Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2008, 12:13   #21
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
gcluglio89,
rilassati :D Alessandro forse avrà utilizzato un termine un pò "forte" ma siamo su un forum e quindi ci son tante persone che cercano di consigliarti. Chi può consigliare bene, chi male, chi può essere un pò più rude, chi può essere più gentile (nn mi sto riferendo ad Alessandro, parlo in generale sia chiaro). Anche tu...eventualmente evita contatti in mp, come sopra...sei su un forum non tutti possono volerli ricevere, a qualcuno può dar fastidio a qualcuno no...al post rispodono anche senza solleciti, non ti preouccupare :)

La conchiglia è tagliente, un pesce può tagliarsi ed ammalarsi. Da un punto di vista estetico non è sicuramente un oggetto tendenzialmente "acquariofilo" ma de gustibus, ognuno ha i propri gusti e son soggettivi. Inoltre è un oggetto che può essere calcareo ed alterarti i valori della vasca, come anche le biglie sul fondo.

A costo di sembrare ripetitivo, tieniti la vasca che hai, ripuliscila, regala i pesci...mi ripeto..dicci quanti soldi puoi investire su questo acquario e da qui partiamo con buoni consigli su cosa acquistare, cosa no e poi su cosa in base al budget potrai allevare. Se qualcuno ti consiglia così è perchè ha commesso gli stessi "errori" ed ha avuto la stessa "frettolosità" nel fare le cose e in questo hobby farsi prendere dalla smania di cambiare, di fare la cosa + bella, di avere la vasca + grande purtroppo fa combinar solo guai. Ripeto che qui te lo dicon solo perchè ci son passati e cercano di non farti spendere soldi inutili in primis a te :)

La terza volta che lo scrivo :) Stabilisci un budget, compila il profilo con dimensioni vasca e dicci sopra come è fatto sto acquario...quanti neon puoi montare, se lo puoi scoperchiare. Da lì ti pioveran consigli su cosa fare e acquistare in base alla cifra da te proposta.
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea  


Vecchio 15-06-2008, 12:36   #22
gcluglio89
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luker
Stabilisci un budget, compila il profilo con dimensioni vasca e dicci sopra come è fatto sto acquario...quanti neon puoi montare, se lo puoi scoperchiare. Da lì ti pioveran consigli su cosa fare e acquistare in base alla cifra da te proposta.
allooooooooooora budget momentaneamente non ho un soldo, ma ho già fatto un salvadanaio dove metterò un pò di soldi alla volta e mi aiuteranno un pò tutti in famiglia, poi io avevo intenzione di venderli i pesci, o almeno lo scalare.....il mio è un acquario chiuso, il neon che ho adesso è appoggiato sopra, di spazio ce nè anke per un altro neon, ma non ho la possibilità di aggiungerne un'altro perchè non c'è un'altro attacco per inserirne un altro in corrente, per questo dicevo che dovrò vendere tutto, perchè devo comprare tutto da capo...per questo voglio basarmi solo in base a quelle piante se posso creare un biotopo con quello.......devo rifare tutto....mi stabilisca la meta e cerco di fare il gruzzoletto

ekko qualke foto per far capire

gcluglio89 non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 12:54   #23
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
gcluglio89,
quel pezzo dove è appoggiato l'accenditore del neon si può evirare ?
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 13:02   #24
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto in primo acquario.
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 13:13   #25
gcluglio89
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luker
gcluglio89,
quel pezzo dove è appoggiato l'accenditore del neon si può evirare ?
se intendi dire che si può togliere si, si toglie tutto insieme...
gcluglio89 non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 14:51   #26
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Bhe sicuramente ci vanno 3-4 neon togliendo anche il reattore da la sopra ed eventualmente bucando quella sorta di "binario" dove sta ora il reattore del neon per illuminare meglio anche la parte frontale.

Dovresti iniziare a svuotare la vasca e a vendere gli animali. Inizia da qui sennò son tutte parole inutili :)
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 15:40   #27
gcluglio89
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
emmm tu non è che sai qualcuno che li comprerebbe????? eeH il fatto è che non sò nemmeno il valore sul mercato di questi.....non è che conosci qualche negozio di acquario che può in cambio del mio scalare e degli altri pesci e del filtro darmi anche solo un filtro esterno con pompa e qualche altra cosa tipo materiale per il fondo???? perkè stò leggendo la guida per l'acquario ed avrei in mente questo fondo:
1) Ghiaino o sabbia (max 2 cm)
2) Akadama (per Bonsai) (3 cm)
3) Pozzolana o pietra pomice (3 cm)
4) Una manciata di torba
5) Carbone attivo (mezzo cucchiaino)

e soprattutto credo che avrò bisogno delle lampade....perchè questa non è buona....
quindi se mi può dare qualcosa per incominciare starei a posto.......
gcluglio89 non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 16:04   #28
gcluglio89
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi avevo quest'idea:
FONDO:
1) Ghiaino o sabbia (max 2 cm)
2) Akadama (per Bonsai) (3 cm)
3) Pozzolana o pietra pomice (3 cm)
4) Una manciata di torba
5) Carbone attivo (mezzo cucchiaino)

pesci:
4 botia macracantha
5 caridina japonica
1 ancistrus
4 ramirezi (2 coppie)

piante:
??????????????
??????????????
??????????????
??????????????
??????????????
??????????????

va bene l'accoppiamento di pesci??? che piante posso prendere????
gcluglio89 non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 16:41   #29
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
Scusa per come mi sono espresso ieri sera, ma non tollero le persone che vogliono tutto cotto e mangiato...
stai chiamando gente dappertutto, c hai fatto pure la firma per farti aiutare ecc...
il tempo che stai spendendo cosi' lo potresti passare a leggere!
solo leggendo puoi capire veramente e tutto..
e' troppo facile dire cosa vuoi, cosa non vuoi ecc...
non siamo in un negozio, capisci?
come io sono acquariofilo da anni e passo tutti i giorni a spilucchiarmi articoli e siti in inglese o dei posti piu' strani per imparare, tu almeno dovresti leggerti bene tutto questo sito che puo' fare tanto ma non fa tutto da solo!
L'acquario tuo non va bene per l'illuminazione....
ti consiglio di postare su fai-da-te le foto e chiedere come fare per aggiungere almeno altri 2 neon...
e se non sarai in grado di farlo, farai leggere quello che ti diranno a qualcuno che possa aiutarti...
per quanto riguarda l'arredamento non e' solo una questione di estetica ma come ti e' gia stato detto le conchiglie rilasciano carbonati ..
eppoi ...parliamoci chiaro...
parli tanto di biotopo e c hai una conchiglia di mare dentro un acquario d acqua dolce?
svuota tutto... porta la tua roba ad un negoziante ( perche tanto non ti se la prendono sul mercatino )e fatti dare anche solo cose semplici ( i pesci che hai non te li valutera' mica 10 euro... lui li paga 4 5 tutti )..
quindi sicuramente non ti ci dara' un filtro esterno ( 100 euro ? non so .. io sono un acquariofilo marino e non ne uso da anni di questi )
dopodiche metti apposto l illuminazione e puoi ripartire con un bell'acquario...
e lascia stare le perline e i palombari, non sei un bambino ed oltre ad un discutibile gusto estetico ne rientrano gli obiettivi ed i piaceri dell acquariofilo.. di vedere i propri pesci nuotare in un ambiente "familiare" non in un accozzata alla malgioglio!

per la popolazione che hai in mente, toglitela dalla mente...
hai ancora un acquario in rovina e gia stai pensando ad altri pesci per la prossima vasca?
se vuoi andare bene in questo hobby dovrai avere pazienza per ottenere i risultati!

ho parlato schietto con te perche non sono un signore... ma c ho 21 anni!
ciao

Alessandro Falco non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 16:50   #30
gcluglio89
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
emmm c'hai ragione, ma io infatti ho detto che la mia vasca la devo svuotare e rifarla....forse non si è capito, ma io intendo proprio svuotarla e toglierci tutto......poi si stò leggendo...faccio le nottate appresso al sito e navigando su internet.... molte cose le ho viste e stò imparando, la teoria, anche se quella che conta molto è la pratica....
credo che abbia bisogno di qualcuno (come luker ) che conosce qualche negozio a cui posso portare tutta la roba che ho e comprare roba nuova.....anche se ci debbo mettere differenze di denaro....(che è normale)......e sò che debbo cambiare illuminazione filtro etc....... lo sò già infatti questa è la mia idea...adesso debbo solo trovare a chi dare tutti i pesci e le altre cose......
poi volevo chiedere un'altra cosa...posso avere le piante anche senza avere bombole di anidride carbonica??? se si in che modo???
gcluglio89 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
ricominciare , tanta , voglia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23438 seconds with 13 queries