Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2014, 21:22   #91
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Si. Helantium bolivianum, Limnobium laevigatum, Echinodorus subalatus, Cabomba aquatica.
Nessuna di queste piante è velenosa quindi escluderei il fattore potatura.
__________________
Sir Dark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2014, 01:08   #92
stez_77
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, o forse più di uno.

mi trovo, a causa di un'epidemia che mi ha decimato la fauna dell'acquario, a dover riassortire l'acquario (81,5 x 36 x h 52,5 cm).

Tempo fa avevo scritto e chiesto info per creare un acquario con piante e pesci provenienti dall'amazzonica (zona vasta lo so, diciamo che ero orientato "igarapè" con 2 scalari, caracidi, corydoras e ancistrus)

dopo quanto successo, ora che la vasca si è ri-stabilizzata, e la fauna che mi è rimasta è:
- 6 corydoras aeneus
- 4 pristella
- 2 ancistrus

ho dei dubbi su come ripolarla.
informandomi, le tre specie rimaste sono perfettamente corrispondenti a quanto ho letto esser presente nel delta dell'orinoco.

dovrei aumentare il gruppo di pristella e non mi dispiacerebbe fare un gruppetto di Paracheirodon Axelrodi.

a questo punto mi troverei con due branchi di caracidi, ma mancherebbe il leader dell'acquario (che precedentemente era una coppia di scalari)

le varie soluzioni per questo biotipo mi conducono tutte verso la famiglia degli apistogramma, pesci che però non hanno mai trovato spazio tra le mie simpatie (anche se con senso oggettivo ora sto cercando di rivalutare nel contesto) e sto iniziando ad informarmi ora a tal riguardo

La variante ovviamente più bella è il ramirezi che però ho letto spesso che è più delicato di un servizio di cristallo, e la cosa mi preoccupa un po'.

gli apistogramma viejita, Macmasteri, Iniridae, Hongsloi, Hoignei indicati come originari della sona forse sono meno delicati?? (ma anche meno belli)

concordate sul fatto che andrebbe inserito 1 M e 2 F? hanno dimensioni però di 6-8 cm, non sono troppo grandi? (o forse non avendoli neppure mai guardati, non mi sto ben rendendo conto della stazza?)

la convivenza con i pristella credo proprio non dovrebbe dar problemi.... potrebbero attaccare i cardinali?

sicuramente un'eventuale riproduzione non andrebbe a buon fine, visto la presenza di corydoras e caracidi.. che son famelici

so che ho messo molta carne al fuoco, ma mi ritrovo da un teorico futuro allestimento "igarapè" (che non ho mai realizzato per impegni famigliari) a un "orinoco", la cosa non mi dispiace, anzi, ma è soprattutto la scelta dei "leader" che non mi convince e mi sta frenando
stez_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 17:08   #93
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Apistogramma ramirezi è un nome ormai desueto, il corretto nome scientifico è Microgeophagus ramirezi. E' un pesce molto bello ma per vivere bene e a lungo necessita di acqua acida e tenera: in natura lo trovi anche a pH 5, in acquario va benissimo 6 o 6.5. Al contrario Corydoras aeneus, sebbene viva anch'esso nel delta dell'Orinoco, popola corpi idrici con caratteristiche chimiche diverse: in letteratura io ho trovato informazioni riguardanti un valore pH di 7 o anche 7.5, quindi incompatibile con quanto richiesto da M. ramirezi.
Apistogramma hongsloi/viejita l'ho visto dal vivo, il maschio è davvero bello e anche la femmina in amore, gialla, non ha nulla da invidiargli. Non li trovo affatto meno belli di M. ramirezi.
Se non hai intenzione di sostituire i Cory, ti conviene scegliere una specie di Ciclide nano che anche in natura viva bene a pH neutro, in modo da avere un valore compatibile con tutti i pesci che già hai.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 17:48   #94
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto cardisoma, per esempio già un trio di Borelli sarebbe meglio

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 22:55   #95
stez_77
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Apistogramma ramirezi è un nome ormai desueto, il corretto nome scientifico è Microgeophagus ramirezi. E' un pesce molto bello ma per vivere bene e a lungo necessita di acqua acida e tenera: in natura lo trovi anche a pH 5, in acquario va benissimo 6 o 6.5. Al contrario Corydoras aeneus, sebbene viva anch'esso nel delta dell'Orinoco, popola corpi idrici con caratteristiche chimiche diverse: in letteratura io ho trovato informazioni riguardanti un valore pH di 7 o anche 7.5, quindi incompatibile con quanto richiesto da M. ramirezi.
Apistogramma hongsloi/viejita l'ho visto dal vivo, il maschio è davvero bello e anche la femmina in amore, gialla, non ha nulla da invidiargli. Non li trovo affatto meno belli di M. ramirezi.
Se non hai intenzione di sostituire i Cory, ti conviene scegliere una specie di Ciclide nano che anche in natura viva bene a pH neutro, in modo da avere un valore compatibile con tutti i pesci che già hai.
Intanto grazie per le risposte.
Apistogramma hongsloi/viejita come sono come carattere?
stez_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 15:28   #96
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la mia esperienza (llevamento di due coppie in un espositore in negozio, nel periodo in cui ci ho lavorato) si sono rivelati abbastanza pacifici. L'espositore non era enorme, diciamo una quarantina di litri, e c'erano insieme delle Moenkhausia sanctaefilomenae. La coppia dominante si è anche riprodotta, e non ho mai notato attacchi diretti particolarmente aggressivi. Ovviamente un espositore in negozio fa storia a sé, magari in un acquario biotopo potrebbe venire fuori un carattere più aggressivo. Ma secondo me sono peggio i ramirezi adulti in riproduzione.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 17:24   #97
stez_77
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la mia esperienza (llevamento di due coppie in un espositore in negozio, nel periodo in cui ci ho lavorato) si sono rivelati abbastanza pacifici. L'espositore non era enorme, diciamo una quarantina di litri, e c'erano insieme delle Moenkhausia sanctaefilomenae. La coppia dominante si è anche riprodotta, e non ho mai notato attacchi diretti particolarmente aggressivi. Ovviamente un espositore in negozio fa storia a sé, magari in un acquario biotopo potrebbe venire fuori un carattere più aggressivo. Ma secondo me sono peggio i ramirezi adulti in riproduzione.
ottimo, sarei intenzionato di chiedere al negozio di procurarmi dei Apistogramma hongsloi... in zona impossibile trovare apistogramma disponibili
stez_77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , piccolo , rio orinoco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18588 seconds with 13 queries