Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2008, 15:45   #1
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mio primo acquario informazioni su valori acqua

Ciao a tutti innanzitutto , vi faccio i miei complimenti per le interessanti informazioni che date e per la passione che mettete anche nella più insignificante risposta.
Ho un piccolo acquario della ferplast cayman da 40 lt da circa un anno, dando un occhiata su questo forum ho capito ke i pesci che ho sono vivi per miracolo! infatti non ho mai fatto un test dell'acqua non so i valori che ha, la rimbocco sempre con acqua del rubinetto e solamente ogni paio di settimane verso qualche goccia di biocondizionatore nell'acquario.Vorrei sapere per prima cosa come si chiamano e quali sono i test che devo comprare e poi se i pesci ke ho dentro che sono guppy e neon possono convivere tra loro.
CIAO A TUTTI
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2008, 15:55   #2
mirketto
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 724
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test che devi comprare sono:
no2
no3
kh
gh
ph
e se vuoi quello per i fosfati
consiglio mio ogni tanto usa l'acqua d'osmosi,ossia se hai possibilità metti una 20 litri al posto di quella del rubinetto.
mirketto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 16:10   #3
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maverick176, benvenuto su AP
I test che ti ha segnalato mirketto vanno piu che bene! COmpila il profilo con le informazioni della vasca, cosi è piu facile per noi darti una mano. Comunque guppy e neon non possono stare insieme, vogliono valori dell'acqua diversi e apparte tutto credo che per i neon 40lt siano un po pochi, perchè questi pesci amano molto nuotare liberamente.
M@x88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 16:16   #4
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da M@x88
maverick176, benvenuto su AP
I test che ti ha segnalato mirketto vanno piu che bene! COmpila il profilo con le informazioni della vasca, cosi è piu facile per noi darti una mano. Comunque guppy e neon non possono stare insieme, vogliono valori dell'acqua diversi e apparte tutto credo che per i neon 40lt siano un po pochi, perchè questi pesci amano molto nuotare liberamente.
Grazie tante x le risposte il profilo non l'ho compilato perchè non ho parametri. tu MAX per esempio in un 40 litri ke ci metteresti??? qualche suggerimento.Pensavo inoltre di mettere un filtro esterno per recuperare un pochino di spazio che ne pensate?
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 16:31   #5
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il profilo puoi prendere spunto dal mio, se ci riesci si puoi dire com'è allestito, l'illuminazione ecc Guarda io non sono molto esperto, sono qui da poco in un 40lt ci vedrei benissimo dei guppy o platy insieme a cory o ampullarie! Aspetta anche altri consigli
M@x88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 17:17   #6
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella vasca ho già dei guppy dei cory e dei neon.Adesso avevo intenzione di sistemare i valori dell'acqua poi un volta stabilizzatosi la situazione volevo mettere qualche piantina,cosa ke avevo già provato qualche tempo fa ma fu un esperienza infelice morirono tutte in pochi mesi .Ho nell'acquario una luce da 15w un fondo fertilizzante con sopra della ghiaietta bianca ed ho letto ke le anubias sono resistenti e facili da gestire.
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 17:29   #7
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao maverick176, se usi acqua di rubinetto probabilmente è acqua dura, ma per saperlo devi testarla. I test principali li vendono anche in kit, oppure, volendo potresti anche far testare la durezza (KH, GH) e il ph dal tuo negoziante, scrivendoti precisamente i valori. Invece i test per NO2 e NO3 (notriti e nitrati), devi averli sempre in casa perchè servono in casi di emergenza. Compra quelli a reagente liquido che sono più precisi.

Per i pesci guppy e neon vogliono valori diversi, i guppy acqua più dura e i neon più tenera. I neon inoltre pur essendo piccini hanno bisogno di molto spazio per nuotare e sono pesci da branco, in 40 l. vivono stretti.

Le piante "facili" per cominciare, certo che ci sono, e non sono solo le anubias. La loro coltivazione dipende anzitutto da quanta luce hai.
In genere oltre alle anubias (di cui comunque ci sono diverse varietà), con poca luce si possono coltivare anche cryptocoryne (anche qui tante varietà), microsorum e poche altre, sufficienti per rendere bello verde un acquario di 40l. però.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 21:40   #8
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ho acquistato i kit per il test dell'acqua i risultati sono i seguetni:

PH 8
NO2 0,05 mg/l
NH3 NH4 0,1 mg/l

come vanno? il ph è alto mi sa vero?
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 21:54   #9
svenjova
Pesce rosso
 
L'avatar di svenjova
 
Registrato: Aug 2007
Città: CH - 6982 Agno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a svenjova

Annunci Mercatino: 0
Decisamente alto per i neon, che dovrebbero avere un 6.5 di pH. Devi intervenire subito, altrimenti rischi di perderli.
__________________
Ultimo articolo pubblicato:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193769

svenjova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 23:22   #10
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come posso intervenire per abbassare il valore del PH?
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19467 seconds with 15 queries