Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2016, 19:44   #1
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Ceratophyllum disintegrato

Salve a tutti.
Ho un acquario da 275 litri. Nonostante il filtro sia già maturo (è in funzione da più di tre mesi) non riesco a popolarlo ne di piante ne di pesci. Il primo tentativo l’ho fatto mettendo l’Egeria densa (6 mazzetti di 6 talee). Dopo un po’ di tempo si è ricoperta di filamentose. L’ho dovuto eliminare tutta e far stare l’acquario al buio per 2 mesi. Ho pensato che la causa delle alghe sia stata aver raccolto l’Egeria nel laghetto. Era leggermente infestata da filamentose e, sebbene l’abbia sciacquata sotto un getto di acqua, qualche frammento rimasto penso abbia causato l’infestazione.
Ho acquistato mazzetti di Ceratophyllum per posta da ebay. Temendo che possano avere patogeni per i pesci che in seguito metterò ho fatto una disinfezione blanda. Appena arrivati li ho messi in un secchio con 2 litri e mezzo di acqua a cui ho aggiunto 1 millilitro di formalina. Dopo 2 ore li ho trasferiti in un secchio con sola acqua e dopo 1 ora li ho piantati in acquario (illuminandoli per 6 ore con 1neon dennerle special plant 35w+1 neon dennerle color plus 35w Totale 0,3watt/litro).
Dopo 1 – 2 giorni Il Ceratophyllum ha perso le foglie e gli steli si sono spezzati. Si è in pratica disintegrato.
Qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato? Vorrei a tutti i costi prima di inserire i pesci far attecchire in vasca piante a crescita veloce.
Ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno.
botzoo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2016, 00:26   #2
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! L'Egeria densa e la ceratophyllum non vanno messe assieme in vasca perchè entrano in competizione per le sostanze di nutrimento, ma da come ho capito l'egeria densa è stata tolta prima di mettere l'altra. Di certo aver preso l'egeria dal laghetto è stato "sbagliato" nel senso che spesso appunto, ci sono problemi in seguito, come le alghe!
Per la ceratophyllum non saprei dirti, che la formalina l'abbia uccisa? Non saprei proprio. Forse c'è qualcosa di molto sballato nei valori dell'acqua, che la fa soffrire così.
Lascio la questione a colleghi più esperti, in bocca al lupo!
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2016, 01:59   #3
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ovviamente è vivamente sconsigliato prendere piante in natura, specie nei laghetti, dove non sappiamo quello che andremo a trasferire in acquario...

Detto questo, per la seconda parte della domanda, credo che la Formalina abbia avuto effetti devastanti sulla povera pianta...

Io non ho mai disinfettato nessuna pianta, le ho solo lavate con acqua corrente e tiepida pulendo bene le singole foglie con particolare attenzione alla parte inferiore di queste.

Se proprio senti la necessità di questa disinfettazione puoi usare allume di rocca (lo trovi in farmacia).

Per quanto riguarda il resto servono i valori dell'acqua per capire con cosa abbiamo a che fare, serve sapere il tipo di fondo che hai usato e se usi CO2.

Illuminazione: 0,3 W/l sono pochi, puoi farci crescere solo le Anubias e qualche Cryptocoryna oltre all'immancabile Ceratofyllum...

Io porterei l'illuminazione almeno a 0,5-0,8 W/l

Dopo aver controllato i valori dell'acqua e appurato che tutto sia a posto, prendi diverse specie di piante, tra quelle a crescita rapida e quelle a crescita lenta, piantuma bene il fondo e vedrai che le piante attecchiranno benissimo.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2016, 11:14   #4
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La formaldeide è tossica ed è un agente cancerogeno ._. Non ho capito di preciso se era pura o cosa, ma è sicuramente quello che ha danneggiato il Ceratophyllum. Per esperienza personale l'ho trovato un po' delicatino, anche se è vero che si riprende in fretta. Se non è troppo "sfatto" di consiglierei di provare a tenerlo in vasca come galleggiante e vedere se crea nuovi ciuffi.
Personalmente eviterei anche l'allume di rocca. Rischi di introdurre solfati in vasca e srbbene abbia proprietà antibatteriche, non so quanto avere alluminio a giro possa fare bene ai pesci

Per piante a crescita rapida, fai bene a volerle mettere prima di inserire pesci; aiutano molto e ce ne sono parecchie che richiedono anche poche cure. Hai un'idea di quale ambiente vuoi ricreare? Ad esempio io adoro le vallisneria, anche se essendomi ormai focalizzato su un asiatico le ho dovute eliminare nel tempo a favore di limnophile e hygrophile
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2016, 15:11   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Personalmente eviterei anche l'allume di rocca. Rischi di introdurre solfati in vasca e srbbene abbia proprietà antibatteriche, non so quanto avere alluminio a giro possa fare bene ai pesci
Certo, lo eviterei anche io ma è l'unico sistema per disinfettare le piante in modo sicuro qualora questo si reputi insispensabile....
Ovviamente, dopo la disinfezione, vanno lavate accuratamente sotto acqua corrente proprio per evitare di introdurre sostanze non desiderate in vasca.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2016, 20:20   #6
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Michela B. Antonio e Alester per i consigli.
L’Egeria e il Ceratophyllum non li ho messi e non li metterò mai insieme. Il mio obbiettivo è tenere in acquario una sola pianta a crescita veloce. Ho messo volontariamente 2 neon in modo da avere 0,3 W/L perché voglio tenere in vasca piante che richiedono poca luce. Vorrei mettere le piante che Peter Hiscock consiglia per acquari poco illuminati (nel suo libro “Enciclopedia delle piante per l'acquario”).
Oltre al Ceratophyllum metterò: Anubias barteri var. nana Microsorium pterosus Cryptocoryne affinis Cryptocoryne lutea Cryptocoryne walcheri Hygrophyla corymbosa. Conosco la pericolosità della formalina ma l’ho usata all’esterno estremamente diluita su altre piante e non ha danneggiato ne le piante ne i pesci (l’acqua con la formalina ovviamente la butto). Il Cerathophyllum è secondo me una pianta molto fragile e più che danneggiarsi per la formalina si è forse danneggiata per i due passaggi in acque che avevano forse temperature diverse. Il prossimo Ceratophyllum che metterò non lo disinfetterò. E’ una pianta che non ho mai tenuto per cui non so come coltivarla. Mi sembra estremamente fragile e secondo me i negozi evitano per tale motivi di commerciarla (è difficile trovarla qui a Bari). Ho notato che è molto sensibile al movimento dell’acqua. Ho ridotto la potenza della pompa. Quella che ho acquistato l’ho avvolto alla base con una piccola striscia di spugna e ho fissato la spugna a uno stecchino di plastica infilato nel substrato. Con tale tecnica però oscilla per il movimento dell’acqua dovuta al filtro. Non so come fanno a coltivarla in acquario come galleggiante in quanto ho visto che lasciandola libera gira in continuazione nella vasca.
In attesa dei vostri suggerimenti saluto cordialmente tutti gli utenti del forum.
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2016, 20:34   #7
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso chiederti come mai vuoi solo una pianta a crescita veloce? solitamente le persone cercano proprio quelle per i propri acquari!
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 00:02   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ceratophillum è la pianta rapida e galleggiante per eccellenza.
Molto adatta per acquari appena allestiti e per molte altre funzioni.

Quote:
Non so come fanno a coltivarla in acquario come galleggiante in quanto ho visto che lasciandola libera gira in continuazione nella vasca
Se lasciata galleggiare girerà un pò per la vasca fino a trovare un punto dove la corrente è meno forte i li si "incastrerà" man mano che cresce...
Tu mettila lì e lasciala andare senza preoccupartene, la Natura farà il suo corso
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 11:13   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tre mesi per un acquario non sono tanti, è una vasca giovane, quindi sogetta anche a sviluppo di alghe.
Poi parti da un concetto errato, la sterilità, un acquario è tutto tranne che sterile.
A che l'aqua del rubinetto è potabile ma non sterile.
Il ceratophillum probabilmete te lo sei fiocato con il disinfettante, per la sua fragilita te lo cnfermo ci buole un po di delicatezza nel maneggiarla specie in acqua dura o ti rimangono gli steli nudi.
Secondo me devi avere un po di pazzienza, ossevare di più e intervenire in maniera più precisa, senza mille interventi inutili.
Le filamentose si formano per molti fattori, bisogna conoscere un po la vasca, nella mia in genere è sintomo carenza di nitrati, ma anche il poro eccesso le possono favorire
Altre volte può essere lo spettro luminoso, o un eccesso di luce, anche ambientale.
Ci vuole un po di pazienza per risolvere queste cose, ma ci si quadagna in eperienza.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 19:15   #10
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Michela B. Antonio e Agro.
Non è una mia scelta il volere una sola pianta a crescita veloce. Premetto che ho solo una discreta esperienza in laghetti e vasche da esterno. In esse, sebbene abbia cercato di inserire vari tipi di ossigenanti, alla fine solo un tipo cresce rigogliosa. Nel laghetto ho solo Egeria densa, in una tinozza con gambusie solo Potamogeton crispus ecc. Peter Hiscock nel suo libro “Enciclopedia delle piante per l'acquario” negli acquari poco illuminati, oltre a Anubias, Microsorium Cryptocoryne e Hygrophyla, consiglia Egeria densa e Ceratophyllum demersum. Io tenterò di mettere entrambi ma sicuramente una sola crescerà.
Mi preoccupo di disinfettare blandamente le piante perché in passato, per non rispettare quarantena e altre accortezze, mi sono trovato in vasca pesci affetti da tubercolosi ossea. In quell’occasione ho visto quanto sia difficile sterilizzare un acquario. Per l’acquario in questione un eventuale disinfezione sarebbe più difficile perché ha un filtro interno autocostruito.
Ho misurato tempo fa i valori dell’acqua e ho trovato tutto ok. Le filamentose sono comparse la prima volta perché ho usato Egeria prelevata dal mio laghetto in cui è infestata da filamentose. Nella seconda esperienza, usando Ceratophyllum prelevato da acquari, non sono comparse filamentose (non avendo pulito i vetri, in alcuni punti vi è una sottile patina verde).
Fissare il Ceratophyllum con spugnetta e asticina di plastica infilata nel substrato è una buona idea? Un saluto a tutti.
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ceratophyllum , disintegrato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22201 seconds with 15 queries