Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2010, 10:23   #1
luflorbz
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comportamento tartaruga

Ciao a tutti, scruivo qui perchè la mia tartaruga da olter una settimana si comporta in modo strano........


La ho da un mesetto, e appunto da una settimana a questa parte ha smesso di mangiare, dorme tantissimo, si muove molto piu' lentamente del solito...poi nonostant eio la abbia ormai da un mesetto, ha ancora paura di me, appena mi avvicino scappa, si è lasciata accarezzare solo una volta, e poi via scappa di corsa in acqua e rotola su se stessa come per cercare una via di fuga..........


Cosa posso fare?



Vorrei inoltre sapere dove posso trovare una lampada da attaccare alla vasca? Non riesco a trovarla da nesuna parte.............Grazie
luflorbz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2010, 12:52   #2
Carn
Pesce rosso
 
L'avatar di Carn
 
Registrato: Jun 2009
Città: Albiate - Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: In riallestimento
Età : 36
Messaggi: 511
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Annunci Mercatino: 0
Viste le temperature è probabile che si stia preparando al letargo...evita comunque di manipolarla o volerla accarezzare, è una tartaruga e non un cane o un gatto...diciamo che non hanno il bisogno di contatto fisico
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 12:55   #3
luflorbz
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa posso fare per evitare che vada in letargo? La temepratura è ancora accettabile, l'acqua non è fredda, e mi pare che sia ancora piccolina pe andare in letargo.....Quando cambio l'acqua la devo sempre spostare, mica posso lasciarla dentro.........Ho notato che sta dimagrendo a forza di non mangiare e la cosa mi preoccupa molto.....
luflorbz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 16:58   #4
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao...innanzi tutto dovresti dirci quanto ha la tartaruga,ce l'hai da un mesetto ok ma,è una baby?? e di quale specie è?
Probabilmente la tua stà facendo un semi letargo....cosa per niente indicata....o letargo o sveglia.....questa via di mezzo è molto pericolosa in quanto la tarta non "dorme" cioè rimane sveglia consumando energie che non vengono reintegrate con il cibo (in quanto dici che non si alimenta più)....
se si tratta di una baby appena presa è sconsigliato il letargo...
per darti consigli più indicati dovresti dirmi l'età e dove la tieni (spero non in una vaschetta con la palma)...
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 17:12   #5
luflorbz
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ebbene si, è in una vaschetta con la palma, ma si tratta di una vasca molto grande.......Siccome sono ancora inesperto ho voluto iniziare piano piano, ma lei sta bene, nel senso che a parte questa sonnolenza pazzesca e l'alimentazione, continua a fare la sua vita di semopre, scappando quando mi vede salendo sull'isolotto ecc...........L'aqua comunque è scaldata l'unica cosa che mi servirebbe è la lampada, perchè magari con quella anche se viene buio presto oppure come ieri che è stata una giornata buia e suoper uggiosa, magari non si addormenta e conitnua a fare la vita di semrpe.......L'idea che mi sono fatto io personalmente è che si addormenti prorpio perchè sente la carenza di luce, sopratutto nelle brutte giornate come quella di ieri, perchè ad esempiola sera quando io accendo la luce del salotto lei si sveglia subito, quindi credo prorpio che abbia bisogno di luce oltre ceh di calore........Comunque faccio cambi d'acqua frequenti........Lo so che la vaschetta non è indicata, ma prima volevo imparare a conoscere bene l'animale, anche perchè sto ancora organizzando lo spazio per mettere una vasca pià grande........Per le dimendioni direi che si può considerare baby, infatti è davvero molto piccola e se non mangia è anche peggio!
luflorbz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 17:28   #6
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
se non puoi permetterti un'acquaterrario in vetro o stai aspettando qualche occasione ti consiglio una vasca dell'Ikea di quelle in plastica.....le trovi a pochissimo prezzo....
devi procurarti un termoriscaldatore per tenere la temp dell'acqua almeno sui 20 °....serve poi una lampada UVA (assolve la stessa funzione del sole per evitare malattie e consentire l'assimilazione del calcio) e una spot...
visto che è una baby devi tenerla sveglia...il letargo è pericoloso per quelle così piccole che in genere non si risvegliano più...
c'è anche la questione zona emersa....un pezzo si sughero o altro (non nocivo) che consenta alla tarta di salire per asciugarsi e scaldarsi.....
questi sotto sono tutti link utili per spiegarti al meglio la questione....

http://www.tartaportal.it/forums/636...asca-ikea.html

http://www.tartaportal.it/forums/654...uv-e-spot.html

http://www.tartaportal.it/forums/11605-area-emersa.html

http://www.tartaportal.it/forums/307...aterrario.html

http://www.tartaportal.it/forums/tar...tivazione.html

mi rendo conto che è un sacco di roba da leggere ma se vuoi davvero farti un'idea di come va allevata una tartaruga...
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 21:21   #7
marko2985
Protozoo
 
L'avatar di marko2985
 
Registrato: Jun 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto mucchina...
le classiche vaschette con la palma non vanno assolutamente bene per le tartarughe acquatiche. Hanno bisogno di spazio per nuotare e un'ampia zona emersa. l'acqua deve essere riscaldata (la temperatura dipende poi dalla specie della tua tartaruga) anche perchè tenendola in casa non può entrare in letargo (solitamente tra i 4 e i 10 gradi) ma l'acqua è comunque troppo fredda per restare pienamente attiva. sull'area emersa servono poi lampada spot per riscaldare (più o meno 30 gradi) e lampada UV necessaria per sintetizzare la vitamina D3 e assimilare il calcio. ricordati che molte tartarughe acquatiche (anche le più comuni trachemys) possono tranquillamente superare una volta adulte i 20 cm. quindi cerca di trovargli una sistemazione migliore.
P.S. i comuni gamberetti gammarus che probabilmente ti hanno consigliato con la vaschetta con la palma non vanno bene per le tartarughe in quanto non sono un alimento completo. molto meglio pesce fresco come i latterini.
marko2985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 23:30   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luflorbz, hanno ragione Mucchina e marko2985.........capisco che tu abbia bisogno di tempo per organizzarti però se non inizi da subito a tenerla bene rischi che muoia o che si ammali.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 09:52   #9
luflorbz
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti, solo una domanda cos'è questo spot???????? Scusate l'ignoranza........Comunque l'acqua non è fredda...........ai 20 gradi ci arriva benissimo, solo che appunto i gamberetti non se li mangia piu'...........Prima ne andava ghiotta e ne mangiava un sacco e adesso nulla di nulla...........Per quanto riguarda la lampada ho cercato e ricercato, ma ci sno solo le lampadine di ricambio, la lampada completa non la ha nessuno....Certo mi dispiacerebbe se soffrisse.............Ma ditemi, per la timidezza che si può fare? a me dispiace veder che scappa via come se volessi ammazzarla ogni volta che mi vede.........O che tiri dentro la testa costantemente........E' normale che sia così timida?
luflorbz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 12:04   #10
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
la spot è una lampadina all'apparenza "normale"....è apposita per terrari in quanto emette calore e raggi UV a spettro completo...

personalmente non avendo trovato in negozio la lampada ne ho comprata una (puoi trovarla in molti negozi di fai da te,Ikea...e di materiale elettrico) con la clip con cui si attacca al vetro tipo mollettta..





inizialmente le tarta son tutte molto timide...devono abituarsi all'ambiente....meno la tocchi,meglio è...e quando lo devi fare per forza cerca dopo di premiarla con un bocconcino di cibo..

per quanto riguarda l'alimentazione di gamberetti secchi....meriterebbe un capitolo a sè....per farti capire il concetto basta dirti che sarebbe come allevare un bambino a patatine fritte....lui le adora me non vanno bane....io non li demonizzo come tanti e li somministro ma proprio come "contentino"....le baby in genere preferiscono carne e pesce rispetto alla verdura poi crescendo la questione cambia....nei link che ti ho passato ( e volendo c'è già una discussione a riguardo poco sotto la tua) troverai consigli anche su come alimentarla....-28-28-28
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , tartaruga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22725 seconds with 15 queries