Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2015, 12:49   #1
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto principiante!

Ciao a tutti,
Sono nuova e ignorante in materia. Da una settimana studio giorno e notte pesci, acquari, biotopi, ecc, per allestire un primo acquario d'acqua dolce per i miei bambini (anche io a dire il vero ne ho sempre desiderato uno!).
Dopo numerose valutazioni avrei scelto un Juwel Rio 125, che ho trovato ad un buon prezzo.
Ora dovrei scegliere i pesci. Mi piacciono pesci colorati e con forme e colori particolari, come scalari, betta splendens, discus.
Dal momento che ho cercato di capire che accostamenti si possano o meno fare, vorrei sapere se posso allestire così, evitando, ahimè, i pesci citati sopra:
- Coppia di Ramirezi (non cerco riproduzione, ma se arrivano, meglio x i miei bimbi!)
- alcuni Molly balloon bianco/nero e arancio, tipo 4
- Cardinali e rasbore, una decina x tipo
- Corydoras panda, quanti?
- Guppy pochi (un maschio e tre femmine)
- Qualche xiphophorus pygmaeus giallo (quanti, se possibile)
Trattandosi di pesci per lo più di piccole dimensioni, vorrei sapere se si possono inserire delle melanotaenie lacustris.
In alternativa a queste ultime e ai xiphophorus pygmaeus, mi piacerebbe un sacco poter tenere un pseudotropheus zebra blu e un labidochromis giallo, che mi sembra di aver capito non c'azecchino nulla...ma si potrebbe comunque, tentando valori medi della vasca??

Un altro possibile insieme, mi piacerebbe comporlo così:
- Cardinali
- Betta splendens Veiltail MULTICOLOR maschio con tanti anfratti,
- 2 Mikrogeophagus ramirezi,
- 2 apistogramma
- Corydoras e rasbore
....si può fare? Magari senza Apisto?

Per le piante non ho ancora approfondito, se qualcuno mi dà suggerimenti, anche per l'allestimento della vasca....aspetto aiuti!
Grazie mille, buona giornata a tutti...io spero di togliermi i dubbi!
GIAGIAFISH non è in linea  


Vecchio 13-01-2015, 17:27   #2
Ciclidsxever
Avannotto
 
L'avatar di Ciclidsxever
 
Registrato: Jan 2012
Città: Chieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per prima cosa nel rio penso che tu abbia il filtro interno di serie quindi devi togliere la spugna nera dei carboni e la nitrax verde che in un acquario ben funzionante non servono a nulla.
Passando ai pesci quelli che hai detto tu c' azzeccano poco o niente, i discus nel tuo non ci stanno hanno bisogno di acquari abbastanza grossi per poter stare in gruppo quindi no.
Passando al primo allestimento: ramirezi,cory, e cardinali hanno bisogno di acque tenere e acide, di contro molly, xiphophorus, guppy e rasbore hanno bisogno di acque dure e neutre-basiche (le melanotenie non le mettere sono australiane e sono di gruppo se ti interessano puoi farci un acquario intorno).
I ciclidi africani non li puoi proprio mettere con tutti quei pesci oltre ad essere molto aggressivi necessitano valori gli antipodi quindi li escluderei.
Riguardo il secondo allestimento: per prima cosa apistogramma e ram no sono 2 coppie di ciclidi in un acquario cosi piccolo non ci stanno si accentuerebbe troppo l'aggressività extraspecifica anche togliendo l'apisto i pesci hanno esigienze troppo diverse; ma se ti interessano i ciclidi nani con quell'acquario hai molte scelte sia haremici che di coppia.
Un trio (1m+2f) di betta ci starebbero con le giuste barriere radici ramificate piante ecc...
Io ti consiglierei personalmente di scegliere una specie principale intorno alla quale creeremo l'acquario con arredamento, piante, valori ecc...
quindi appena puoi rispondi che iniziamo a pianificare l'acquario ok??


ps se ti interessano gli scalari pensco che come misure tu sia al limite (bisogna sentire qualcuno un po piu esperto) io ne ho 2 giovani che ti regalerei volentieri
------------------------------------------------------------------------
scusa non ho letto bene la sezione quindi chiedo ad un amministratore di spostare in primo acquario d'acqua dolce @davide.lupini
ha proposito un ospite ha postato sempre in saper comprare un testo praticamente ugule peso sia tu quindi quella discussione va chiusa
__________________
Scambio/regalo platydoras costatus di ca.12 cm solo a chi lo potrà tenere bene

Ultima modifica di Ciclidsxever; 13-01-2015 alle ore 17:34. Motivo: Unione post automatica
Ciclidsxever non è in linea  
Vecchio 13-01-2015, 19:41   #3
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
chiudo si continua nell'altro topic
davide.lupini non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aiuto , principiante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21872 seconds with 17 queries