Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2015, 09:48   #1
marchesim
Protozoo
 
L'avatar di marchesim
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fiesso Umbertiano (RO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Co2 parere per aggiunta piante più esigenti

Ho un acquario di 60 litri lordi con molte piante di bassa e media esigenza avviato ormai da oltre 2 anni e che procede benissimo. I valori sono stabili ormai da anni. Il mio ph è stabile tra i 6,0 e i 6,5 avendo un kh piuttosto alto, per cui la variazione giorno e notte dai test che ho fatto recentemente è ininfluente. Pesci ne ho pochissimi, 6 rasbore (prossime al pensionamento visto che ormai hanno quasi 4 anni di vita e che ho ereditato da un amico a cui il terremoto ha danneggiato l'acquario irreparabilmente e che è riuscito a salvare appena in tempo facendole vivere in una acquario/cassetta di plastica con filtro per oltre un anno) e qualche decina di lumachine di varie dimensioni ereditate dal negozio di piante probabilmente perchè io non ne ho mai immesse. Anche la popolazione di lumachine è costante pur non avendo predatori per cui credo che la popolazioni ormai si autocontrolli in base al cibo.
Leggendo alcuni post leggo che la co2 va erogata costantemente 24 su 24 per non creare sbalzi di ph, mentre leggendo il post sulla co2 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197346 specifica chiaramente che di notte praticamente non serve.

Ora il mio dubbio è questo:
Io somministro co2 anticipando di circa di 30 minuti l'accensione dell'illuminazione e fermandola contemporaneamente allo spegnimento dell'illuminazione, il tutto automatizzato da elettrovalvola e timer ovviamente. Ora volendo aggiungere piante un po più esigenti (come luce dai miei calcoli sono a circa 0,8w/l) come Alternanthera reineckii Rosaefolia Minor e Pogostemon Helferi mi chiedevo se fosse necessario somministrare 24h su 24h la co2 considerando soprattutto che non ho problemi nella vasca di nessun tipo e non vorrei destabilizzare il tutto con qualche manovra sconsiderata.
marchesim non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2015, 10:14   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'erogazione della co2 o la fai costante giorno e notte o utilizzi una elettrovalvola collegata pero' ad un phmetro. collegando l'impianto al timer secondo me fai piu male che bene.
inoltre se hai ph tra 6 e 6,5 che significa kh alto?
da tabelle a ph 6,5 non puoi avere kh piu alto di 25-3 e a ph 6,0 non piu alto 05-1.......
fai una misura di ph precisa (reagenti jbl) e dacci il kh
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 10:42   #3
marchesim
Protozoo
 
L'avatar di marchesim
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fiesso Umbertiano (RO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora ho recuperato i dati certi che mi sono annotato, in effetti il ph è stabile a 7 e kh 10. Il valore di 6,5 e 6,0 che ricordava era riferito invece ad un'altra vasca errore mio. Tutti i test sono a reagente ma askoll. Ma comunque il problema non sono i miei valori perchè l'acquario procede bene, ma capire se immettendo piante un po più esigenti e mettendo la co2 anche di notte può crearmi problemi e che tipo di problemi.... e anche se dando co2 anche di notte ne consumo per l'aria che tira ovviamente visto che da quello che ho capito dal post sopra indicato di notte le piante non la utilizzano....
marchesim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 11:11   #4
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si di notte non la utilizano, ma se, come dovrebbe , lasciando anche la notte non dovresti avere sbalzi enormi. e se la regoli a dovere per il giusto quantitativo ti si dovrebbe avere costante, poi dipende dall'acquario. fai delle prove. io la tengo 24 su 24 ed il ph e' sempre costante.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 11:35   #5
marchesim
Protozoo
 
L'avatar di marchesim
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fiesso Umbertiano (RO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando ho provato e usato per qualche mese il sistema co2 fai date con lievito ecc. ecc. trovato qui, la davo giorno e notte e non ho mai riscontrato variazioni significative per cui quando mi sono deciso ad acquistare un impianto co2 come si deve ho acquistato anche l'elettrovalvola. Da allora i valori del ph sono sempre quelli sia quando somministro co2 che quando interrompo di notte e a lampade spente. Da qui il mio dubbio, immettendo piante leggermente più esigenti certamente avrò la necessità di regolare fertilizzazione in base ai valori che rileverò e fin qui tutto ok, ma per la co2? cercando info proprio in merito ho letto i post discordanti sull'uso 24 ore su 24 e sull'uso solo a lampade accese, per cui aumento leggermente la somministrazione di co2 quando ho le lampade accese magari regolando anche i tempi di accensione? oppure diminuisco leggermente la somministrazione di co2 e la lascio 24 ore su 24? Avendo poi un impianto con bombola usa e getta c'è da tenere conto anche dei costi e se mi conviene o meno tenere acceso l'impianto giorno e notte...
marchesim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 23:05   #6
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda , io ho un 60 litri. tengo la bombol aperta giorno e notte. l'ho avviata da luglio ed in base al peso mi durerà altri 2 mesi circa. dunque circa 3 euro al mese di bombola.

secondo me ti stai facendo troppe domande. molte cose le dovrai vedere su campo. se aggiungi un phmetro ti risolvi tutti i dubbi. con quello che regola la co2 solo quando si alza il ph.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiunta , co2 , esigenti , parere , piante , più

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18584 seconds with 15 queries