Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-01-2012, 21:16   #1
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ricomincio con l'acquariofilia...aggiunte foto!

Ciao a tutti ...

circa 2 anni fa affrontai una breve ma intensa esperienza con l'acquariofilia! avevo una vasca da 40 litri che è rimasta attiva per circa 8 mesi ...i risultati non erano stupefacenti ma come prima esperienza non mi era andata poi male!!

adesso che le finanze me lo permettono vorrei ripartire , stavolta con una vasca un pochino più grande che acquisterò domani! non so ancora quale prendero, ma sicuramente sarà una vasca dai minimo 60 ai 75 - 80 L massimo...vedrò lo spazio in casa cosa mi permette:)

vorrei quindi dei consigli...nella mia precendente esperienza ho capito che un acqaurio di comunità non fa per me , non per problemi nella gestione , ma penso che mi si addica più una vasca che abbia lo scopo di ospitare magari una coppia di una sola specie...almeno io penso che sicuramente ne avrò più soddisfazione personale!!

per questo sono qui a chiedervi, innanzitutto , un consiglio su quale specie inserire in un acquario delle dimensioni sopra indicate!

io avevo pensato a una coppia di ciclidi ...solo che vorrei che me ne consigliaste una che sia alla portata di un neofita o quasi!!

parto da qui in modo da potermi organizzare con la vasca in base alla specie che mi consiglierete!!


grazie in anticipo

:D

Ultima modifica di Femas; 13-01-2012 alle ore 12:03.
Femas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2012, 21:31   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vorrei quindi dei consigli...nella mia precendente esperienza ho capito che un acqaurio di comunità non fa per me , non per problemi nella gestione , ma penso che mi si addica più una vasca che abbia lo scopo di ospitare magari una coppia di una sola specie...almeno io penso che sicuramente ne avrò più soddisfazione personale!!
bravissimo

puoi vedere gli apistogramma borelli sono molto semplici però danno soddisfazione !!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2012, 23:06   #3
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
li ho visti e devo dire che mi piacciono molto!!! domani al negozio vedo se ne hanno!! :)
hanno bisogno di un fondo fine come i ramirezi? e per abbassare gh e kh cosa si utilizza?? devo rispolverare alcuni nozionixD

grazie per la risposta!!

se qualcuno ha altre specie da consigliare ben venga :D
Femas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2012, 23:22   #4
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Una coppia di pulcher?Anche loro si riproducono molto facilmente...però ti consiglierei la vasca da 80l con questa specie...
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 00:16   #5
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm per i pulcher valuterò quando avrò l'acquario dato che non so se arriverò ad un 80L!!
continuate cosi coi consigli :D


ho visto il range dei valori chimici dell'acqua a cui si adatta il borelli e dovrei esserci con i valori della mia acqua di rubinetto se non ricordo male! quindi al momento sono ottimi candidati :)

se ci sono altre proposte mi fa solo piacere

grazie delle risposte!
Femas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 22:59   #6
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento...presa la vasca:D

è un mirabello 60 ...pagato 99 euro perchè in offerta ...il prezzo non mi è sembrato male!! l'unica cosa che non mi convince è l'illuminazione solo 18 W ..mi sembrano pochini per 60 litri contando che io li avevo nel 40! non so penso che li cambiero...

devo finire di riempirlo ...purtroppo la posizione che ho scelto mi è un pò scomoda per riempierlo non avendo una pompa...

per ora come piantumazione ho una crypocorine e una limnophilia heterophillya ( spero di aver scritto bene) che tra la'ltro ho già avuto nel 40 litri e che dovevo potare in continuazione ma non mi dispiaceva!!
di qui a fine maturazione sicuramente piantumerò ancora ...pensavo ad una anubias e non mi dispiacerebbe qualcosa da mettere a galleggiare....se avete consigli sulla piantumazione dite pure!:D mi fate solo un piacere

sicuramente aggiungerò una radice ...e nel caso che vada ad ospitare una coppia di ciclidi nani sicuramente la fantomatica noce di cocco! 2 sarebbe meglio vero??

mi sapreste consigliare un impianto Co2 da principiante? giusto per provare ad usarla in acquario efare esperienza.. in settimana mi organizzo per i test e per comprare tutto ciò che mi manca ...tanto ho un mese di tempo quindi posso andare con calma;D

quindi i borelli andrebbero bene in questo acquario? se avete altri suggerimenti sono in ascolto!!
Femas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 23:27   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
come fondo cos'hai? direi che va bene ok anche per le piante, prova a vedere se per loro ti basta la luce, i pesci ti ringrazieranno
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 23:50   #8
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come fondo ho la ghiaia bios della blue bios ...è molto fine!il colore direi sabbia/arancione

non sono molto ferrato in matematica ,come si calcolano i watt per litro?
mmm per la limnophila heterophilla sulla scheda di AP dice che vuole una luce molto forte ...in ogni caso sto già pensando di cambiarle l'illuminazione , sti 18W mi convincono veramente poco..

una domanda! quando facevo i test nel 40 litri usavo i test a striscette...questa volta voglio fare le cose per bene ...soprattutto visto che voglio ospitare una specie precisa!voglio acquistare i test a reagente...mi domando , possono essere usati una sola volta? oppure sono boccette che durano un pò?
Femas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 02:08   #9
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
No i test a reagente ti durano tanto...tipo una cinquantina di test li dovresti fare (poi dipende dalla marca) e occhio che alcuni scadono...comunque io fossi in te terrei solo le piante meno esigenti in modo che potrai tenere l illuminazione originale e risparmiare sulla co2 che con piante poco esigenti non ti serve a niente...
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 13:12   #10
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si forse è meglio tenermi su piante poco esigenti!
allora oggi se ce la faccio compro i test!

una domanda per ora non ho ancora iniziato il foto periodo , ho avviato la vasca ieri sera, quando comincio? e con quante ore? alcune nozioni le devo rispolverare:)

anche inserire una coppia di pelvicachromis non mi dispiacerebbe,ma in 60 litri è possibili?

grazie a tutti per le risposte:)
Femas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquariofiliaconsigli , lacquariofiliaconsiglio , nuova , ricomincio , specie , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24980 seconds with 15 queries