Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2010, 13:37   #1
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Il potenziale redox

Cos'è il potenziale Redox:

Il potenziale Redox è un parametro elettro-chimico dell'acqua, che indica una serie di reazioni chimiche che determinano lo scambio di elettroni fra elementi e componenti differenti.
Il potenziale redox si misura in millivolts (mV) su una scala compresa fra
- 999 e + 999.
Le reazioni chimiche sono, per la maggior parte, "ossidazioni" e "riduzioni". La misurazione del potenziale Redox consente, quindi, di misurare il potere ossidante o riducente dell'acqua (Redox è, infatti, una contrazione delle parole inglesi Reduction e Oxidation), quindi possiamo definire il potenziale Redox come il "potenziale di ossido-riduzione".
Le ossidazioni sono influenzate dall'ossigeno (elemento ossidante), mentre le riduzioni sono influenzate dall'idrogeno (elemento riducente). Il potenziale Redox è, quindi, il parametro chimico che misura l'equilibrio delle sostanze ossidanti e riducenti dell'acqua.
Se la quantità di sostanze riducenti è molto elevata, si creano le condizioni ideali per la crescita dei vegetali, in tali casi si rileverà un potenziale Redox molto basso (negativo) prossimo a - 200mV.
Se, invece, sono più elevate le sostanze ossidanti, si rileverà un potenziale Redox molto elevato (positivo) prossimo a + 200mV, e si creeranno le condizioni ideali per la vita degli organismi animali.

Il potenziale Redox in acquario (dolce e marino):

In un acquario d'acqua dolce che ospita animali e vegetali, si dovrebbe misurare un potenziale Redox tendente allo zero o leggermente negativo, mentre in un acquario marino, dove prevalgono gli organismi animali, si dovrebbe misurare un potenziale Redox vicino a 230mV (corrispondente a quello rilevato in mare).
Negli acquari d'acqua dolce "vecchi", a causa dell'accumulo di sostanze riducenti derivanti dalle feci prodotte dagli organismi animali, il potenziale Redox tende a scendere e a diventare dannoso sia per le piante, che si ricoprono di alghe scure patinose, sia per i pesci, che s'indeboliscono e diventano più vulnerabili alle malattie.
In questi casi occorre correggere l'acqua della vasca con cambi parziali.
Negli acquari d'acqua dolce di nuovo allestimento, invece, l'acqua ha un potenziale Redox molto elevato, che causa una crescita molto stentata delle piante durante le prime settimane di funzionamento della vasca.
In questi casi, per abbassare il potenziale Redox, è utile ricorrere all'utilizzo della falda freatica, che determinerà una crescita "esplosiva" della flora acquatica.
Negli acquari marini, qualora occorra aumentare il potenziale Redox (il valore ottimale nell'acquario marino è di 230mV), si può ricorrere all'utilizzo dell'ozonizzatore e del filtro ad alghe. Tali soluzioni, infatti, migliorano la vita degli invertebrati e dei pesci, senza influenzare troppo lo sviluppo algale.

Il potenziale Redox, conclusioni:

Il potenziale Redox positivo (ossidante) favorisce la trasformazione dei composti azotati, cioè l'ossido-riduzione dell'ammoniaca (NH3) prima in nitriti (NO2) e poi in nitrati (NO3). Sul potenziale Redox positivo esercitano, un'influenza benefica, il pH e la temperatura.
Il potenziale Redox negativo (riducente), invece, favorisce il pericoloso processo, inverso all'ossido-riduzione, della trasformazione dei nitrati in nitriti e poi in ammoniaca. Il potenziale Redox è agevolato verso la riduzione (cioè verso lo spostamento in negativo) dalla presenza di composti organici prodotti dal metabolismo degli animali.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2010, 12:59   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma la fonte da dove hai preso queste nozioni ? non per sfiducia ma leggendolo, specifico in modo sommario, ci sono delle inesettezze, o, quanto meno, dei concetti espressi in modo molto sommario, che possono generare confusione
Un esempio:
Quote:
In un acquario d'acqua dolce che ospita animali e vegetali, si dovrebbe misurare un potenziale Redox tendente allo zero o leggermente negativo,
mi verrebbe da dir, ma dove, come e quando?
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 11:17   #3
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
vari articoli letti sul mensile "il mio acquario".
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 11:29   #4
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
... dimenticavo, se in quello che ho scritto sopra sono riscontrati degli errori, ovviamente potete correggerli, la mia intenzione è semplicemente di condividere con altri quanto da me appreso, in questo caso mediante letture di riviste.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 16:13   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma forse queste riviste sono datate?? ci sono valori di riferimento(230mV) che non mi sembrano corretti, ma sono inerenti all'ambiente marino, quindi potrei errare io. Vedrò di far intervenire chi ne sa.
In merito a quello scritto per l'ambiente dolce, e qua le inesattezze sono un bel pò, vorrei sapere se ti sei prodigato in un copia e incolla, oppure è frutto di un tuo riassunto?
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 19:14   #6
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no... è un riassunto.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 14:42   #7
flavio2
Guppy
 
L'avatar di flavio2
 
Registrato: Nov 2010
Città: Arona (NO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente uno
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lol mi sa che hai trovato degli articoli che qualche furbetto ha riciclato dal nonno,
il concetto di falda freatica è un po' superato specialmente in quel contesto....
Cambia rivista
__________________
"Un Okinawa è per sempre"-36-
"Una Neocaridina non fa colonia"
"le nostre vasche sono sempre dei compromessi"
flavio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 04:06   #8
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il concetto di falda è tutt'ora valido. solo che pasquale ha "mischiato" un pò di informazioni. a mio avviso inesatte quelle relative al potenziale redox... la Kasselmann ha rilevato in parecchi biotopi con una flora rigogliosa un potenziale redox elevato e una iperossigenazione delle acque. Un ambiente riducente, oltre a inibire la crescita delle piante, minacia di morte per asfissia la fauna...
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 08:16   #9
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel marino i migliori valori sono superiori a 350-400 oggi come oggi.. Nelle barriere coralline alla base si riscontrano valori di 230 circa .. Ovviamente tutti positivi..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 12:43   #10
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il potenziale Redox è un parametro elettro-chimico dell'acqua, che indica una serie di reazioni chimiche che determinano lo scambio di elettroni fra elementi e componenti differenti.
al posto di componenti direi composti
Quote:
Le reazioni chimiche sono, per la maggior parte, "ossidazioni" e "riduzioni".
non è assolutamente vero, le redox sono delle reazioni chimiche ma ci sono molto ialtri processi. Inoltre le redox sono tra le reazioni più lente dal punto di vista cinetico (una reazione di acido-base è molto più veloce)
Quote:
La misurazione del potenziale Redox consente, quindi, di misurare il potere ossidante o riducente dell'acqua
più corretto dire il potenziale della soluzione in esame, visto che quello dell'acqua ,inteso come sostanza puro è noto e costante
Quote:
Le ossidazioni sono influenzate dall'ossigeno (elemento ossidante), mentre le riduzioni sono influenzate dall'idrogeno (elemento riducente)
nell'ambiente degli acquari in parte. Nella chimica ancora più solo in parte (nelle pile hai reazioni redox anche senza idrogeno e ossigeno)
Quote:
Il potenziale Redox positivo (ossidante) favorisce la trasformazione dei composti azotati, cioè l'ossido-riduzione dell'ammoniaca (NH3)
dire ossido-riduzione dell'ammoniaca non vuol dire niente ed è sbagliato. bisogna dire solo ossidazione dell'ammoniaca, o meglio ossidazione dell'azoto percè è lui che si ossida


ps: scusa per le pignolerie ma meglio essere precisi
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
potenziale , redox

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31176 seconds with 15 queries