Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2016, 04:45   #1
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori CO2 nei biotopi naturali

Valori della CO2 nei biotopi naturali, confronto con gli acquari:

Non sapevo se inserire questa discussione in Fertilizzazione oppure Chimica e l'ho messa qui.

Ho a lungo cercato quali fossero i valori naturali di O2 e di CO2 che si possono riscontrare nei biotopi naturali; dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare un esaustivo articolo sull'ossigeno e su tutti i valori che assume nei vari biotopi con le varie tolleranze tra specie e specie.

Nulla di simile sono riuscito a trovare sulla CO2 che in realtà mi interessa forse ancora di più del'ossigeno in quanto sono particolarmente interessato alle piante.
Dalle mie rilevazioni in biotopi naturali, non ho mai riscontrato più di 8-10 mg/l di CO2 in ambienti dove le piante acquatiche lussureggianti scoppiavano di salute.
Queste condizioni come molti sapranno non si devono verificare negli acquari dove abbiamo l'ambizione di coltivare piante esigenti come quelle che appunto richiedono valori alti di questo gas per poter crescere, i cui valori ottimali vengono stimati tra i 20 e i 30 mg/l e vengono ottenuti con l'immissione esterna.
Non so se esistono altre fonti di carbonio (al di fuori dei carbonati) di cui le piante si possono avvalere come per esempio la Glutaraldeide per gli acquari, ma mi piacerebbe scoprirlo.

P.S.
Le piante che vivono o che possono vivere anche in ambienti alcalini in questa discussione NON vengono prese in considerazione in quanto si sa che non ne abbisognano, potendosi avvalere dei carbonati in soluzione es. Ceratophyllum.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2016, 12:29   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto: la CO2 a disposizione in natura viene dalla "digestione" del carbonio organico da parte dei batteri e dalla respirazione di chi vive nelle acque del posto.
Per questo è difficile vedere "foreste lussureggianti" sott'acqua (a parte piante che estraggono, appunto, carbonio dai carbonati). Le piante in natura stanno perlopiù in forma semiemersa (e accedono alla CO2 atmosferica). Siamo noi a volerle coltivare sott'acqua.
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente basta una sola fogliolina che tocca il pelo dell'acqua per attingere alla CO2 atmosferica.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 04-03-2016 alle ore 12:30. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 17:57   #3
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' proprio questo abisso di differenza tra come si svolgono le cose in natura e cosa succede in vasca che mi stupisce.
Non sono del tutto d'accordo con la tua affermazione, vi sono dei luoghi dove le foreste subaquee ci sono eccome, ho scaricato molte foto di biotopi forestati nei fiumi e nei laghi, e solo che adesso faccio una netta distinzione tra le piante palustri e le piante prettamente acquatiche e poi ancora le suddivido tra le piante che possono sfruttare i carbonati e quelle che non possono.
Fattori determinanti come luce e nutrienti adesso mi sono abbastanza chiari ma la CO2 non è presente nel loro ambiente in quantità rilevante così come la somministriamo noi nei nostri acquari. (???)
Comunque io ho una delle mie vasche con sole piante, melma sul fondo e pompa debolissima che produce autonomamente almeno 20 mg/l di CO2. Ho misurato questo valore un paio di volte con il test delle Tetra, mi riserbo di riconfermarlo.
Negli ambienti tropicali piante super esigenti come la Cabomba furcata o la Rotala macranda devono necessariamente trovare da qualche parte del carbonio per crescere altrimenti non riesco a giustificarmi come facciano a non crescere autonomamente anche nelle nostre vasche senza apporti esterni.

Sarebbe interessante aprofondire questo argomento magari trovando qualche articolo o ricerca già fatta da qualcuno.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 00:28   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Te l'ho già scritto cjome fanno. Galleggiano o usano i carbonati o si accontentano, a seconda della specie.
Per la ricerca, cerca i post di Entropy al riguardo, sullo storico del forum.
------------------------------------------------------------------------
Ps: occhio a quello che misuri. In acqua stagnante anche i prodotti del ciclo dell'azoto abbassano il pH (l'acido nitrico) e la tabella della CO2 disciolta perde validità.
20 mg/l di CO2 senza impianto la vedo dura, imho.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 05-03-2016 alle ore 00:30. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 04:29   #5
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
20 mg/l di CO2 senza impianto la vedo dura, imho.
Di tutte le misurazioni che ho fatto usando il test per la CO2 della Tetra, non ho mai riscontrato in nessuna vasca valori inferiori a 8 mg/l ovviamente senza immissione. Misurate 6 vasche diverse. Mediamente il valore che trovo sono 10 mg/l mentre nella vasca grossa ne ho 12 mg/l.
La vasca dove ho riscontrato 20 mg/l ha molto materiale organico sul fondo ed è più alta che larga con un fondo di 7 cm in cui ho messo anche un po' di torba nera.
Secondo me tutte queste cose potrebbero contribuire alla produzione naturale di CO2.
Cosa ne pensi ?
La tecnica della torba nel fondale per produrre CO2 la avevo già letta da altri.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace valegaga Piace questo post
Vecchio 05-03-2016, 13:19   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La misura ha senso se misuri kh e pH con un buon test e usi la tabella.
Altri test dieettamente per co2 non sono di solito attendibili.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 16:36   #7
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No problem, ho un diario dove tengo meticolosamente tutte le rilevazioni che faccio ai miei acquari che di solito controllo sia prima che dopo le fertilizzazioni ed i cambi d'acqua.
La durezza per quella vasca è stata prevista per essere tra i 3 dGH e i 5 dGH massimo.
Il pH in assenza di somministrazione di CO2 si assesta circa tra i 7,5 e i 7,9.
Ho avuto anche dei valori assolutamente anomali a causa di problemi all'impianto di CO2.
Ho potuto misurare un valore di CO2 superiore a 140 mg/l il giorno in cui si è svuotata tutta la bombola, ho smesso di aggiungere le gocce nella provetta della Tetra quando sono arrivato a 70 gocce di reagente quindi la quantità di CO2 doveva essere superiore a quello che ho scritto. Nella vasca per fortuna non erano presenti pesci, tutti gli altri animali componenti la micro fauna non sono morti come avrei potuto supporre.

Un bel giorno dopo aver notato la comparsa di alghe marroni ho anche avuto un inspiegabile innalzamento del pH che è arrivato a 9,0.
Eseguo tutte le rilevazioni di pH con doppia sonda per compensare eventuali errori.

Ho notato anche un leggero innalzamento del KH e del GH che credo sia dovuto ad una parte del fondo JBL Manado.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 23:42   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito di che test si tratta. Così a occhio mi pare poco credibile. Un modo preciso di misurare co2 è misurare pH e KH. Il GH è ininfluente. I test diretti sono solitamente poco indicativi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 03:07   #9
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami ! Ho scritto per sbaglio GH al posto di KH.

Tutti i test che uso sono della JBL, della Sera o della Tetra.
Il test della CO2 è della Tetra, i test della conduttività del pH e del REDOX sono le pennette economiche che si comprano su Internet. Per verificare le rilevazioni visto che costano pochissimo ne ho prese due per tipo e i risultati sono quasi identici per tutti gli strumenti che comunque non devono poi essere così matematicamente precisi.

L'incidente della CO2 è stato quando l'impianto si è svuotato tutto nel giro di 24 ore causandomi un accumulo di CO2 mostruoso dentro l'acquario.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 11:10   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora con kh 4 e pH 7.5 la co2 è circa a 3 o 4 mg/l.
Che è il valore "tipico" senza impianto co2.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopi , co2 , naturali , nei , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23554 seconds with 16 queries