Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2012, 16:18   #1
Ettorevivo
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2010
Città: Marigliano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dennerle nano 30

salve.. ho da un paio di mesi attivato un nano marinus dennerle 30litri lordi. Credo che per quanto riguarda la tecnica la roba che esce compresa nella confezione è palesemente insufficiente. In particolare il filtro che oltre ad essere rumoroso non credo funzioni bene. Sapete consigliarmi un mini schiumatoio performante? GRAZ
------------------------------------------------------------------------
La vasca è stata completata con 2 nano cloralia 900 e una lampada aggiuntiva

Ultima modifica di Ettorevivo; 15-02-2012 alle ore 16:19. Motivo: Unione post automatica
Ettorevivo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2012, 16:21   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
ciao,

il filtro in dotazione è comodo solo per smuovere e pulire la superficie, metti piuttosto un paio di nano koralia da 900 lt/h da usare alternate per implementare un buon movimento.


----------------------

Mentre aggiornavi ti ho risposto, quindi se hai già le koralia sei a posto.

Puoi mettere un filtro a zainetto per resine all'occorrenza, ma lo skimmer senza pesci non ti serve.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 16:24   #3
Ettorevivo
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2010
Città: Marigliano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chi ha detto che non ci sono pesci?
------------------------------------------------------------------------
attualmente la popolazione è composta da un'aragosta un paguro 2 pagliacci 2 anemoni ed un molle..
------------------------------------------------------------------------
le due clorali a sono alternate ogni 2 minuti con una ciabatta techmade programmabile

Ultima modifica di Ettorevivo; 15-02-2012 alle ore 16:27. Motivo: Unione post automatica
Ettorevivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 16:29   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Non so se hai già letto le guide in evidenza ne "il mio primo nanoreef"

La vasca con la popolazione che hai e i due anenomi è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere... aggravata dal fatto che la vasca è avviata da un paio di mesi e assolutamente non matura per supportare tale carico organico.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 17:45   #5
luca:D
Avannotto
 
L'avatar di luca:D
 
Registrato: Nov 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 dolce da 30l e un nanoreef da 70l
Età : 29
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Non so se hai già letto le guide in evidenza ne "il mio primo nanoreef"

La vasca con la popolazione che hai e i due anenomi è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere... aggravata dal fatto che la vasca è avviata da un paio di mesi e assolutamente non matura per supportare tale carico organico.
concordo pienamente...in quel litraggio visto che alla fine con le rocce arrivi a 25l netti...non metterei pinnuti
potresti mettere un lysmata ...tutto li...pensaci...ne va della vita di innocenti pesci...
__________________
vivi e lascia vivere!
luca:D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 13:33   #6
Ettorevivo
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2010
Città: Marigliano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che significa "Una bomba ad orologeria pronta ad esplodere"?

QUindi mi dite che il filtro Dennerle in dotazione è valido? Io lo vedo quasi un inutile accumulatore di batteri..sinceramente...

Le rocce provengono da acquari maturi così come l'acqua. E' stato due mesi senza nulla e senza sabbia. I valori ora sono OK.

Come vedete dalla Foto ho equipaggiato la vasca con 2 lampade per fare un pò di alba-tramonto, 2 pompe di movimento una Clorlia 900 e una 600 che si attivano alternativamente ogni 2 minuti. La 600, però non mi soddisfa, è troppo rumorosa. non mi ricordo il nome scientifico del crostaceo in primo piano. Sembra tutto in un equilibrio abbastanza stabile, non mi sembra sul punto di "esplodere".

Ho visto in giro delle Plafo a led che sono spettacolari come effetto,rispetto ai neon che ho io, avete consigli?



Ettorevivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 13:44   #7
Birk
Discus
 
L'avatar di Birk
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
l'anemone è una bomba in senso che se muore lui ti fa morire tutto il resto,
se hai un pò di buonsenso perfavore togli i pesci.
il gambero nella prima foto è uno stenopus hispidus
il crostaceo nella seconda foto non mi ricordo il nome ( forse debellius ) ma non mi sembra adatto ad un nano, soprattutto con 2 pesci e uno stenopus.
inoltre hai la sabbia il filtro biologico.......dici che i valori sono ok? puoi dirceli?

diciamo che hai allestito senza nessun criterio...cerca di rimediare
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 13:55   #8
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ettorevivo Visualizza il messaggio
Che significa "Una bomba ad orologeria pronta ad esplodere"?

QUindi mi dite che il filtro Dennerle in dotazione è valido? Io lo vedo quasi un inutile accumulatore di batteri..sinceramente...

Le rocce provengono da acquari maturi così come l'acqua. E' stato due mesi senza nulla e senza sabbia. I valori ora sono OK.

Come vedete dalla Foto ho equipaggiato la vasca con 2 lampade per fare un pò di alba-tramonto, 2 pompe di movimento una Clorlia 900 e una 600 che si attivano alternativamente ogni 2 minuti. La 600, però non mi soddisfa, è troppo rumorosa. non mi ricordo il nome scientifico del crostaceo in primo piano. Sembra tutto in un equilibrio abbastanza stabile, non mi sembra sul punto di "esplodere".

Ho visto in giro delle Plafo a led che sono spettacolari come effetto,rispetto ai neon che ho io, avete consigli?




Cerco di spiegare il significato al meglio, poi chiudo il mio OT.

Bomba ad orologeria per i seguenti motivi:

- un anemone nei nanoreef, per di più con un litraggio netto al di sotto dei 30 lt è fortemente sconsigliato, in quanto in caso di morte improvvisa uccidere qualsiasi forma di vita nella vasca, figurati 2. O per lo meno mi fido di quello che hai detto, ovvero che sono 2 anemoni perchè purtroppo la foto la vedo molto piccola per cui mi fido.

- 2 pagliacci in 30 lt producono un forte inquinamento, quindi rischi di avere i valori degli inquinanti molto alte che porteranno nel tempo ad una sostanziale instabilità della vasca.

- nella foto, ho paura di intravedere una Enoplometopus debelius, assolutamente inadatta ad un nanoreef

Questo per quanto riguarda la spiegazione. FINE OT.

Poi siccome ho già visto degenerare post di questo tipo, spero che tu segua i consigli e corregga ciò che non va, ovviamente sei libero di farlo o meno, ma ti ripeto come è messa ora è una bomba ad orologeria.

Se comunque non vuoi seguirli o sei convinto che vada e andrà tutto bene mi limito a rispondere alle tue domande:

- del filtro della dennerle è comodo il tubo che smuove la superficie, non usare le spugne in dotazione che si trasformerebbero in biologico se non le pulisci praticamente tutti i giorni.

- gli skimmer consigliati e performanti per un nanoreef, che io conosca sono il tunze nano doc e l'hydor slim skim.

Guarda io ti consiglio di riportare i pagliaccetti, e l'aragosta (se è quella, ripeto non riesco a vedere la foto grande) e di continuare nelle migliori condizioni possibili a condurre un nanoreef, comunque voglio dire è normale sbagliare all'inizio e tutti fanno errori, l'importante è capirlo e migliorarsi.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 14:00   #9
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0



Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 15:49   #10
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
oltre a quello che ti è stato detto,che senso ha alternare le pompe ogni 2 minuti??
corve non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dennerle , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17694 seconds with 15 queries