Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2006, 11:23   #11
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo nn si capisse bene.. perchè all'inizio fai riferimento a quella data, poi appunto dici che c'è stato il rialzo di valori e alla fine scrivi "Per nn correre pericoli di sovradosaggio di co2 fai riferimento a questa tabella.
http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm" e nn parli al passato.. in questo periodo i valori che ha son quelli ultimi, già è in confusione.. meglio chiarire o no ?

Secondo me cmq come ho detto il rialzo della durezza è dovuto all'inserimento di acqua nn osmotica venduta per tale o a qualcosa di calcareo o in vasca.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2006, 11:24   #12
spizzy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quote:
Per calare la durezza è come ti ho scritto.. si fanno cambi con acqua osmosi fino a raggiungere kh e gh desiderati, nel caso di cardinali kh 5-6 (gh sarà ovviamente un pò di più ma cala in rapporto) e quindi con la co2 porterai il ph a 6,7-6,8
OK
Grazie
Controllo che KH e GH della prossima acqua di osmosi che inserisco (devono essere a 0 , ok?) e se così è inizio a fare cambi di acqua ogni settimanella, aggiungendo 5 cc di batteri.
ok?
ovviamente non devo aggingere sali minerali
vero?

Grazie
Vi tengo aggiornati
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 11:28   #13
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
credo nn si capisse bene.. perchè all'inizio fai riferimento a quella data, poi appunto dici che c'è stato il rialzo di valori e alla fine scrivi "Per nn correre pericoli di sovradosaggio di co2 fai riferimento a questa tabella.
http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm" e nn parli al passato.. in questo periodo i valori che ha son quelli ultimi, già è in confusione.. meglio chiarire o no ?
M'hai detto che scrivo male??
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 11:32   #14
spizzy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quote:
Secondo me cmq come ho detto il rialzo della durezza è dovuto all'inserimento di acqua nn osmotica venduta per tale o a qualcosa di calcareo o in vasca.
_________________
Per farmi capire pure a me:
Il problema della mia vasca sono i valori KH e GH che sono troppo altri per i cardinali, giusto?

Escludendo quindi picchi ni NO2 e NO3 e Ammoniaca che confermo aver tenuto sotto costante controllo.

Escludo altresì che nella vasca ci siano materali che possano rilasciare calcare, quindi l'unica ipotesi è che dei 2 fornitori di osmosi dei quali mi servo uno dei due mi venda osmosi che osmosi non è.

Giusto?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 11:35   #15
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se sei cosi sicuro, nell'escludere la presenza di eventuali materiali calcarei in vasca e sali nn ne usi,l'ipotesi di acqua nn osmotica ci sta tutta!!!
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 12:01   #16
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sabato sono andato a prendere una tanica d'acqua RO in un negozio dove non ero mai stato e per scrupolo ho misurato KH e GH e ....... sorpresaaaaa KH=3 GH=13 -05
Pagata 2€x10lt quando la mia acqua del rubinetto ha KH=7 e GH=12 (anche se non ricordo quanto la pago di certo con 2€ faccio il cambio di mezza piscina -28d# ).
Devo ancora decidere se tornare e rovesciargli il negozio o fare il diplomatico e cercare una mediazione per essere trattato meglio le prossime volte facendo ben intendere che l'acqua la testo sempre prima di inserirla in vasca.
Un po mi dispiace perchè la signora sembrava tanto cortese ma ad occhio e croce lei di certo non capisce una mazza perciò o c'è di mezzo suo figlio o suo marito ...... vorrà dire che me la prenderò con loro anche se sono sicuro che diranno che la signora s'è sbagliata .
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 12:56   #17
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tuko
M'hai detto che scrivo male??
ehm... noooooooooooooooo.. son io che nn avevo capito..ecco

Quote:
Per farmi capire pure a me:
Il problema della mia vasca sono i valori KH e GH che sono troppo altri per i cardinali, giusto?
si.. e di conseguenza il ph.

Quote:
Ammoniaca che confermo aver tenuto sotto costante controllo.
se hai il test si.. altrimenti nn puoi affermarlo.


Quote:
Escludo altresì che nella vasca ci siano materali che possano rilasciare calcare, quindi l'unica ipotesi è che dei 2 fornitori di osmosi dei quali mi servo uno dei due mi venda osmosi che osmosi non è.
Giusto?
giusto... ma sei sicuro dei materiali perchè ti hanno detto che nn lo sono (calcarei) o perchè hai fatto la prova ? se nn l'hai fatta falla, nn ti costa nulla: un pugnetto di ghiaino, ci metti sopra del viakal o acido muriatico, se "frigge" è calcareo.. idem con gli eventuali sassi che se nn lo sono rilavi bene e rimetti in vasca.
Se tutto ok o effettivamente avevi già provato sicuramente qualcuno ti vende acqua osmosi che nn lo è.

Originariamente inviata da Nyk
Sabato sono andato a prendere una tanica d'acqua RO in un negozio dove non ero mai stato e per scrupolo ho misurato KH e GH e ....... sorpresaaaaa KH=3 GH=13 -05
......Un po mi dispiace perchè la signora sembrava tanto cortese ma ad occhio e croce lei di certo non capisce una mazza perciò o c'è di mezzo suo figlio o suo marito ...... vorrà dire che me la prenderò con loro anche se sono sicuro che diranno che la signora s'è sbagliata .
Diciamo anche che ci son negozianti onesti d'animo ma incompetenti.. quindi potrebbe pur esser che nn la testano mai quell'acqua, che sia da cambiare la membrana da un bel pò e loro nn lo sappiano o nn se ne sono accorti, oppure che se ne freghino e ti vendano acqua miscelata... sicuramente l'acqua che ti hanno venduto nn è osmotica e quindi è giusto dirglielo.. vedi come reagiscono.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 14:37   #18
spizzy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mi è rimasto un dubbio:
in quale modo un eccesso di CO2 può variare i valori dell'acqua?
E quali?
Quali conseguenze?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 14:48   #19
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spizzy
Mi è rimasto un dubbio:
in quale modo un eccesso di CO2 può variare i valori dell'acqua?
E quali?
Quali conseguenze?
un eccesso di co2 in un'acqua tenera ti fa scendere il ph, più ne immetti e più scende... in acqua dura nn scende se nn di pochissimo perchè c'è troppo tampone.
In tutti e due i casi, un eccesso di co2 intossica i pesci.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 14:48   #20
Bluesky
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: MI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Annunci Mercatino: 0
un' eccesso di CO2 fa diminuire il PH, ma se e' troppa.....fa soffocare i pesci
Bluesky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarezza , tutte , una , valori , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25035 seconds with 13 queries