Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2013, 00:51   #1
DarkGromril
Protozoo
 
L'avatar di DarkGromril
 
Registrato: Jun 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Juwel Rio 125 Coppia di Ramirezi

Ciao,

Vorrei allestire un acquario avente come pesci principali una coppia di Ramirezi, ho un Juwel Rio 125 "comprato usato" avviato da 2 mesi, con filtro interno di serie (la pompa è stata sostituita con una da 520 l/h; vorrei aggiungerci anche un filtro esterno ma poi ne parlerò) un neon da 6500k e uno da 3000k con rispettivi riflettori , fondo fertile (JBL aquabasis Plus), quarzo nero ceramizzato 2-3mm, sfondo in pellicola (che devo cambiare perchè non mi piace) e faretto notturno.

Valori dell'acqua:
PH 6.8
KH 5
GH 6,5
NO2 0
NO3 18

Come fauna ho intenzione di mettere 12 cardinali, 6 corydoras panda, 6 otocinclus, 2 ramirezi (in forse ci sarebbero le red cherry "sperando che non diventino cibo per pesci o le melanoides tubercolata, però esteticamente parlando non sono il massimo... a meno che non se ne stiano nascoste nel fondo durante il giorno e che non diano fastidio ai cory )

Come flora invece, avevo pensato a:
sullo sfondo:
-Vallisneria
-hygrophila polysperma
vicino al filtro (lato sinistro) hygrophila difformis
vicino al legno (forse di mopani) un praticello di echinodorus tenellus
in primo piano cryptocoryne lucens
sul legno/rocce anubias nana e "normale", muschio e felce di java

Il layout, tranne il legno, non è quello finale, le rocce le ho messe solo per fare attecchire le pianticelle che ho messo (regalatemi) le altre sono in via di arrivo

Ho varie domande da porvi...
1) intanto come potete facilmente notare dalle foto, una è più bianca, mentre l'altra è sul giallo... io nel mio acquario vorrei avere una luce simile alla prima (in funzione solo 1 neon 6500k, quello da 3000k era oscurato dal riflettore posizionato al contrario ) invece la seconda mi da la senzazione di sporco ... quindi con che neon dovrei sostituirla? Da quanti kelvin?

2) I valori dell'acqua vanno bene? Devo tagliarla con acqua d'osmosi?

3) Il filtro esterno... Io vedo che nel mio acquario il fondo è molto sporco, perchè il filtro interno non pulisce bene e quindi lo sporco precipita e si deposita sul fondo, quindi ad ogni mio movimento vicino a quest ultimo si alza un alone di sporco orribile quindi pensavo di aggiungere un filtro esterno anche perchè i ramirezi vogliono un'acqua molto pulita, però vogliono anche poca corrente ...
non ho un budget molto alto per il filtro esterno ed avevo addocchiato i filtri della hydor , in particolare il PRIME 20 HYDOR e il PRIME 30 HYDOR, oppure il Tetratec EX 700... non vorrei avere un flusso troppo elevato, anche se ho letto che si può regolare grazie ai rubinetti (così si può diminuire anche la portata della pompa o non è regolabile?) fa tanto rumore? La corrente che creerebbe con il filtro interno darebbe fastidio ai ram? si potrebbe smorzare in qualche modo?

4) Io ho messo il fondo fertile... posso sifonare lo stesso?

5) posso inserire 20 caridine 1 mese prima di inserire i ramirezi, in modo tale da farle ambientare e quindi dare a loro più chance di sopravvivere o verrebbero sbranate lo stesso? Ci sono delle varianti facili da riprodurre e facilmente reperibili in commercio resistenti ai Ram?

Grazie in anticipo!!! e buone feste!!!




DarkGromril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 00:59   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quarzo nero ceramizzato 2-3mm,
via questo, vogliono sabbia fine... io non metterei i cory, e nemmeno il fondo fertile...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 01:08   #3
DarkGromril
Protozoo
 
L'avatar di DarkGromril
 
Registrato: Jun 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non punto alla riproduzione dei ramirezi, quindi non riesco a capire perchè dovrei togliere i cory...
Si, lo so... ho fatto una ************ a non mettere la sabbia ma ora non posso più tornare indietro :(
DarkGromril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 10:29   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
con il ghiaino non metterei i cory...

se non puoi tornare indietro, cambia idea di popolazione, non devono subire i pesci i nostri errori
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 11:37   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DarkGromril Visualizza il messaggio
Non punto alla riproduzione dei ramirezi, quindi non riesco a capire perchè dovrei togliere i cory...
Si, lo so... ho fatto una ************ a non mettere la sabbia ma ora non posso più tornare indietro :(
si riprodurranno a prescindere se sono maturi sessualmente, il difficile non è farli riprodurre ma portare avanti le covate.
più sono i potenziali predatori più saranno le riproduzioni non andate a buon fine, è un circolo vizioso in cui la femmina si stressa enormemente, il maschio ad ogni riproduzione fallita vorrà riprodursi nuovamente mentre lei è in grado di deporre ogni 15gg.
per la femmina significa dispendio di energie e una vita più corta.

se vuoi una vasca scenica, di movimento, colorata con diverse specie non andrei a mettere ciclidi.
i ciclidi, specie i sudamericani necessitano di vasche pensate ad hoc (layout, valori, fondo, eventuali abitanti ecc....)
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 01:21   #6
DarkGromril
Protozoo
 
L'avatar di DarkGromril
 
Registrato: Jun 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... non riesco a capire... come possibili predatori ci sono i corydoras... che hanno 2000 cm quadrati (3200 meno filtro e meno l'area dove verranno deposte le uova) di spazio libero per nuotare senza problemi, nonostante ciò andrebbero a mangiare le uova dei ram scontrandosi inevitabilmente con loro che digiunano piuttosto che lasciare le uova da sole?
Poi quelli appena nati diventerebbero cibo vivo per i cardinali... mmmh... io sinceramente mi preoccupavo del contrario, i ram sono carnivori e spietati quando hanno i piccoletti

su youtube, foto varie ecc. vedo un sacco si acquari con ramirezi con il ghiaino, un sacco di piante, insieme ad altri pesci (addirittura i discus) che sono bellissimi, possibile che loro possano farlo e io no? per quale strano motivo a me sconosciuto?

P.S. come filtro esterno ho scelto il Terta ex700

Grazie in anticipo per le risposte
DarkGromril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 10:37   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
su youtube, foto varie ecc. vedo un sacco si acquari con ramirezi con il ghiaino, un sacco di piante, insieme ad altri pesci (addirittura i discus) che sono bellissimi, possibile che loro possano farlo e io no? per quale strano motivo a me sconosciuto?
perchè loro sono dei pirla, e te spero proprio di no ?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:09   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
i ramirezi non digiunano.... si danno il cambio per mangiare e proteggere le uova oppure mangiano entrambi anche se hanno le uova.
i corydoras sono dei carrarmati corazzati che i colpi dei ramirezi nemmeno li sentono, senza contare che una base di 81x36 (quindi meno tenendo conto di vetri e filtro) per loro sono nulla, sono una specie in costante movimento.

per il filtro ok
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 15:45   #9
DarkGromril
Protozoo
 
L'avatar di DarkGromril
 
Registrato: Jun 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aumentando le dosi di cibo per quei giorni, riuscirei a diminuire la loro voglia di mangiare le uova?
Comunque per i cardinali il problema non si presenta giusto?

Per il problema "troppe piante" a me non sembra di esagerare... lasciando tutto lo spazio al centro libero, non mettendo piante alte in mezzo e davanti, ma solo in fondo in modo tale da creare anche delle zone d'ombra, non penso diano fastidio ai miei futuri pesciolini... boh
DarkGromril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 16:22   #10
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che l'abbinamento ramirezi, cory e cardinali non è molto azzecato e ti parlo per esperienza personale (infatti a breve rivedrò la mia popolazione).
I cory predano le uova che i ram depongono mentre i cardinali banchettano con gli avannotti non appena iniziano a nuotare.
Come dicono giustamente Davide e Ale se vuoi allevare al meglio i ram le alternative sono:
- o un acquario dedicato solo a loro
- o li abbini a pesci "tranquilli" come gli otocinclus

Aggiungo anche che quel ghiaino non va proprio bene, ti saresti dovuto orientare su una granulometria di 1-2mm o, meglio ancora, sulla sabbia.

Capitolo filtro:
Anch'io ho il RIO 125 utilizzo solo il filtro interno e va alla grande, aggiungendo un secondo filtro rischi di avere troppa corrente.

Ciao
Davide
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , coppia , juwel , ramirezi , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25344 seconds with 15 queries