Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2009, 12:23   #11
Andre#8
Discus
 
Registrato: Mar 2008
Città: Tovo San Giacomo (Savona)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Porto alla luce questo vecchio topic...
The Wizard, quando di parli colori brillanti ti riferisci al Ph basso o alla presenzxa di un'acqua molto ambrata?
Io nella mia vasca allevo discus...ho tolto la settimana scorsa l'impianto di CO2, come conseguenza un passaggio di Ph da 6,6 a quasi 8 (e Kh 5,5)! I pesci non hanno gradito ma io non pensavo che potesse alzarsi così tanto il valore... ho aggiunto torba nel filtro ed il Ph è sceso a 6,8/7 e il Kh a 4,5. Quando effettuerò i cambi con sola acqua di rete (ph 7,6), mi consigli di usare l'estratto di quercia? Per abbassare ulteriormente il Ph, posso aggiungere altra torba? E poi ogni quanto devo reintegrarla e in quale quantità?
Scusa per tutte queste domande ma mi sono venuti troppi dubbi in merito...

Grazie, Andrea.
__________________
VENDO N°2 APALONE SPINIFERA

VENDO RED CHERRY + SPEDIZIONE

VENDO QUARZO ROSA e RADICI VARIE
Andre#8 non è in linea  


Vecchio 07-03-2009, 12:23   #12
Andre#8
Discus
 
Registrato: Mar 2008
Città: Tovo San Giacomo (Savona)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Porto alla luce questo vecchio topic...
The Wizard, quando di parli colori brillanti ti riferisci al Ph basso o alla presenzxa di un'acqua molto ambrata?
Io nella mia vasca allevo discus...ho tolto la settimana scorsa l'impianto di CO2, come conseguenza un passaggio di Ph da 6,6 a quasi 8 (e Kh 5,5)! I pesci non hanno gradito ma io non pensavo che potesse alzarsi così tanto il valore... ho aggiunto torba nel filtro ed il Ph è sceso a 6,8/7 e il Kh a 4,5. Quando effettuerò i cambi con sola acqua di rete (ph 7,6), mi consigli di usare l'estratto di quercia? Per abbassare ulteriormente il Ph, posso aggiungere altra torba? E poi ogni quanto devo reintegrarla e in quale quantità?
Scusa per tutte queste domande ma mi sono venuti troppi dubbi in merito...

Grazie, Andrea.
__________________
VENDO N°2 APALONE SPINIFERA

VENDO RED CHERRY + SPEDIZIONE

VENDO QUARZO ROSA e RADICI VARIE
Andre#8 non è in linea  
Vecchio 09-03-2009, 20:41   #13
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sconsiglio vivamente la sola acqua di rete per i cambi.
Usa acqua ad osmosi, e intregrala se necessario con l'estratto ti quercia.

La mia vasca attuale ha un ph di 5.0, senza impianto di CO2 ma è stata riempita con 4/5 di osmosi e 1/5 di rubinetto per alzare lievemente kh e gh. nel filtro metto circa 0.5 Kg di Torba ogni 2 mesi e il ph non si schioda. l'acqua non è esageratamente ambrata ma i valori sono ottimali per i pesci che ho.

Uno sbalzo di ph come quello che hai avuto è molto strano, vuol dire che hai troppo movimento (ed anche il kh alto non aiuta, io ho un KH 3) e anche se non si direbbe per i pesci non è il massimo.
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea  
Vecchio 09-03-2009, 20:41   #14
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sconsiglio vivamente la sola acqua di rete per i cambi.
Usa acqua ad osmosi, e intregrala se necessario con l'estratto ti quercia.

La mia vasca attuale ha un ph di 5.0, senza impianto di CO2 ma è stata riempita con 4/5 di osmosi e 1/5 di rubinetto per alzare lievemente kh e gh. nel filtro metto circa 0.5 Kg di Torba ogni 2 mesi e il ph non si schioda. l'acqua non è esageratamente ambrata ma i valori sono ottimali per i pesci che ho.

Uno sbalzo di ph come quello che hai avuto è molto strano, vuol dire che hai troppo movimento (ed anche il kh alto non aiuta, io ho un KH 3) e anche se non si direbbe per i pesci non è il massimo.
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea  
Vecchio 09-03-2009, 22:01   #15
Andre#8
Discus
 
Registrato: Mar 2008
Città: Tovo San Giacomo (Savona)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
The Wizard, i valori della rete sono:
Ph: 7,6
Kh: 4
Gh: 5
A me basterebbe portare il ph a 6/6,5...devo per forza usare acqua osmotica nonostante i valori dell'acqua di rete? A parte il ph un pò altino, gli altri valori non mi sembrano alti...considera che cambio circa 60/70 litri la settimana e non posso mettere un impianto RO.
Per quanto riguarda il movimento è sempre stato debole...negli ultimi giorni ho inserito un aereatore in vasca sotto consiglio dell'allevatore dei miei discus in quanto stimola molto i pesci nel mangiare e li fa stare meglio. E siceramente di lui mi fido...

Adesso però devo vedere il fattore acqua..
__________________
VENDO N°2 APALONE SPINIFERA

VENDO RED CHERRY + SPEDIZIONE

VENDO QUARZO ROSA e RADICI VARIE
Andre#8 non è in linea  
Vecchio 09-03-2009, 22:01   #16
Andre#8
Discus
 
Registrato: Mar 2008
Città: Tovo San Giacomo (Savona)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
The Wizard, i valori della rete sono:
Ph: 7,6
Kh: 4
Gh: 5
A me basterebbe portare il ph a 6/6,5...devo per forza usare acqua osmotica nonostante i valori dell'acqua di rete? A parte il ph un pò altino, gli altri valori non mi sembrano alti...considera che cambio circa 60/70 litri la settimana e non posso mettere un impianto RO.
Per quanto riguarda il movimento è sempre stato debole...negli ultimi giorni ho inserito un aereatore in vasca sotto consiglio dell'allevatore dei miei discus in quanto stimola molto i pesci nel mangiare e li fa stare meglio. E siceramente di lui mi fido...

Adesso però devo vedere il fattore acqua..
__________________
VENDO N°2 APALONE SPINIFERA

VENDO RED CHERRY + SPEDIZIONE

VENDO QUARZO ROSA e RADICI VARIE
Andre#8 non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 13:11   #17
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
negli ultimi giorni ho inserito un aereatore in vasca sotto consiglio dell'allevatore dei miei discus in quanto stimola molto i pesci nel mangiare e li fa stare meglio. E siceramente di lui mi fido...
Non sono un esperto di Discus... ma un areatore in vasca l'unica cosa che fà è alzare il ph dato che facilita lo scambio gassoso.

Per i cambi, io non mi fiderei ad usare l'acqua di rete... credo che non riusciresti ad avere un ph stabile sotto il 7 anche perchè nell'acqua di rete il KH ed il GH tendono ad avere sbalzi durante la stagione.
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 13:11   #18
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
negli ultimi giorni ho inserito un aereatore in vasca sotto consiglio dell'allevatore dei miei discus in quanto stimola molto i pesci nel mangiare e li fa stare meglio. E siceramente di lui mi fido...
Non sono un esperto di Discus... ma un areatore in vasca l'unica cosa che fà è alzare il ph dato che facilita lo scambio gassoso.

Per i cambi, io non mi fiderei ad usare l'acqua di rete... credo che non riusciresti ad avere un ph stabile sotto il 7 anche perchè nell'acqua di rete il KH ed il GH tendono ad avere sbalzi durante la stagione.
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 15:15   #19
Andre#8
Discus
 
Registrato: Mar 2008
Città: Tovo San Giacomo (Savona)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
The Wizard, purtroppo lo so che tende ad alzare il ph...però se uso più torba non dovrebbe rimanere lo stesso sotto il 7?

Per quanto riguarda i cambi, mi sto procurando un bidone da 70 litri per effettuare il cambio. Se lo riempio con acqua di rete e inserisco dentro un filtro caricato a torba, secondo te non riesco in quello che è il mio intento? Oppure miscelare RO con acqua di rete...

oggi acquisto il test Ph che l'ho finito e guardo com'è ora che ho messo l'aereatore. E' vro che anche la temperatura fa alzare il Ph?
__________________
VENDO N°2 APALONE SPINIFERA

VENDO RED CHERRY + SPEDIZIONE

VENDO QUARZO ROSA e RADICI VARIE
Andre#8 non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 15:15   #20
Andre#8
Discus
 
Registrato: Mar 2008
Città: Tovo San Giacomo (Savona)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
The Wizard, purtroppo lo so che tende ad alzare il ph...però se uso più torba non dovrebbe rimanere lo stesso sotto il 7?

Per quanto riguarda i cambi, mi sto procurando un bidone da 70 litri per effettuare il cambio. Se lo riempio con acqua di rete e inserisco dentro un filtro caricato a torba, secondo te non riesco in quello che è il mio intento? Oppure miscelare RO con acqua di rete...

oggi acquisto il test Ph che l'ho finito e guardo com'è ora che ho messo l'aereatore. E' vro che anche la temperatura fa alzare il Ph?
__________________
VENDO N°2 APALONE SPINIFERA

VENDO RED CHERRY + SPEDIZIONE

VENDO QUARZO ROSA e RADICI VARIE
Andre#8 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31555 seconds with 13 queries