Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2006, 06:45   #41
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...infatti non sono passato al digitale perchè posso -per ora- ancora appoggiarmi ad un ottimo stampatore (candidato a sicura e meritata beatificazione) ed un piccolo laboratorio che mi tratta le diapositive
Sul discorso praticità/economia versus qualità me ne sono assolutamente convinto quando l'inverno passato ho fatto due proiezioni di dia (ora uso Velvia e Provia, prima EPR64 ),una con diaproiettore e schermo,l'altra colle stesse dia scannerizzate in tipografia (ogni scatto pesava,se ben ricordo, oltre 12 Mega !) e riversate su Power Point
In termini espressivi (estetici...emozionali ...non so trovare le parole per render bene l'idea ) , una differenza abissale !
Non parliamo,poi, dei files stampati su carta.
Cioè la foto digitale dell'utente medio, a tutt'oggi,secondo me va fruita al meglio ancora sul monitor (no proiezioni,no stampe -04 ).
Non concordi,visto che pure tu hai esperienza di pellicole "serie" ?
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2006, 10:53   #42
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da orfeosoldati
...infatti non sono passato al digitale perchè posso -per ora- ancora appoggiarmi ad un ottimo stampatore (candidato a sicura e meritata beatificazione) ed un piccolo laboratorio che mi tratta le diapositive
Allora tienitelo stretto e testimonia a favore della beatificazione!

Originariamente inviata da orfeosoldati
Sul discorso praticità/economia versus qualità me ne sono assolutamente convinto quando l'inverno passato ho fatto due proiezioni di dia (ora uso Velvia e Provia, prima EPR64 ),una con diaproiettore e schermo,l'altra colle stesse dia scannerizzate in tipografia (ogni scatto pesava,se ben ricordo, oltre 12 Mega !) e riversate su Power Point
Mhh... Hai scelto la strada peggiore, temo. Sospetto che la tipografia te le abbia riversate in TIF, e magari in CMYK, cioè in quadricromia, invece che in RGB (la tricromia da schermo). Loro t'hanno probabilmente preparato un motore Ferrari, e tu l'hai montato sulla carrozzeria d'una Fiat 500...

Powerpoint è un programmino pensato per presentare schermate con un po' di testo e immagini per lo più grafiche, che opera con un sistema proprietario di compressione delle immagini molto molto modesto. Facevi prima a vederle con l'anteprima di Windows...

Originariamente inviata da orfeosoldati
Non parliamo,poi, dei files stampati su carta.
La stampa casereccia è da sconsigliare, francamente. Ho provato e alla fine i risultati restano modesti, e a un costo medio superiore a quello con cui un discreto laboratorio digitale ti restituisce foto abbastanza buone.

Comunque la stampa digitale ha fatto passi da gigante. Io non vado oltre il 30x40, e i risultati (via fototaxi) li considero pienamente soddisfacenti, incluso il bianconero (che talvolta prende delle dominanti non previste). C'è una stampa digitale professionale d'altissimo livello. Ho visto foto scattate con la Nikon D2X (12MP), stampate in formato 50x70 e superiore (70x100). Sono rimasto veramente sbalordito dalla qualità di dettaglio, dalla cromia. Ma sto parlando, ripeto, d'un laboratorio molto raffinato di stampa digitale. Qualche mese fa ho visto all'opera una Epson a 9 o 10 colori (quattro solo per il nero), che sforna immagini letteralmente strepitose.
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2006, 16:52   #43
geko79
Ciclide
 
L'avatar di geko79
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.386
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da panico!!!! Ma cos' hai una riserva di insetti sempre con te e da utilizzare come soggetto????
__________________
Ciao , Riccardo
geko79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2006, 17:35   #44
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma sto parlando, ripeto, d'un laboratorio molto raffinato di stampa digitale.
sono d'accordo,so che esistono queste tecnologie raffinate (ho visto un museo "virtuale" con repro su stampa digitale),ma non a caso avevo parlato di
Quote:
foto digitale dell'utente medio
quello che utilizza,per intenderci, una D50 o D70 od equivalenti, laddove col negativo o la dia esistono oggi molte più chances ,pure in termini di costi, per questa fascia di pubblico.
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2006, 23:01   #45
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ma quando parlavo di me stesso, mi riferivo a stampe da fotoamatore medio:
Quote:
Io non vado oltre il 30x40, e i risultati (via fototaxi) li considero pienamente soddisfacenti, incluso il bianconero...
Cioè la stampa digitale è già soddisfacente oggi, sino al 50x70. ben sapendo che raramente il fotoamatore medio stamperà oltre il 30x40...
Citando fototaxi (http://www.fototaxi.it) mi riferivo proprio a una buona qualità che può soddisfare l'utente medio...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
105vr , con , macro , nikkor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20569 seconds with 15 queries