Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2010, 14:32   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me nel tuo caso puoi avere un leggero abbassamento del pH filtrando attraverso torba.
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2010, 12:22   #12
stefan74
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Città: Besenello
Messaggi: 86
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate il ritardo ma qui mi sa che non si è capito bene quello che volevo dire è ovvio che il filtro a lungo andare mi abbassa il ph anzi con una vasca come ho con 2 filtri se non faccio cambi d'acqua per 3 mesi mi ritrovo anche il ph a 5 ma non è quello il problema voglio preparare l'acqua sempre con gli stessi valori possibilmente con ph attorno a 6 e questo è possibile ma sempre con un bel costo visto che devo tagliare l'acqua di rubinetto prefiltrata con quella di osmosi circa 60%osmosi e 40% prefiltrata per avere un tampone non troppo elevato circa kh 3 per poi torbare l'acqua con la classica bomba di torba ma come dicevo per portare l'acqua a 6 circa mi serve 500gr mi torba su 100lt e preparati quelli se voglio cambiare altri 100lt d'acqua devo cambiare la torba visto che non fa piu effetto dopo i 100lt per cui sarebbero circa altri 6euro a settimana per soli 100lt.

è per questo che penso che gli allevatori non guardino il ph ma la conduttivita dell'acqua e parlando con uno di loro me lo ha anche confermato per cui è meglio non diventare troppo matti per avere determinati risultati.
stefan74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 13:16   #13
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
6euro a settimana per soli 100lt.
Io con 12 euro prendo 240 litri di torba, dose per 1 anno per il mio 670 litri... tutto scritto nel topic segnalato, ma se non lo leggete... -28d#
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 14:00   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma poi che torba usi che filtrando 100 litri per poche ore si esaurisce???
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 19:24   #15
stefan74
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Città: Besenello
Messaggi: 86
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma poi che torba usi che filtrando 100 litri per poche ore si esaurisce???
La torba almeno l'ultima che ho usata è quella della sera.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
6euro a settimana per soli 100lt.
Io con 12 euro prendo 240 litri di torba, dose per 1 anno per il mio 670 litri... tutto scritto nel topic segnalato, ma se non lo leggete... -28d#
Scusa se ho un'attimo dopo lo vado a leggere ma intuisco allora che usi torba bionda di sfagno che in passato ho usato anch'io cmq magari dopo lo leggo ma tu fai la classica bomba di torba anche con quella di sfagno perche se non ricordo male mi si sporcava molto visto che non si riesce a filtrare bene e colorava molto anche l'acqua.

Ultima modifica di stefan74; 13-07-2010 alle ore 19:27. Motivo: Unione post automatica
stefan74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 15:48   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se colora l'acqua tanto meglio....
Mi sembra comunque strano che la torba si esaurisca in così poco tempo e trattando così poca acqua... magari prova a cambiare marca, se non sbaglio ne esiste una della JBL che è a rilascio graduale nel tempo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 15:13   #17
gsr600
Guppy
 
L'avatar di gsr600
 
Registrato: May 2009
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Io con 12 euro prendo 240 litri di torba, dose per 1 anno per il mio 670 litri... tutto scritto nel topic segnalato, ma se non lo leggete... -28d#
Ciao, scusate l'intromissione, stavo leggendo (premetto che non ho discus) e mi sono letto anche tutto il topic sugli acidificanti naturali.

Volevo chiedere alcune dritte su come utilizzate poi l'acqua miscelata a torba che producete a ph 4-4,5, immagino la misceliate poi con altra acqua, di che tipo (osmosi? rubinetto?) e in che proporzioni?

Cosa intendete per acqua prefiltrata?

Perchè e sopratutto come fa un semplice filtro a lungo andare ad abbassare il ph?

Ve lo chiedo perchè la cosa mi ha sempre incuriosito, io per i miei apistogramma correggo l'acqua (100% osmosi + sali sera) con la CO2 in vasca, però mi piacerebbe immettere in vasca le sostanze che si trovano nella torba, ho un amico discofilo che non è un internauta e mi ha sempre detto che anche il suo filtro acidifica l'acqua e infatti tiene i discus senza CO2 e con cambio continuo d'acqua decantata in cisterna, però non ha mai voluto svelarmi i dettagli del suo sistema, girando sempre intorno al discorso è un tipo pò introverso, però è in gamba e ha degli esemplari stupendi!

Sono graditi anche dei link come risposta...

Grazie.
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 18:40   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua prefiltrata lo dice la parola stessa è acqua che prima di essere usata o raccolta viene prefiltrata su carbone, su resine, su torba, ecc....

Il filtro avviato mangia il Kh e quindi hai uno spostamento del pH, la principale fonte di acidità nell'acquario è il ciclo dell'azoto, il cui prodotto finale è l'acido nitrico.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 19:35   #19
gsr600
Guppy
 
L'avatar di gsr600
 
Registrato: May 2009
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 0
Scusa Michele, innanzitutto grazie per la risposta, però forse ho posto male la domanda io...
Premetto che mentre scrivo continuo a leggere e googlare.

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
L'acqua prefiltrata lo dice la parola stessa è acqua che prima di essere usata o raccolta viene prefiltrata su carbone, su resine, su torba, ecc....
Fino a lì c'ero arrivato, ma nello specifico del topic si parla di prefiltrata su torba? su carbone attivo? Su resine? E sopratutto come si fà? Si tiene una vasca vuota con il filtro in funzione? Servono anche le luci? Insomma per voi è una cosa scontata, per me no...

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Il filtro avviato mangia il Kh e quindi hai uno spostamento del pH, la principale fonte di acidità nell'acquario è il ciclo dell'azoto, il cui prodotto finale è l'acido nitrico.
Vedi forse per degli esperti è scontato ma che l'acido nitrico abbassasse il KH, questa mi mancava, però io nel mio acquario, se non metto CO2, il ph non lo schiodo da 7,8 - 8 nemmeno se prego in ginocchio sui ceci per mesi. Il KH di conseguenza (per la famosa tabella) non credevo si scostasse.

Quello che mi manca e poi capire come si ottiene l'acqua "finale" per i cambi, cioe come miscelare osmosi, rete + aquatan + torba, aggiunta di batteri, percentuali e quant'altro.

PS, perciò mi accontenterei di avere come risposta anche qualche link, (in Italiano, vi prego) perchè capisco che alcune cose che spesso parlando tra esperti date per scontate, non le ho mai viste fare e di conseguenza ci vorrebbe un topic infinito per spiegarmele.
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accettabile , confrontarci , proviamo , raggiungere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19003 seconds with 15 queries