Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2014, 16:49   #1
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Askol Kompatto K3 su 50 litri

ciao a tutti,
devo allestire un 60 litri lordi (50 netti) per ospitare una coppia di ramirezi, lumache varie e qualche caridina heteropoda (insomma, li devo spostare dal 120 litri a qui diminuendo un pò la popolazione).
Ho preso l'acquario e in dotazione mi hanno dato un filtro interno minimale, bruttino e rumoroso...
premesso quessto, a casa ho un Askol Kompatto K3
qui la descrizione http://acquariomania.net/askoll-filt...to-p-4722.html

lo usavo come filtro per la torba nell'acquario discus (ora dismesso).
il filtro lo trovo molto buono, non molto rumoroso, facile da fare manutenzione.
rispetto al filtro originale mi ocuperebbe un solo angolo invece che mezzo fondale...
in più, ha una sorta di spray-bar integrata che mi torna molto comoda con i ram che non amano le correnti forti...

ho un solo dubbio...il K3 è venduto per acquari dai 90 ai 150 litri e ha una portata di 600 l/h

facendo i calcoli, sarebbe dimensionato un filtro che abbia:
VOLUME FILTRO = 5 litri
VOLUME MATERIALE FILTRANTE = 1,5 litri
PORTATA POMPA = 150 l/h

ora, se il volume del filtro e del materiale fossero anche più grandi non penso ci siano problemi...il mio cruccio è la pompa....

che dite??

perchè avrei anche un EDEN 501, che avevo del caridinaio, ma si intasava di continuo e ho dovuto dismetterlo (pulirlo 1 volta al mese, rotore compreso era una discreta rotta di @@ )

idee??

@Ale87tv
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2014, 17:29   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ruotando semplicemente la manopola di regolazione dovresti poter modificare la portata, sbaglio? se è così, puoi usarlo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 18-01-2014 alle ore 12:49.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 18:24   #3
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mmm...
no è una vera e propria regolazione della portata...diciamo che girando il selettore dell'uscita del flusso, posso decidere se farla uscire dal tubo superiore, inferiore, o dalla spry-bar disposta lungo tutto il filtro...
nell'ultimo caso avrei un flusso d'acqua inferiore...potrebbe andar bene lo stesso?
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 18:38   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah se io usassi quel filtro, lo userei nella modalità "spray-bar", dovrebbe impattare meno. ma 600 l/H in generale sono un po' tanti per 50 litri secondo me.
io resto dell'idea che quel tipo di filtri (che poi in realtà sono pompe-filtro) hanno principalmente la funzione di pompe di movimento e di filtraggio "meccanico". ottimi per la torba..
poi è ovvio che sui materiali si formano i batteri, ma come filtraggio "biologico" non valgono un gran chè, il volume dei materiali è quello che è. e hanno una portata molto elevata rispetto al volume filtrante

prova con la spray-bar, capisci subito che corrente fa, basta provarlo e guardare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 18-01-2014 alle ore 12:51.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askol , kompatto , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22345 seconds with 17 queries