Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2011, 17:40   #1
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Qualche domanda

Ciao a tutti, scrivo qui perchè non so quale sia la sezione giusta. Vorrei inserire delle caredine nel mio acquario e vorrei tentare di riprodurre Nematobrycon Palmeri, il mio acquario è un Rio 180 della Juwell con filtro esterno pratiko 300 dell Askol, temperatura 25/26 gradi fosfati 0.2 mg/l test che eseguo settimanalmente, come ho già detto nella presentazione sono sprovvisto di altri che a breve comprerò,per l'illuminazione uso 2 neon t5 in dotazione con l'acquario da 45w l'uno un day e un natura, la fauna del mio acquario è composta da:

N. 20 nematobrycon Palmeri
N. 5 paracheirodon innesi
N. 5 pystrella maxilaris (credo si scriva così)
N. 1 rasbora hengeli
N. 6 hasemania nana
N. 2 otocinclus vittatus
N. 1 corydoras aeneus
N. 1 hypostomus plecostomus
N. 1 balantiocheilos melanopterus

Flora:
N. 5 anubias
e un altra pianta che non ricordo il nome

La mia domanda è, il balantiocheilos tenterà di predare le caredine? se si che spece di filtratori mi consigliate di allevare? l'altra domanda riguarda i tetra imperatore appunto i nematobrycon, in un libro c'è scritto che questa spece non è particolarmente prolifera c'è scritto anche che al termine della fecondazione bisogna rimuovere i riproduttori dalla vasca con un retino pulito, volevo sapere per favorire la riproduzione devo aggiungere piante sassi o anche piante gallegianti? l'illuminazione va bene? ho impostato il timer a 8 ore le luci si accendono alle 13,30 e si spengono alle 21,30 potreste darmi consigli per allevare al meglio questa spece a mio parere molto bella? grazie attendo una vostra risposta saluti da Massimiliano -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2011, 18:49   #2
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Io mi preoccuperei prima di aggiustare la popolazione attuale, che è troppa e male assortita...giusto per dirne un paio le rasbore vanno in gruppo ed il balantiocheilos diventa un mostro enorme...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 19:06   #3
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
le rasbore vanno in gruppo balantiocheilos diventa un mostro enorme
Inizialmente ne avevo un bel gruppo poi non so per quale motivo sono morte e ne è rimasta solo 1, il balantiocheilos si lo so che diventa di circa un 30cm buoni ma è dei due che avevo l'unico rimasto dell precedente acquario anche perchè come sai questi pesci hanno la capacità di compiere notevoli balzi! l'altro fece appunto una brutta fine saltando cadendo e inverosimilmente trovando il gatto che gli diede il colpo di grazia! considera che balzo dal retino nemmeno feci in tempo a mettere la mano per coprilro, e comunque sembrava molto tranquillo. Poi considera che la popolazione è tutta del precedente acquario gli unici nuovi messi da circa 1 mesetto sono gli Otocinclus, grazie comunque per la risposta attendo altri consigli ciao :)
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo, anche Hypostomus plecostomus diventa un mostro enorme! magari ci mette un po ma 30cm li raggiunge anche lui, a un altra cosa.. il balantiocheilos in quanto tempo diventa così enorme? solo a titolo informativo

Ultima modifica di massimiliano75; 15-05-2011 alle ore 19:10. Motivo: Unione post automatica
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 19:42   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario, comunque le caridine le ritengo a rischio
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 20:27   #5
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comunque le caridine le ritengo a rischio
Premetto che è il terzo acquario, con il tempo non saranno a rischio anche N. palmeri e gli altri caracidi? quanto tempo impiega lo squaletto a raggiungere circa i 30cm? ho intenzione di prendere una pianta, non è esattamente una pianta ma un alga la cladophora la vorrei prendere in quanto ho letto che è ottima perchè si nutre di sostanze dannose come nitriti e nitrati, avendo plecostomus e otoclinclus è da ritenere a rischio o posso tentare di allevarla? poi secondo voi 6,50€ 5 alghe da 2cm vale la pena? attendo una vostra risposta :)
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 09:46   #6
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora sei informato, questo ti aiuterà a rimediare agli errori fatti..
Se posso darti un consiglio dovresti scegliere la specie di base che può essere un banchetto di quello che vuoi, ad esempio, e dovrai sceglierla in base alle condizioni dell'acqua...per dirti, i neon vogliono acqua acida e non dura, mentre i cory aeneus sono tra i pochi cory che vogliono valori opposti...in ogni caso toglierei il balantio...per le caridine comunque, sarebbero facile preda di tutti i pesci che raggiungono almeno i 10 cm...

Aumenterei di molto pure le piante, sia per stabilizzare l'ambiente, sia per offrire nascondigli alla frotta di animali che ci sono... la cladophora la puoi mettere tranquillamente, l'unica cosa da tenere sotto controllo è la sua crescita che si manifesta come fili che si insinuano ovunque..dovrai toglierli periodicamente o se la lascerai appallottolata ogni tanto dovrai riappallottolarla per arrotolare i fili in più...parli della cladophora a 6.50 euro? se sono 5 palle il prezzo è ottimo, io ne pago una 5 euro...

Ah, il balantio non credo riuscirà mai a raggiungere la sua dimensione massima perchè lo spazio e la competizione non glielo permetteranno, ma si ammalerà e non farà una bella vita, te lo assicuro...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 09:59   #7
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Domanda su i test in stick

Ciao a tutti ho una domanda forse stupida ma vabbè prima di buttare tutto preferisco farla , uso test in stick per misurare i vari valori, volevo sapere se questi test hanno una scadenza o se possono essere utilizzati anche a distanza di tempo, perchè il negoziante forse per suo interesse mi disse che hanno una scadenza io sinceramente non ho trovato la data di scadenza, voi cosa mi dite?? attendo una vostra risposta ciao e grazie :)

P.S: sono ignorante su certe cose
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 10:15   #8
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ah, il balantio non credo riuscirà mai a raggiungere la sua dimensione massima perchè lo spazio e la competizione non glielo permetteranno, ma si ammalerà e non farà una bella vita, te lo assicuro...
Si il fenomeno del nanismo indotto, si tratta appunto che pesci come balantio o altre spece vivendo in spazi ristretti in un certo senso bloccano la loro crescita e si adeguano a l'ambiente circostante, il fenomeno non è affatto raro nei pesci di allevamento e tenuti in cattività. Sicuramente 180 litri non saranno sufficenti al balantio ma come per tutti gli animali che ho allevato cerco di farli stare il meglio possibile e ricreare le condizioni ottimali per la loro salute.
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 10:42   #9
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Valori dell'acqua

Dunque poco fa ho fatto i test dell'acqua ma sono stick che ho da diverso tempo non so quanto sono attendibili, la mia intenzione è comunque di passare a test singoli si costano un po di più ma di fatto sono più attendibili. Di seguito riporto i valori della mia vasca:

No3 nitrati: 50 mg/l
No2 nitriti: assenti
Dgh: 21°
Dkh: 10°
Ph: 7,6°
Po4 fosfati: 0,2 mg/l
temperatura 25/26°

I test in stick sono dell aquavital mentre il test per i fosfati è della Jbl, ciao -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 11:25   #10
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Sì, esatto e proprio per quello io lo toglierei dato che così non starebbe al meglio possibile...

Ah, a proposito in realtà la crescita continua ma provoca scompensi nelle proporzioni di ossa ed organi che possono portare alla morte... per avere un idea basti vedere gli occhi sproporzionati di alcuni discus tenuti in vasche non adatte...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellacqua , domanda , stick , test , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22011 seconds with 15 queries