Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2015, 01:38   #21
Tiziana2301
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si mi sono documentata e ai cory questa cura avrebbe fatto male e li ho tolti! stasera seconda provetta..la situazione in acquario, ripeto, mi sembra migliorata! vi aggiorno!
ps: ho chiamato il negoziante e mi ha detto che il farmaco che mi ha creato lui è proprio il faunamor e funziona specificatamente contro l'ictio! inoltre mi ha detto di non alimentare completamente i pesci durante il trattamento
Tiziana2301 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2015, 09:32   #22
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cura con il faunamor dura mi pare 7 giorni, comunque se ha replicato il metodo in maniera più efficace meglio così.. i miei ci hanno messo un pó prima di "scrollarsi di dosso" quei puntini.. in bocca al lupo &8522;

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2015, 11:47   #23
Tiziana2301
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!
La situazione è nettamente migliorata! Una guppy che era piena è guarita completamente, sono rimasti solo due guppy con i puntini e non ne hanno neanche tanti!
Il negoziante mi ha detto che per 3 giorni non posso fare mettere niente come farmaco e mi ha detto di cominciare a scendere a poco a poco la temperatura mettere il carbone attivo e attivatore batterico.
Sperando che passino pure questi
Ma ovviamente poteva finire qui? No!! Sarebbe stato troppo bello!
Stamattina sono spuntati puntini bianchi anche nell'altro acquario che ho dove tengo solo molly!
Che faccio? Devo iniziare il trattamento pure per loro o posso spostarli nell'acquario dei guppy che ha già la temperatura alta e un pò di farmaco rimasto (considerato che ho messo ieri sera il carbone attivo).
I puntini che sono spuntati sono davvero pochi, uno a testa!
Tiziana2301 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2015, 12:23   #24
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se li sposti ad una temperatura diversa penso che l'hictio possa espodere ancora di più visto che quella è la principale causa della sua venuta; anche se le vasche hanno valori diversi per me non è il caso perché gli rechi altro stress..
però non sono un esperto..
Comunque per me conviene che riusi la cura anche dillà...

Chiediti più che altro se questa è una coincidenza oppure questi eventi hanno una causa comune, così almeno non ricadi in futuro in questa malattia...
Buona notizia: mi pare di ricordare che i pesciotti guariti dai puntini bianchi restano immuni alla malattia per un periodo.......

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 20:19   #25
Tiziana2301
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che il problema sono stati i pesci nuovi che ho comprato in un negozio! i miei pesci non hanno mai avuto problemi e li ho comprati sempre da una parte!
mi è capitato di entrare in un altro negozio, ho visto pesci carini e li ho presi! dopo qualche giorno si sono manifestati i puntini! e ho preso sia guppy che molly, quindi mi sa che il problema è stato proprio questo!
dopo la cura con il farmaco sono scomparsi tutti i puntini, i pesci stanno bene, ho messo il carbone attivo, sto abbassando la temperatura.
noto solo una cosa: accendendo la luce tutti i pesci vanno sul fondo e rimangono immobili. se la tengo spenta invece nuotano tranquillamente! oppure, anche al buio, smettono di nuotare e rimangono immobili in mezzo all'acqua, come se stessero morendo! è un comportamento normale o c'è qualcosa che non va?
ho misurato i nitriti, 0 !
l'aeratore è sempre acceso.
temperatura finora 27°C.
Tiziana2301 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 21:46   #26
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Ascolta non sempre è colpa dei negozi anche se aimè il più delle volte é così. A fregare spesso sono gli sbalzi termici a cui uno non da peso a volte, tipo appena comprati a casa non vengono acclimatati a dovere prima di esser inseriti. Perché un pesce può avere già in sé il patogeno ma magari non manifestare ancora sintomi in modo chiaro. Da cui l'importanza della quarantena preventiva. Un occhio esperto lo nota subito quando ha qualcosa che non va il pesce, ma per un principiante non è così facile.
I pesci magari semplicemente non si sono abituati alla luce... I miei si spaventavano sempre ogni volta che si accendeva la luce e reagivan proprio così stando fermi verso il fondo cercando di nascondersi. Vedrai quando si abituano secondo me non avrai più problemi ci va un po'. Beh al buio semplicemente stanno fermi a mezz'acqua perché si riposano non vedo niente di anormale lo fanno pure i miei. Cosa intendi per "come se stessero morendo"?
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 00:25   #27
Gandalf82
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhe al buoio di notte pure i miei sono sempre fermi ....piu che morendo direi dormendo.....ogni mattina non si muovono se prima non alzo la serranda
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 13:54   #28
Tiziana2301
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ragazzi vi voglio ringraziare per le risposte :)
I pesci, ogni volta che li compro, li lascio nel sacchetto inserito nell'acquario per almeno mezz'ora facendoli abituare alla temperatura e mettendo un bicchierino dell'acqua dell'acquario ogni 10 minuti circa..
È da 3 anni che ho l'acquario ho sempre fatto così, è la prima volta che mi capita questa malattia :(
Comunque i Pesciotti sono tutti guariti, ci sono state solo 2 vittime purtroppo :(
Ho ancora domande ahhaha
Il carbone attivo per quanto tempo lo devo lasciare?
Mentre c'era la malattia ho tolto gli arredi che avevo in acquario per paura che il batterio si infiltrasse anche in queste vose, come faccio ora ad inserirli di nuovo? Come li lavo e cone faccio a essere sicura che non presentano spore del batterio?
Tiziana2301 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 13:58   #29
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone lascialo una o due settimane. Per gli arredi se vuoi dagli una sciacquata sotto il rubinetto, ma in teoria l'ictio non regge più di 24 ore senza un ospite.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
emergenza , ictio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21624 seconds with 13 queries