Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2019, 23:33   #1
Vania polloni
Batterio
 
Registrato: Jan 2019
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Acquario avviato da poco

Buonasera e chiedo scusa in anticipo se ci capisco poco
Da una settimana ho avviato,un acquario da 60 litri......il negoziante mi ha dato consigli che poi ho capito leggendo su internet .che i suoi consigli erano molto sbagliati e ora non so come fare.
Il fondo dell'acquario ho messo della ghiaia chiare piante finte Perche il negoziante mi ha detto che essendo alle prime armi era più facile e due legnetti.
Il giorno dopo mi h detto che potevo già mettere 4 guppy e 4 neon e io così ho fatto...
Adesso mi trovo con acqua non limpida e specie di lanetta pianta sul fondo...e i miei Pesci stanno sempre in superficie. .....ora ho paura che mi muoiono tutti cosa posso fare?
Vania polloni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2019, 00:09   #2
Oceanoprofondo81
Batterio
 
Registrato: Jan 2019
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Vania, perdonami: ma io non vedo ne filtro interno ne ossigenatore. sbaglio? credo che senza filtro e ricambio d'ossigeno, sia normale aver quel problema. è come un lago di acqua stagnante cosi. e non credo che possano campare a lungo cosi i tuoi pesci. ma aspetta commenti da parte di chi è più esperto.
Oceanoprofondo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 01:13   #3
Vania polloni
Batterio
 
Registrato: Jan 2019
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un filtro duetto 100 e il riscaldatore dell'acqua......mi avevano detto di mettere il filtro immerso del tutto....ma un altro venditore mi ha detto di tenere lo bocca del filtro a filo d#acqua che muovere acqua e da più ossigeno.....io non so più che fare
Vania polloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 10:59   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Oceanoprofondo81 Visualizza il messaggio
ciao Vania, perdonami: ma io non vedo ne filtro interno ne ossigenatore. sbaglio? credo che senza filtro e ricambio d'ossigeno, sia normale aver quel problema. è come un lago di acqua stagnante cosi. e non credo che possano campare a lungo cosi i tuoi pesci. ma aspetta commenti da parte di chi è più esperto.
Se con "ossigenatore" intendi "quel coso che fa le bolle", si chiama "aeratore" e salvo alcuni rari casi, non è mai necessario, tante volte invece deleterio, certamente "inutile".
Per il resto, abbonda con le piante vere e togli tutto quello che è di plastica. le piante epifite e galleggianti vanno avanti da sole, le butti dentro e via.
I neon, sono incompatibili con quella vasca e con i valori, che non conosco ma suppongo siano i tipici di rete. Riporta i pesci al negoziante e fatteli cambiare con piante vere (no anubias e microsorum, per il momento, cerca qualcosa a crescita veloce).
Poi aspetti un mese (in cui ti leggi tante discussioni qui sul forum), passato il mese, ci rimetti i guppy.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 12:02   #5
Vania polloni
Batterio
 
Registrato: Jan 2019
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i vostri consigli e scusate per la mia poca conoscenza
Vania polloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 13:16   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vania polloni Visualizza il messaggio
Grazie per i vostri consigli e scusate per la mia poca conoscenza
Ci mancherebbe, non è una colpa! Ora documentati più che puoi e lascia maturare l'acquario senza pesci dentro.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 19:03   #7
Vania polloni
Batterio
 
Registrato: Jan 2019
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se scrivo di nuovo ma il negoziante non mi prende i pesci indietro anzi mi ha ripetuto che i guppy sono forti e non li succede niente.....ma io ho paura che mi muoiano e non so che fare....solo con l'areatore sembra che i miei Pesci stiano meglio
Vania polloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2019, 06:17   #8
henryp
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
se non riesci a restituire i pesci, compra, da un altro negoziante, 3/4 flaconi di attivatori batterici, i test (liquidi per nitriti e nitrati) e delle piante galleggianti. Lemna, Pistia, etc. (tante devono coprire almeno metà della superficie della vasca).


Fai i test 2 volte al giorno e appena vedi che i nitriti iniziano a salire (oltre un mg/l) gli spari un flacone intero dentro.

L'acqua diventerà lattiginosa per 24/48 ore ma ai pesci non farà nulla.

12 ore dopo aver inserito l'attivatore rifai i test per i nitriti e i nitrati. Dovresti avere i primi a zero e i secondi che salgono leggermente.

Ogni volta che vedi i nitriti salire svuota mezzo falcone di attivatore dentro.

Vai avanti cosi finchè non misurerai i nitriti sempre a zero per almeno una settimana di fila.

Dopodichè fai un bel cambio d'acqua (almeno il 50%). e rifai i test di nitrati e nitriti.

é un metodo poco ortodosso di avviamento ma i pesci dovrebbero sopravvivere

Ciao

Enrico
__________________
Ciao Ciao

Enry
henryp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2019, 12:12   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da henryp Visualizza il messaggio
Ciao,
se non riesci a restituire i pesci, compra, da un altro negoziante, 3/4 flaconi di attivatori batterici, i test (liquidi per nitriti e nitrati) e delle piante galleggianti. Lemna, Pistia, etc. (tante devono coprire almeno metà della superficie della vasca).


Fai i test 2 volte al giorno e appena vedi che i nitriti iniziano a salire (oltre un mg/l) gli spari un flacone intero dentro.

L'acqua diventerà lattiginosa per 24/48 ore ma ai pesci non farà nulla.

12 ore dopo aver inserito l'attivatore rifai i test per i nitriti e i nitrati. Dovresti avere i primi a zero e i secondi che salgono leggermente.

Ogni volta che vedi i nitriti salire svuota mezzo falcone di attivatore dentro.

Vai avanti cosi finchè non misurerai i nitriti sempre a zero per almeno una settimana di fila.

Dopodichè fai un bel cambio d'acqua (almeno il 50%). e rifai i test di nitrati e nitriti.

é un metodo poco ortodosso di avviamento ma i pesci dovrebbero sopravvivere

Ciao

Enrico
Ma se serio? Sai che i batteri consumano enormi quantità di ossigeno e che le esplosioni batteriche rischiano di soffocare i pesci? I flaconi di batteri servono a nulla, le colonie batteriche devono avere il tempo di insediarsi nei materiali filtranti, è per quello che serve tempo, non è che un alternativa è "mettere tanti batteri"...non è che se la torta cuoce in 1 ora a 180 gradi, raddoppiando la temperatura cuoce in mezz'ora eh...
Ti stoppo prima che tu mi risponda, come al solito, nell'ordine:
- Ho fatto così un sacco di volte e non è mai morto un pesce
- Amici/parenti molto esperti hanno sempre fatto così e i pesci "stanno benissimo"
- In questo forum se non la si pensa come "i poteri forti" o "le lobby dell'acquariofilia" si viene tacciati di eresia.

Ecco, già visto, già sentito, già smentito...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2019, 08:33   #10
henryp
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Duda,
no sono serissimo... come ho scritto so bene che non è il metodo migliore e ha delle controindicazioni ma ogni tanto bisogna scegliere il male minore.

"le colonie batteriche devono avere il tempo di insediarsi nei materiali filtranti, è per quello che serve tempo, non è che un alternativa è "mettere tanti batteri"

lo so bene. Nonostante il mio profilo sia da neofita ti assicuro che ho sufficiente esperienza e conoscenze (teoriche e pratiche) per sostenere quanto dico.

La soluzione da te proposta è sicuramente la migliore, non si discute. Purtroppo risulta un pò meno "migliore" nel momento in cui il negoziante non vuole indietro i pesci e Vania si trova senza soluzione.

Capisco che tu possa non essere d'accordo con me ma il problema qui è dare a Vania una soluzione.

"non è che se la torta cuoce in 1 ora a 180 gradi, raddoppiando la temperatura cuoce in mezz'ora"

Giusto, ma qui non dobbiamo cuocere una torta e le reazioni in gioco sono completamente diverse (anche la cinetica di reazione è diversa).

Questo non vuole essere un metodo di avviamento normale, ma solo un palliativo per smorzare il picco di nitriti e la conseguente moria di pesci. L'introduzione di grandi quantità di batteri non velocizza la maturazione (per avere un acquario stabile ci vorranno sempre 3/4 settimane) ma diminuisce il rischio di un avvelenamento da nitriti.


"Ecco, già visto, già sentito, già smentito..."

quanta spocchia


Vania ci aggiorni sullo stato?
__________________
Ciao Ciao

Enry
henryp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , poco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27824 seconds with 15 queries