messaggi: 1.393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
...forse provando con uno schiumatoio spray...nel progetto fai-da-te viene definito "molto molto silenzioso"...

Sicuramente gli skimmer che lavorano in spinta invece che in aspirazione sono nettamente più silenziosi,di contro necessitano di pompe nettamente più potenti
__________________
"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
ceriantus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dello , rumore , schiumatoiobasta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20950 seconds with 13 queries