Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2014, 22:53   #1
Raffaele77
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto esplosione algale

Salve,

continuo quì la discussione sul mio problema di alghe perche' mi sembra il posto piu' adatto.
Io ho un problema di alghe filamentose verdi e di alghe a barba nera,credo si chiamino così.
Fertilizzavo un poco con i micronutrienti,ho interrotto.Il problema maggiore e' che la vasca,un rio180, sta vicino al balcone e la mattina arrivavano raggi di sole diretti,ora ci ho messo un panno tipo tenda.ho un fotoperiodo di 7 ore,con 2 neon,1 9000k 1 4100k,per un totale di 90w.
In vasca ho 8 steli di ceratophyllum,1 echinodorus grande e 2 piccoli che non se la passano benissimo,alternanthera rosafolies,diversi steli,una piccola anubia,un echinodorus che se la passa meglio,uno stelo di cabomba chiuso a riccio,le bacopa piene di fili e barba.
Cambio 1 volta a settimana il 10% con sola acqua del rubinetto.
Per la fauna ho 3 velifere adulte e una quindicina di avannotti di circa un mese,piu' piccole phisa
marmorata spuntate da sole.
Ora vi posto le foto :
































I valori sono quelli della firma,in piu' ho fatto i fosfati col test salifert e mi e' uscito zero.

Il ferro mi e' stato consigliato di comprarlo,ma prima ho letto il post di un utente esperto secondo

cui non serve a niente.Voi che dite? Che devo fare per debellare queste alghe?
__________________
Raffaele77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2014, 10:56   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao mio caro Raffaele77, intanto devi postare TUTTI I VALORI fatti con test a reagente. Servono valori attuali, cambia il neon da 9000 GRADI KELVIN con uno da 6500 GRADI KELVIN. Se vuoi contrastare di più le ALGHE, metti più piante a crescita rapida la tua vasca e un pochino spoglia e luce non adatta.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 14:32   #3
Raffaele77
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
TEST di oggi a fine ciclo,prima del cambio del 10% :

NO2 <0,3 MG/L (quando mi finisce il tetra compro un test piu' preciso)

NO3 tra 5 e 10 mg/l ; PH 8 ; GH 13 ; KH 8,2 PO4 0,03 (doppia dose)

Per il ferro spero che il negoziante me lo abbia portato.

ho spostato un ceratophillum,ho piantato le cime di una polisperma che era marcita,faro'

crescere qualche stelo laterale del ceratophillum anche se potarlo e' una gran rottura.

Ci tengo a precisare che i pesci e gli avannotti stanno bene in quest'acqua.

Non fertilizzo da piu' di 2 settimane.
__________________
Raffaele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 18:29   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Perchè hai smesso di fertilizare? mai interrompere la fertilizzazione al massimo ridurla. Come ti ho già scritto, cambia subito quel NEON DA 9000 GRADI KELVIN E MONTA UN 6500 GRADI KELVIN. Ancora due cose chè tipo di fondo hai e da quanto tempo,e chè tipo di fertilizante usi. Riporta il fotoperiodo a 8 ore gradualmente, cerca di mettere qualche pianta a crescita rapida la tua vasca e vuota
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 19:55   #5
Raffaele77
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da un mesetto mettevo i microelementi della Sicce,c'era anche il ferro dentro,visto che avevo
sto problema di alghe mi e' stato detto di fare il test del ferro e di sospendere la fertilizzazione.
Ho usato anche una dose (sbagliata) di fluorish nitrati,l'ho sospeso e cmq ora i nitrati mi sembrano buoni.Ad ogni modo il test del ferro non l'ho trovato nei negozi,ora lo ordinero' online con il neon che dici.Il fondo beh allora ho messo sul vetro del terreno fertilizzato di una piccola azienda,poi ho messo
il granulato sottile fatto con il quarzo,poi sopra ne ho messo un pochino di quello piccolissimo,perche' il negoziante e' un cretino...
La vasca l'ho fatta ad aprile di quest'anno.Il fotoperiodo e' sempre stato di 7 ore,sta vicino al balcone percio' di luce ne piglia,anche troppa..
La mia vasca e' un po' vuota,sopratuttoquando il ceratophyllum e' appena potato,quando cresce
la riempe,ad ogni modo al centro dove ci sono le tre palle,la' deve restare vuota.
Vorrei sradicare i due echinodorus sulladestra che mi sembrano mangiati dalle alghe e mettercene di nuovi.Spero che mi cresca la polisperma.

OFF TOPIC : poco fa mi sono accorto che una velifera sta molto mogia e barcolla,l'ho messa in una vaschetta con un po' di sale non iodato,che devo fare?
------------------------------------------------------------------------
Scusa il test per tutti i tipi di ferro,quale deve essere? quello della Sera?
__________________

Ultima modifica di Raffaele77; 10-12-2014 alle ore 20:02. Motivo: Unione post automatica
Raffaele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 20:20   #6
Raffaele77
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ho anche i riflettori
__________________
Raffaele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 12:14   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Raffaele77 Visualizza il messaggio
Ah ho anche i riflettori



Complimenti,REFLETTORI più lampada da 9000 GRADI KELVIN più SOLE chè batte sulla vasca. E come pensi di risolvere il problema ALGHE, consiglio di coprire la vsca durante le ore di sole. Con un telo in stoffa NERO, più la sostituzione del neon da 9000 K come già detto. Cerca i usare un fertilizante chè contiene tutti i MICROELEMENTI per il farbisogno delle piante.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 12:32   #8
Raffaele77
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì la sto coprendo da una settimana per le ore di sole.Il neon lo sto cercando online,un juwel color 6800k,come il test per il ferro Sera,il riflettore posso pure toglierlo gia' adesso.I microelementi ce li ho.
__________________
Raffaele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 12:40   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Raffaele77 Visualizza il messaggio
Sì la sto coprendo da una settimana per le ore di sole.Il neon lo sto cercando online,un juwel color 6800k,come il test per il ferro Sera,il riflettore posso pure toglierlo gia' adesso.I microelementi ce li ho.

Ancora stai facendo ERRORI, il neon JUWEL COLOR 6500K non e idoneo perchè simola le ALGHE consiglio il DENNERLE AMAZON DAY 6000 K con pellicola UV.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 13:07   #10
Raffaele77
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il color e' 6800k,ancora peggio,cmq se mi dici le cose col contagocce ne faro' ancora..

Allora prendero' il Dennerle,per fortuna non ho ancora ordinato.
__________________
Raffaele77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , algale , esplosione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23485 seconds with 15 queries