Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2005, 11:46   #1
nib79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 142
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo Sud-America.

Chiunque come me sia appasionato di acquari con tale biotopo, scriva qui le sue esperienze con i pesci di questi ambienti, le tecniche utilizzate per raggiungere tale scopo, e gli allestimenti delle Vostre vasche, così per scambiarci esperienze su questo meraviglioso ambiente acquatico.
nib79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2005, 11:47   #2
nib79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 142
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caratteristiche e dati della vasca:
- 220 lt. netti;
- 15 Kg. di sabbia fine bianca;
- ph: leggermente acido, valore che si aggira intorno ai 6.5;
- dh: acqua tenera, valore dai 0° ai 3°;
- nitriti assenti, nitrati in quantità non nocive;
- T.: diurna 26°, notturna 24°/25° con termoriscaldatore da 200 Watt.;
- n°. 2 legni di mangrovia;
- n°. 1 ceppo di Cryptocoryne Sp. su tronco di mangrovia;
- la filtrazione è affidata ad un filtro meccanico – biologico interno da circa 6 lt. di volume, con una pompa di ricircolo da 600 lt./h. Dall’ alto del filtro troviamo 1) un pre – filtro meccanico composto da fibra di lana, 2) filtro meccanico composto da spugna porosa blu, 3) inizio filtro biologico con carbone rinnovato ogni mese, 4) cannolicchi in ceramica.
La pulizia del pre – filtro avviene una volta ogni 5/7, in base alle necessità della vasca, con successiva immissione di batteri Bactozym in ragione di una pastiglia spezzata direttamente nel reparto filtrante.
- l’illuminazione, è affidata ad una centralina con doppia uscita collegata ad 1 Growthlight 25 W. per piante affiancato ad 1 Hight Performance 10000° K 25 W. ad alta temperatura di colore, che vengono cambiati ogni 6 mesi ognuno.
N. B. Nella vasca non si è mai presentata, dalla sua iniziazione nel luglio del 2003, alcun tipo di alga.
- pesci:
n°. 2 Peckoltia Vittata;
n°. 7 Melanotenie Sp.;
n°. 2 Panaque Nigrolineatus.
- come alimentazione primaria ho adottato due tipi di mangime; il primo è della Hikari ed è il “Tropical Algae Wafers” (pastiglie con alta concentrazione di vegetali) in ragione di 4 pastiglie ogni 2 giorni, in alternanza con il secondo mangime da me scelto per l’ allevamento di questi pesci è il “Wels Chips” della Sera (con concentrazioni di legno di Salice ed Ontano); sporadicamente delle zucchine lesse.
Aggiungo che in ragione di ogni 2 mesi circa faccio fare una piccola dieta agli ospiti di 5/7 giorni, simulando così il periodo di “siccità”, se così si può chiamare in Sud America, e scarsità di cibo che avviene ciclicamente in natura.
Il periodo di adattamento, durante il quale il pesce a mostrato tutta la sua timidezza nel mostrarsi, è durato circa 35 giorni, sicuramente dovuto al fatto che il pesce, è arrivato direttamente dai luoghi di origine (lo splendido Rio Negro). La cosa che mi ha “sorpreso” (sapendo comunque che la Specie ha digestione lenta), è che dopo pochi giorni dall’immissione in vasca, all’uscita della tana ho trovato un “mucchietto” di escrementi, ciò mi ha fatto pensare al troppo stress patito in quei giorni per il pesce (cambiamento di 3 vasche in pochi giorni) e che finalmente si fosse ambientato, oppure uno dei problemi che si presenta quando si importano questi tipi di pesce sono i vermi che hanno nell’ intestino. Vedremo se si ripresenterà tale problema.
Inizialmente era solamente l’ esemplare più grande ad occupare, per questa specie, la vasca, ma mi ero deciso ad ordinare un’ altro esemplare di questa magnifica specie.
Il problema fondamentale stava nel fatto che il pesce non si comportava come è di consueto per la specie, ma la timidezza era talmente tanta anche a distanza di tempo, dall’ immissione in vasca, risultando totalmente invisibile durante le ore diurne rintanandosi all’ interno di una fessura in un legno uscendovi solamente nelle ore notturne. Sappiamo benissimo che la specie è prevalentemente notturna ma un appassionato nota che qualcosa non va al proprio pesciolino, per questo credo che noi patiti acquariofili abbiamo un sesto senso.
Fondamentalmente pensavo, ed effettivamente poi si è verificato così, che con l’ arrivo del secondo pesce anche il primo si sarebbe “rafforzato” caratterialmente e fosse divenuto meno timido.
E così ordinai un’ altro “Panaque Nigrolineatus” al mio negoziante di fiducia, figura professionale che conosco ormai da circa dieci anni, l’unico nella mia zona ad occuparsi anche di Specie particolarmente rare e difficili da reperire.
E così arrivò proprio la vigilia di Natale (che regalo). Appena immesso, anche se importato dalle zone di origine, fù subito a proprio agio, districandosi tra i legni di mangrovia della vasca, incontrandosi dopo pochi minuti con l’ altro rappresentante della Specie, e facendovi naturalmente (essendo pesce mite e tranquillo, tranne daltronde che nei periodi di frega) amicizia.
Per l’ alimentazione ho personalmente avuto dei problemi di gestione proprio nei primi giorni di adattamento, non accettando nessun tipo di mangime, né di tipo secco (wafers appositi) né di tipo naturale (zucchine lesse).
È pesce attivo e di grande simpatia, un buon pesce per gli amanti dei loricaridi.
nib79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2005, 11:56   #3
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
vasca 350lt,fondo fine di sabbia ambrata,nessuno strato fertilizzante,molti legni di mangrovia e torbiera interamente ricoperti da microsorum di varie specie e muschio di java,vallisneria gigantea.
popolazione 6 heckel discus 20 cardinali per adesso..
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 15:15   #4
ermanno
Plancton
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nib79
- n°. 1 ceppo di Cryptocoryne Sp. su tronco di mangrovia;
Ma la Cryptocoryne non è una pianta asiatica?
ermanno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 15:17   #5
ermanno
Plancton
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simo
...molti legni di mangrovia e torbiera interamente ricoperti da microsorum di varie specie e muschio di java,vallisneria gigantea.
Lo stesso vale per microsorum e vallisneria.... -05
ermanno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 22:05   #6
nib79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 142
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le belle piante arrivano da zone asiatiche, certamente anche dal sud-america, ma non c'è niente di male credo.
Se stiamo proprio a guardare il capello nelle zone di origine dei Discus sono pochissime, se non nessuna, le piante acquatiche che abitano quelle acque, quindi dovrebbe esserci proprio una totale assenza di esse in acquario, ma sappaiamo bene la loro funzionalità.
Diciamo "Sud-America" parlando di caratteristiche fisico-chimiche dell' acqua e dei pesci contenuti in acquario, per le piante passateci le Asiatiche.
nib79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 12:01   #7
ermanno
Plancton
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente non c'è nulla di male a mettere piante di provenienza diversa in un acquario, però credo che questo impedisca di parlare di biotopo.

Per biotopo si intende un insieme di flora, fauna, ambientazione e
caratteristiche accomunate da una medesima provenienza geografica.

Volendo avvicinarsi a questo concetto nel caso dei discus, penso che si abbia a disposizione almeno una ventina di varietà di echinodorus (solo per iniziare) che hanno tutte una provenienza dallo stesso areale.
ermanno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2005, 15:05   #8
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Non posso che quotare Ermanno.....
anche io ho due amazzonici, uno con corydoras e cacatuoides, l'altro con scalari,valori adatti (acqua di osmosi e co2),ma di sicuro non posso chiamarli biotopi,infatti ospito piante provenienti da mezzo mondo
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 10:16   #9
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ermanno
Per biotopo si intende un insieme di flora, fauna, ambientazione e
caratteristiche accomunate da una medesima provenienza geografica.
Anche la provenienza geografica e' relativa perche' 2 specie che abitano la stessa zona possono vivere a profondita' diverse e non venire mai in contatto diretto. Poi a me fa ridere il fatto che si parla di biotopo amazzonico e si tengono specie che vivono a 2/3000 Km. di distanza l'una dall'altra. Allora e' meglio considerare solo la compatibilita' e tenere sudmericani con pesci dell'oceania come fa Nib79.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 00:55   #10
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Poi a me fa ridere il fatto che si parla di biotopo amazzonico e si tengono specie che vivono a 2/3000 Km. di distanza l'una dall'altra.
Appoggio pienamente.....
comunque è pure vero che molte specie popolano gran parte del fiume
Quindi possono venire a contatto con tantissime altre specie.
Molte altre invece si rinvengono solo in zone circoscritte....e qui può nascere il problema dell'abbinamento per realizzare un vero biotopo.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , sudamerica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25402 seconds with 15 queries