Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2015, 18:55   #1
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foto allestimento Acquario tanganyka [Dalla A alla Z]

Buonasera a tutti.

Sabato ho smantellato e ritirato gratuitamente il fritto misto di un conoscente. Acquario angolare (con mobile) a vetro curvo (stile Juwel trigon) artigianale in extrachiaro, cateti da 63 cm e galleggiamento utile di 45 cm su 55 di altezza del vetro. Calcolo un litraggio tra i 120 e i 150 litri netti a seconda dell'allestimento. Qualità dei vetri e del montaggio eccellente.

La vasca era in pessime condizioni. Ieri ho smontato la filter box interna in vetro per recuperare litraggio e dato una pulizia sommaria, nei prossimi giorni ripasso il silicone, riempio con acqua e amuchina e faccio prova di tenuta (era pieno fino a sabato ma non si è mai abbastanza sicuri).

Ultima modifica di DUDA; 22-03-2015 alle ore 14:05.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vatiz Ringrazia per questo post


Vecchio 25-02-2015, 10:36   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lascia perdere l'amuchina, diventa un problema toglierla con sicurezza, se proprio vuoi disinfettare (ma se la vasca era in funzione non ne vedo il motivo) usa acqua ossigenata e basta ... una volta fatto il suo dovere diventa semplice acqua e puoi anche evitare di sciacquare
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 13:54   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mmmh, grazie del consiglio, non vedevo necessariamente il bisogno di disinfettare, però avento la vasca vuota mi son detto: "perchè" no, e solitamente uso l'amuchina per sterilizzare i retini, le pinze e attrezzi vari. Facciamo che do una bella pulita col vapore e basta.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 17:54   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema n° 1.
Ho creato rocciata (rocce prelevate dal fiume ticino, lavate e sterilizzate) e messo fondo di sabbia silicea (circa 4 -5 cm).
Il mio primissimo cruccio erano le durezze, dal mio rubinetto esce a circa 35microsiemens, con durezze quasi irrilevabili. Speravo che sabbia e qualche roccia magari calcarea aiutassero ad alzare ma così non è stato, in una settimana l'acqua (che gira con l'aiuto di una pompetta) è arrivata a KH2.
Dato che non amo il concetto di "preparare l'acqua", vorrei per quanto possibile limitare l'uso di sali in vasca. Dite che posso caricare il prefiltro con aragonite o qualcosa di calcareo?
Il piano sarebbe portare a circa 8 usando i sali preposti, dopodichè mantenere le durezze con qualcosa di calcareo nel prefiltro così da tamponare i cambi fatti solo con acqua di rete.
Che dite?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 14:07   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la cronologia fotografica.

La vasca privata della filterbox, pulita e posizionata.





Tra vasca e mobile ho posizionato un tappetino di schiuma densa, quello per addominali.



Così come sul fondo della vasca (siliconato) per proteggere il vetro dalle rocce. lasciando qualche cm dal bordo perchè non si vedesse una volta inserito il fondo. Ho anche applicato due pannelli di policarbonato nero all'interno.



Sono poi andato al fiume a recuperare qualche roccia.

------------------------------------------------------------------------
Ho posizionato la rocciata e posato il primo strato di fondo sabbioso. Sabbia edile silicea lavata granulometria inferiore al mm.


Ho proceduto al primo riempimento in modo che la sabbia si smuovesse e le rocce si assestassero.



L'acqua è rimasta in movimento grazie alla pompa di un duetto infilata in una bottiglia riempita di lana di perlon finchè non mi hanno consegnato filtro, riscaldatore e prefiltro.
Una volta consegnati, dopo aver tribolato un po coi tubi (che ho dovuto sostituire perchè quelli di serie del pratiko sono troppo rigidi e sottili), ho finalmente collegato filtro, prefiltro e riscaldatore esterno.
Ho proceduto a svuotare completamente la vasca per poterla spostare e aggiungere sabbia per ottenere lo spessore del fondo adatto.







Il neon originale T8 comandato dalla centralina visilux regalata insieme all'acquario è stato sostituito con un tubo led da 10W da 60 cm da 4000K dopo aver modificato la centralina.


Tutto è collegato a una ciabatta programmabile via USB.

A vasca vuota ho collegato un termometro digitale a due sonde, rubato a un vecchio terrario, una delle sonde è stata infilata in fondo dietro la rocciata e una in vasca in acqua aperta, questo mi da l'idea del ricircolo d'acqua dietro la rocciata basandomi sulla differenza delle due temperature.


La vasca misura circa 65x65 x 60h. Riempita con un contalitri ho misurato 90lt netti di acqua per un volume lordo totale di circa 150litri di vasca. La faccia della rocciata è di circa 60 cm di larghezza, ho cercato di creare molte terrazze, molte nicchie e molti cunicoli, mantenendo un'alta stabilità della struttura.
Ecco due foto della rocciata.



Ultima modifica di DUDA; 23-03-2015 alle ore 11:42. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 22-03-2015, 14:33   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema attuale sono le durezze, ho acqua molto tenera e ho adesso in vasca KH2, userò i sali per alzarla ma pensavo che potrei mettere dei gusci di conghiglia tritati nel prefiltro. Che dite?

Taggo @mattser che senz'altro saprà...

Ospiti in arrivo tra la fine di aprile e maggio.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 00:10   #7
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma non avevo visto il post ..... la sabbia non ti aumenta le durezze dato che è silicea, le rocce dovrebbero avere un qualche effetto ma ci vorrà sicuramente tempo, per i gusci la stessa cosa, ti aiutano sicuro ma bisogna vedere l'effettivo aumento...puoi provare, dato che hai tempo fino all'arrivo dei pesci, ad inserire anche questi e vedere se ti alza un po le durezze e il ph....dato che di solito si ha il problema inverso il tuo è un caso quasi unico direi secondo me è comunque necessario un buffer specifico per il tanganyka che ti porti il ph verso il 9;mi sembra che seachem ne produceva uno apposito......per la popolazione a che cosa avevi pensato?
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 09:32   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
scusa ma non avevo visto il post ..... la sabbia non ti aumenta le durezze dato che è silicea, le rocce dovrebbero avere un qualche effetto ma ci vorrà sicuramente tempo, per i gusci la stessa cosa, ti aiutano sicuro ma bisogna vedere l'effettivo aumento...puoi provare, dato che hai tempo fino all'arrivo dei pesci, ad inserire anche questi e vedere se ti alza un po le durezze e il ph....dato che di solito si ha il problema inverso il tuo è un caso quasi unico direi secondo me è comunque necessario un buffer specifico per il tanganyka che ti porti il ph verso il 9;mi sembra che seachem ne produceva uno apposito......per la popolazione a che cosa avevi pensato?
Nella foto non si vede ma c'è un barattolo di Seachem Tanganyka Buffer nel mobiletto infatti ...mi ero già preparato. eheheh
La sabbia l'ho scelta apposta silicea perchè non volevo l'effetto "eccessivamente contrario", sennò sai quante ne trovavo di calcareee, toglierla e sostituirla sarebbe poi un delirio, pensavo che al massimo potrei mischiarla con delle conchiglie triturate, ho trovato un bel sito che ne vende e che magari da un tocco più naturale al sottofondo ma non ne sono sicurissimo. Pensavo di riempire il prefiltro di sabbia corallina piuttosto grossolana, la più grossa che trovo, dato che il prefiltro pensavo di deputarlo al solo filtraggio meccanico, il corpo filtro è pieno zeppo di cannolicchi e non voglio mai più toccarlo.
Ora sto cercando i gusci, vicino a me c'è un'allevamento di Helix ma ho trovato un diving che fa immersioni nel tanganyka che "FORSE" procura Neothauma Tanganycensis..sarebbe il massimo.
Per la popolazione si era pensato a 3 specie ma qui mi chiedo se si va in overstocking, ho già un vascone piuttosto "tranquillo e a bassa popolazione" cercherei di ottenere una vasca vispa e molto attiva:

1. irrinunciabile coppia di altolamprologus compressiceps
2. qualcosa di rocciofilo e di piccola taglia
3. se fattibile terza specie da nuoto libero, livello alto.

PS. Manca luce lunare, a breve metto uno spottino blu d a1W.

6 pesci massimo, di piccola taglia, possibilmente coppie già formate.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 14:34   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Taggo @scriptors e @mattser di nuovo per consigli su qualcosa da mettere nel prefiltro che incida FORTEMENTE sulle durezze, non troppo compatto.
Suggerimenti?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 14:53   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Taggo @scriptors e @mattser di nuovo per consigli su qualcosa da mettere nel prefiltro che incida FORTEMENTE sulle durezze, non troppo compatto.
Suggerimenti?
Suggerisco uno due KG di ghiaia CORALLINA grossa
------------------------------------------------------------------------
OTTIMA CALCAREA ASSORBIMENTO BATTERIOLOGICA

Ultima modifica di pietro.russia; 27-03-2015 alle ore 14:57. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alla , allestimento , dalla , foto , tanganyka

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27869 seconds with 18 queries