Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2012, 13:18   #1
edomoluro
Avannotto
 
L'avatar di edomoluro
 
Registrato: Oct 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
informazioni per avvio del primo marino

salve ragazzi sono edoardo e sono un nuovo iscritto a questo forum, vorrei avviare il mio primo acquario marino (ho avuto un 200lt di acqua dolce per 3 anni) ma mi servirebbero alcuni consigli prima di partire , veniamo al dunque:
allora io ero indeciso se fare un 30lt o un 60lt ma ero più indirizzato per una vasca a cubo da 30lt quindi parliamo di quest'ultima, ho visto che si vendono nanoreef completi ma leggendo qui sul forum vedo che comunque bisogna completare acquistando altri componenti quindi io preferirei comprare da me pezzo per pezzo e scegliere marca e quant'altrò.
Scelta la vasca (cubo da 30lt) ora veniamo a cosa voler allevarci all'interno, io non conosco il mondo marino quindi non so se allevare coralli molli o duri e vorrei un parere da voi anche perchè in base a quali coralli mi converrebbe iniziare , la mia pretesa è trovare coralli con colori molti accesi e che vadano bene con le altre specie che ho scelto ovvero un piccolo gruppetto di gamberi i Tohr Amboinensis un gruppetto da 3-4 penso possa bastare , un granchietto Neoliomera Pubescens , un paguro e se mi date l'ok un pesce statico e che rimane di piccole dimenzioni.

-Quindi riassumendo vorrei sapere quale tipo di corallo introdurre nella mia vasca tenendo presente tutto quello che avrai scelto ( sempre se quest'ultimo vada bene )

-Quale plafoniera comprare? ovviamente in base al tipo di corallo che mi verrà consigliato

- per il resto della parte tecnica avrei anche alcune domande , come pompa penso che una nano koralia da 900 vada bene, per scaldare l'acqua un 50w , per il filtraggio invece avevo un dubbio io inserisco 6 kg di rocce vive (1 kg ogni 5 lt) ma volevo sapere devo aggiungere anche uno schiumatoio?

Scusate se mi sono lasciato andare e ho scritto troppo ma ho cercato di riassumermi il piu possibile
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2012, 21:47   #2
edomoluro
Avannotto
 
L'avatar di edomoluro
 
Registrato: Oct 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi continuando a leggere dei post passasi in questa sezione, mi sembra di aver capito che conviene iniziare con dei coralli molli, per quanto riguarda lo schiumatoio da quanto ho capito va inserito se si vuole inserire il pesce altrimenti si può evitare di metterlo .
Ho risolto questi 2 dobbi che avevo però mi rimane comunque il dubbio su quale plafoniera prendere per allevare coralli molli, io ne avevo visto una plafoniera a led, la quadra led 63 della blubios ma non so se va bene e se è una buona marca considerando anche il prezzo
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 21:56   #3
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quella plafo è poco più che un lumino, o vai di e27/pl o ti fai una autocostruita led!
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 22:46   #4
edomoluro
Avannotto
 
L'avatar di edomoluro
 
Registrato: Oct 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non riesco a trovare molto sulla prima lampada che hai detto avresti qualche link su dove acquistarla?
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 23:02   #5
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualcosa del genere:http://www.aquaplantarum.it/shop/contents/it/p442.html che dimensioni ha la vasca?
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 23:09   #6
edomoluro
Avannotto
 
L'avatar di edomoluro
 
Registrato: Oct 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avevo pensato di prendere il cubo da 30x30x35h, ho visto il link sono 60€ di plafoniera e 4 lampade penso che supero decisamente i 100€ a questo punto potrei optare per un autocostruita a led se non è troppo difficile che ne dici? andrei a risparmiare qualcosa e avrei più prestazioni per poter optare su qualche corallo più esigente
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 11:28   #7
edomoluro
Avannotto
 
L'avatar di edomoluro
 
Registrato: Oct 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente ho visto un pò di guide per autocostruire una plafo a led e vorrei evitare, anche perchè non ho molta attrezzatura e dovrei comprare anche quella .
Continuando a girare avevo visto la dennerelle marinus reef light da 36 w che viene venduta nel cubo da 60lt se io la mettessi nel 30lt dite che può andare bene per allevare inizialmente solo molli e dopo vorrei aggiungere qualche lps di poche pretese ?
Con il costo siamo sui 80/90€ con questa cifra c'è qualcosa di meglio per le mie esigenze?

ho visto anche un paio di plafo a led ma non so se vanno bene specialmente per la lunghezza vi posto i link la prima : http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10924.html

e la seconda:http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-13768.html

Ho già visto la vasca , pompa ecc ma prima di comprarla e mettere a maturare le rocce vive vorrei essere sicuro di trovare una plafoniera adatta al mio cubo
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 11:49   #8
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

dipende dal budget che hai a disposizione per la plafo, ma quelle due plafo da te linkate, valgono decisamente poco.
Con la dennerle da 36 w ci allevi tranquillamente molli ed lps non troppo esigenti. Io ho avuto il 30 lt con quella da 24 w e molli ed lps facili li allevi senza problemi. L'unica pecca è che ogni anno devi sostiuire la lampadina e i ricambi non costano poco.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 12:34   #9
edomoluro
Avannotto
 
L'avatar di edomoluro
 
Registrato: Oct 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
immaginavo che le 2 plafo che avevo lincato non erano il top, sinceramene penso di prendere questa della dennerelle dato che sono all'inizio e come ho scritto inizio con solo molli poi più avanti inserirò qualche lps di poche pretese, tu mi hai detto che con quella da 24w hai allevato senza problemi i molli e lps quindi cosa mi consigli la 24 o 36 w?
per il fatto dei ricambi fra un anno può essere che deciderò di aumetare la prestazione della plafoniera e di allevare qualche sps oppure rimarrò con i molli e lps sinceramente non so fare previsioni dato che è il mio primo marino voglio iniziare con calma
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 12:38   #10
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra 24 e 36 decisamente 36w


Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , del , informazioni , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28478 seconds with 15 queries