Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2016, 23:06   #1
andysus
Guppy
 
Registrato: Apr 2015
Città: Nichelino (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 196
Foto: 13 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Invasione Alga BBA (ciuffi neri)

Vasca avviata da quasi un anno, da due mesi sono iniziate a comparire i ciuffi di BBA su anubis, vetri e pietre. Nello stesso mese sono nati 20 avannotti in vasca ed hanno condiviso lo spazio.
Penso che gli avannotti e l'acqua di rete hanno contribuito alla sua formazione.
Vasca 100 lordi (netti 80) (cambi parziali 10% rubinetto settimanali):
-10 guppy endler
-1 ancistrus sp
- 15 - 20 caridine red Cherry
- melanoides tubercolata e physa marmorata
- 2 anubis
- 1 microsorum grande
- lato lungo acquario coperto da Limnophila sessiliflora
Premetto che il primo mese per contrastare le bba, ho seguito una guida per debellarla con acqua ossigenata (minuscole dosi sciolte in acqua e poi versata), ma non ha funzionato granché anzi l'ossigeno sciolto in acqua mi sembra che abbia favorito la formazione di altre alghe puntiforme verde chiaro (quelle tipiche della troppa luce o troppo fertilizzante...). Ora è da due mesi che non metto più fertilizzante ed ho un fotoperiodo di 6 ore perchè esposto alla luce solare.
Il venditore mi ha consigliato di inserire epalzeorhynchus siamensis, quindi ora vi sono anche due esemplari, anche se credo che ne inserirò altre 3 perchè ho letto che vivono in branco altrimenti possono diventare nervosi. Ora gli avanotti sono in una vasca separata.
A mio parere l'unica cosa che è cambiata può essere solo l'acqua di rete quindi pensavo di fare cambi con acqua di osmosi per abbassare la durezza carbonica ed i livelli nocivi di piombo,ferro e fosfati(unica cosa che non posso notare gli effetti se non troppo tardi)).
A questo proposito forse mi conviene comprare un impianto ad osmosi anche perchè ho prevalentemente pesci asiatici (ho una seconda vasca da 30l con un betta in un biotopo asiatico) che preferiscono acque più tenere.
Questi sono i valori della'acquario 100l
PH 7
GH 12
KH 8
No2 0

PS: Inserire un aeratore o CO2 tabs o un impianto co2 potrebbe risolvere la situazione? Perchè davvero non so cosa sia successo in questi due mesi per aver provocato tutto ciò.
andysus non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie sergio.nuvoloni Ringrazia per questo post


Vecchio 01-04-2016, 00:18   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, se finora hai tenuto gli avannotti in quella vasca é possibile che sia stato il mangime in + che t ha portato squilibrio dei valori (insieme all acqua d rete). per non andare troppo a tentativi fai anche test no3 e po4.. Altra cosa, se nn hai mai cambiato le lampade forse è ora d sostituirle, se la vasca riceve luce solare diretta per ore forse é il caso d schermarla. La sessiflora sta bene? mostra carenze? qsto tipo d alghe si presenta solitamente per eccesso di fosfati e ferro, ed é favorito da luce cn componenti ultraviolette.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 00:56   #3
andysus
Guppy
 
Registrato: Apr 2015
Città: Nichelino (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 196
Foto: 13 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho dato cibo in più per gli avannotti, la quantità di cibo per quel mese e rimasto tale e quale ecco perchè poi li ho spostati.L'acquario di serie essendo un ecoled dell'haquoss ha due strisce led che fino ad ora non aveva dato problemi, dopo essermi regolato col fotoperiodo.Però anche tu mi confermi che sono i fosfati ed il ferro. Mi era già sucesso una cosa simile dopo tot mesi di acqua di rubinetto poi ho le alghe all'improvviso quindi credo sia necessario un impianto ad osmosi inversa così potrei usare solo quella con aggiunta di sali per tenere sotto controllo GH e KH a livelli accettabili, giusto?
andysus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 03:26   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
oppure acqua in bottiglia.. cmq prima farei un test ai fosfati tanto per confermare.. e/o mi procurerei i valori della acqua d rete, magari sai anche se può esser tagliata. Fertilizzi? suppongo d si se presumi eccessi d ferro, in che modo è con cosa?
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 08:24   #5
andysus
Guppy
 
Registrato: Apr 2015
Città: Nichelino (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 196
Foto: 13 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a parte la microsorum che si è annerita, le altre piante non hanno patito. per fertilizzante uso le pastiglie per il fondo e il liquido per le piante, non quello della sera perché ha un eccesso di ferro ma quello della haquoss perché mi sembra più blando. oggi quando torno a casa misuro l'acqua di rete, a settembre aveva 13-14 sia di Kh che di Gh, per i PO4 non ho i reagenti quindi non lo so. Cmq sta sera ricontollo i valori
andysus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 11:33   #6
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
i valori della acqua di rete dovresti trovarli in bolletta o in internet, sito fornitore o del comune. Cmq se le Red c. stanno bene il ferro nn dovrebbe essere in eccesso. Se puoi metti una foto della vasca e delle piante a misure anche gli no3
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 11:44   #7
andysus
Guppy
 
Registrato: Apr 2015
Città: Nichelino (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 196
Foto: 13 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acqua di rete :
solfati 48 mg/l
NO3 16 mg/l

andysus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 22:53   #8
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andysus Visualizza il messaggio
acqua di rete :
solfati 48 mg/l
NO3 16 mg/l

purtroppo non son indicati i fosfati..
io cmq farei una cosa, cercherei un'acqua in bottiglia con valori adeguati a quelli che voglio in vasca e farei cambi con quella; al posto dell'osmosi.. se tu preferisci l'osmosi son scelte. personalmente quest'ultima la utilizzarei solo per eventualmente correggere le durezze (anche perchè oltre a kh e gh ci sarebbe da reintegrare tutto, visto che che appunto è priva di sali).
Prima di tutto però mi accerterei dei valori della vasca, anche dando per quasi certo che il problema possano essere po4 alti, averne la sicurezza con test (anche per gli no3) sarebbe meglio.

Una curiosità, ma i cambi settimali son per stimolare la muta nelle red? perchè altrimenti non ne vedo l'utilità dato che servirebbe a togliere gli eccessi ( e nel tuo caso invece ne avrebber creato stando a ciò che hai scritto).
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 00:00   #9
andysus
Guppy
 
Registrato: Apr 2015
Città: Nichelino (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 196
Foto: 13 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le red sono piccole e quindi in parte sì, inoltre ho notato che con cambi del 10% a settimana avevo trovato una stabilità con i valori dell'acquario fino a questi ultimi due mesi. Ho comprato l'impianto ad osmosi e quando i valori si saranno abbassati pensavo di tagliare quella di rete con l'osmosi per trovare il giusto equilibrio, anche perchè mi hai spiegato che con solo l'osmosi (+sali) non basta ad integrare tutti i valori. Ho capito bene? Può essere una soluzione?
Grazie per l'aiuto :)
andysus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 00:22   #10
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
si hai capito bene.. però tieni presente che anche per tagliare l'acqua dei conoscerne i valori, non é che vai a fortuna.. a titolo informativo, piante come myriophyllum, ludwigia o proserpinaca assorbono molto fosforo (che in acquario trovano sottoforma d fosfati ).. riesci a mettere una foto della vasca?
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alga , bba , ciuffi , invasione , neri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22242 seconds with 16 queries