Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2017, 23:09   #1
Ale.lucioli
Plancton
 
Registrato: Nov 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio acquario

Buonasera a tutti , ho avviato il mio acquario da 60lt 10 giorni fa ,ho inserito le piante ed ho provveduto a riempire la vasca con l'acqua del mio rubinetto e aggiunto il aquasafe ... I valori sono un po' sballati cl.0,8 pH 8,0 kh20 no2 =0 NO3 =10 , con l'inserimento Delle piante sta uscendo qualche lumachina , secondo la vs esperienza devo cominciare a fare i cambi dell'acqua e in che quantità? Acqua osmotica o quella del rubinetto? Grazie dei consigli .
PS : ho inserito il filtro nuovo con nuovi cannolicchi e nuovo materiale spugnoso.
Ale.lucioli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2017, 00:33   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ale, per il momento non devi fare nulla a parte leggere.. trovi i link alle guide per neofiti in evidenza nelle varie sezioni.
L aquasafe, se lo usi, va messo fuori dall acquario, nel senso che metti l acqua in secchio aggiungi il biocondizionatore lo lasci agire qualche ora e poi metti l acqua in vasca.
Dalla foto non vedo molto(probabile perchè sono da cell) ma la vedo scura. L acquario ha delle luci?
riguardo ai valori li sistemerai a tempo debito in base a xio che vorrai inserire.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2017, 08:42   #3
Ale.lucioli
Plancton
 
Registrato: Nov 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie zinuit per il consiglio , la vasca è buia perché la sera prima dello spengimento totale tramite dei timer ho fatto si che la luce si abbassa gradualmente e nella foto in effetti si vede che è acceso solo il neon osram 965 che proprio ieri ho inserito nel retro dell'acquario in quanto questo nella parte posteriore era sprovvisto di luce e le piante che ho messo sul retro tendevano a curvarsi verso l'unica fonte di luce che stava avanti l'acquario ... Così ora ho un neon 18w citato prima dietro è un mio prototipo led 4000k posto sul davanti che svilupperà circa 25w di luce , come detto prima questi due sistemi si alternano un'ora prima dell'accensione e un'ora prima dello spegnimento (una specie di Alba e tramonto ) ....







------------------------------------------------------------------------
La sera e la mattina per un'ora e' come l'ultima immagine poi per 7ore sono accese tutte e due.

Ultima modifica di Ale.lucioli; 02-12-2017 alle ore 08:45. Motivo: Unione post automatica
Ale.lucioli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 09:38   #4
Ale.lucioli
Plancton
 
Registrato: Nov 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
strani animaletti

oggi sono 20 giorni dall'avvio dell'acquario , ancora niente pesci niente cambi acqua .... alcune foglie delle anubias stanno formando una sorta di macchie scure presumo siano alghe , trovo in aumento il numenro di lumache e con la lente d'ingrandimento ho visto che ci sono piccoli animaletti bianchi che girano sul vetro e sulle foglie , non sono lumache sono una specie di ragnetti che saltellano di foglia in foglia e sono quasi invisibili ad occhio nudo che bestie sono
Ale.lucioli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 11:31   #5
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Le macchie scure sulle anubias son probabilmente diatomee.
Le bestie copepodi.
in entrambi i casi nulla di preoccupante e normale
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 14:08   #6
Ale.lucioli
Plancton
 
Registrato: Nov 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zinuit ho cercato in giro ma non ho trovato risposte esaudienti ... ma come faccio a sapere se il filtro sia maturo e l'aquario pronto a ricevere i primi pesci?
Ale.lucioli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 16:38   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale.lucioli Visualizza il messaggio
Zinuit ho cercato in giro ma non ho trovato risposte esaudienti ... ma come faccio a sapere se il filtro sia maturo e l'aquario pronto a ricevere i primi pesci?
Scusami,ma con la marea di articoli a tema "avvio dell'acquario" e le migliaia di post presenti su questo tema non hai trovato risposte esaurienti?Cos'è che non hai capito?
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 17:21   #8
Ale.lucioli
Plancton
 
Registrato: Nov 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si parla sempre di attendere 3/4 settimane di tempo prima di inserire i pesci per far maturare il filtro ... ma ci sono cose da valutare per capire che siano bastate queste 4 settimane oppure è una cosa matematica che l'acquario sia pronto per ricevere i pesci ?
Ale.lucioli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 19:28   #9
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale.lucioli Visualizza il messaggio
Si parla sempre di attendere 3/4 settimane di tempo prima di inserire i pesci per far maturare il filtro ... ma ci sono cose da valutare per capire che siano bastate queste 4 settimane oppure è una cosa matematica che l'acquario sia pronto per ricevere i pesci ?
Non c'è niente di matematico,ci sono i test che ti danno la risposta che cerchi(NO2 ed NO3),ma c'è sicuramente scritto in ogni articolo ed in ogni risposta su questo tema(vedi ciclo dell'azoto),basta cercare e leggere...
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2017, 18:06   #10
Ale.lucioli
Plancton
 
Registrato: Nov 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è ovvio che sto cercando ma se non riesco a capire perchè non sono un professore come te ... se fosse così tutto scontato credo che non esistevano forum dedicati come questi
Ale.lucioli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31904 seconds with 15 queries