Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2005, 14:18   #1
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Platy molto strani

Avevo postatto nel forum poecilidi ma nessuno mi ha aiutato concretamente, allora ho pensato di postare quì.

Sono circa 4 di giorni che noto i miei 3 platy coral strani.
In pratica stanno per molto tempo sul fondo e si nascondono.
Oggi ne go visto uno messo in uno spazietto a dx del filtro e sembrava morto, poi ho aperto il coperchio ed è scappato.
I valori dell'acqua mi sembrano ok, ho testato oggi
ph 7.4
co2 12 mg/l
no2 assenti
no3 12.5 mg/l
po4 assenti
fe 0.1 mg/l
gh 10
kh7.
Di tanto in tanto un plati ha degli scatti improvvisi dopo un apparente tranquillità.
Vengono a mangiare e poi si ritirano nuovamente sul fondo
Una settimana emmezza fa una platy ha fatto gli avanotti ma non sono sopravvissuti
Cosa potrebbe essere secondo voi?
L'acquario è da 70 litri e ci sono 5 corydoras,7 cardine piccoline ancora 2 otocinlus e 3 guppi oltre ai 3 plati citati.
Mangiano una volta al giorno con dieta diversa ogni giorno mista tra scaglie, spirulina in granuli, tetra por color, tetra vegetale, artemia salina, mentre per i cory cardine e otocinlus altreno tra pastigliette, granuli e zucchina (wafer mix tetra in n. di 3 pastigliette e elos granuli da fondo piccolini in quantità di un misurino 6ml).

X i platy e guppi cerca di dare una quantità giornaliera di cibo consumabile in pochi minuti.

Subito ho pensato ai semini delle zucchine che avessero intasato i platy vedendo che uno espelleva un pezzo di zucchina con fatica,
dopo un apparene ripresa, i platy sono tornati a nascondersi dietro le piante di fondo e sul fondo vasca.
Secondo voi è un comportamento normale?
Oggi ne ho trovato nuovamente uno in un angolo tra il filtro e il vetro, sembrava morto o aspettasse la morte, appena ho aperto il coperchio è schizzato via.
Co2 sempre accesa e valore costante a 12 mg/l di co2, possibile che sia una carenza di ossigeno?
La mia vasca è ben piantumata e le piante sembrano sane anche se non mi fanno le bollicine di ossigeno visibili a occhio, possibile che ce ne sia carenza o il problema è un altro?
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2005, 19:41   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai dei dubbi su una possibile carenza di ossigeno io proverei ad escludere la co2 e attivare un areatore,anche se suppongo che una carenza di ossigeno faccia boccheggiare il pesce.
a volte quando i pesci hanno scatti se non erro puo' essere provocato da parassiti che hanno intaccato la mucosa.noti uno sfregamneto da parte loro ?
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2005, 20:48   #3
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in che senso sfregamento?
noto che si dondolano un po' su e giù lungo il vetro posteriore dell'acquario
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2005, 22:51   #4
maxbz1
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: laives
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 312
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

purtroppo sono sintomi (movimento a scatti, letargia, dondolarsi) generici, comuni a diverse malattie.
Controlla anche se hanno delle alterazioni fisiche della mucosa, delle pinne, degli occhi o delle branchie, cambiamenti di colore o feci insolite. Potrebbe aiutare soprattutto i nostri amici esperti in malattie.

Ciao
Max
maxbz1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2005, 01:30   #5
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho guardato le feci ed erano almeno quelle di uno, abbastanza sode all'apparenza e di un colore lievemente aranciato chiaro ma non troppo.
Per ora di più non riesco a dire in quanto non riesco a vederli a luci spente.
Ma un problema alla mucosa cosa comporta e a cosa è dovuto?
é grave e soprattutto può trasmettersi agli altri pesc o è isolato come caso?
Domani osservo bene e vi dico con precisione.
Per ora grazie ragazzi
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
molto , platy , strani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18949 seconds with 17 queries