Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2015, 21:40   #1
carmeloaliberto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: terme vigliatore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile cambio luci da t8 a t5

Ciao a tutti, mi chiamo carmelo e sono un nuovo utente.
Possiedo un acquario petcompany 100litri (100×30×39).
Vorrei riallestire l acquario,però consapevole che è un acquario cn qualche difetto, vorrei modificare l illuminazione.
L acquario viene venduto cn un neon t8 25w da 74cm.. io qualche anno fa ho aggiunto un secondo neon dello stesso tipo...quindi attualmente è possibile inserire 2 neon t8 25w 74cm.
Cercando su internet mi sono reso conto che sono molto limitato per la scelta del neon, in quanto molte aziende non vendono t8 da 74 cm..quindi vorrei cambiare per l ennesima volta i neon di quest acquario.
Ho in mente qualche idea.. tipo montare due t5 24w...
Ho però qualche dubbio riguardo la lunghezza dei neon che è di 55 cm contro i 100 cm dell acquario.. questa differenza potrebbe creare problemi?!
Potrei montare anche i t5 da 39 w.. però punto primo richiederebbero un lavoro più complesso perché non entrano nel coperchio dell acquario. E secondo ho paura di raggiungere un rapporto luce/ acqua troppo elevato.
Cosa ne pensate voi?!
carmeloaliberto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2015, 16:26   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ha senso rinunciare ai 25w t8 per montare i 24w T5, avresti praticamente gli stessi watt, e in più avresti neon più corti che illuminano solo la zona centrale

io penso che due neon da 25w T8 possono andare bene per fare molti allestimenti diversi. è ovvio che se vuoi allestimenti "spinti", ti serve più luce. ma chi vuole allestimenti "spinti", non compra certo un pet company.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 17:34   #3
carmeloaliberto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: terme vigliatore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono consapevole che l acquario non è il massimo, però oltre a sostituire le luci.. ho sostituito il filtro originale con un tetra ex 700.... magari non posso permettermi allestimenti "spinti" però posso puntare a qualcosa di mediocre.
Purtroppo l acquario mi è stato regalato anni fa...quindi per quelle che sono le mie capacità, ho cercato di accrescere il suo valore.
Tornando al discorso illuminazione, non mi sono spiegato bene, però cn i t8 25w da 74cm non c è nessun tipo di scelta se non la lampada Sylvania groolux ( credo sia una fitostimolatrice) e la acquastar 10000k. Su internet trovo qualche neon jbl ma se li fanno pagare un botto.
Io avrei intenzione di montare 865 - 840 solo che non esistono da 74cm(ne philips ne osram li producono).
Adesso, se secondo te non conviene montare dei neon più piccoli per non avere la luce concentrata in un punto,magari monterò dei t5 da 39w...

Ultima modifica di carmeloaliberto; 13-09-2015 alle ore 17:52.
carmeloaliberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 18:08   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da carmeloaliberto Visualizza il messaggio
Sono consapevole che l acquario non è il massimo, però oltre a sostituire le luci.. ho sostituito il filtro originale con un tetra ex 700.... magari non posso permettermi allestimenti "spinti" però posso puntare a qualcosa di mediocre.
Purtroppo l acquario mi è stato regalato anni fa...quindi per quelle che sono le mie capacità, ho cercato di accrescere il suo valore.
Tornando al discorso illuminazione, non mi sono spiegato bene, però cn i t8 25w da 74cm non c è nessun tipo di scelta se non la lampada Sylvania groolux ( credo sia una fitostimolatrice) e la acquastar 10000k. Su internet trovo qualche neon jbl ma se li fanno pagare un botto.
Io avrei intenzione di montare 865 - 840 solo che non esistono da 74cm(ne philips ne osram li producono).
Adesso, se secondo te non conviene montare dei neon più piccoli per non avere la luce concentrata in un punto,magari monterò dei t5 da 39w...

Io se fossi in te, metterei una bella plafoniera bordo vasca. Con circa 40 euro hai una bella vasca OPEN e bella esteticamente e funzionale e cosi elimini quel copercchio ORRENDO dai una acchiata a questo LINK
http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-6057.html
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 18:20   #5
carmeloaliberto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: terme vigliatore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe una bella idea.. però devo sostenere le spese per l allestimento della acquario.. più quelle per un eventuale depuratore ad osmosi inversa, quindi questi 40 euro sul totale pesano ancor di più.
Guardando alla funzionalità dell acquario... cambia qualcosa avere i neon sul coperchio o la plafoniera cn gli stessi neon?
carmeloaliberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 18:55   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da carmeloaliberto Visualizza il messaggio
Sarebbe una bella idea.. però devo sostenere le spese per l allestimento della acquario.. più quelle per un eventuale depuratore ad osmosi inversa, quindi questi 40 euro sul totale pesano ancor di più.
Guardando alla funzionalità dell acquario... cambia qualcosa avere i neon sul coperchio o la plafoniera cn gli stessi neon?

Scusami se mi permetto, ma visto e considerato la situazione economica. Perche no valuti una soluzione cosi.............http://www.aquariumline.com/catalog/...art-p-581.html.............. vendi il tu acquario completo di tutto, e con quello che ricavi ti fai un bel NANO AQUASCAPE. Meglio piccolo ma bello chè grande ma una ciofega, perche se fai le cose in economia non ti viene niente di buono e avrai sempre problemi questa e un ottima soluzione

  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 19:03   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Conta che nel per company il coperchio fa anche da tirante, quindi se lo togliessi dovresti "tirantarlo" in altro modo. Per il tuo dubbio, potresti sostituire i t8 da 25w con dei t8 da 30w, che è la misura commerciale. Nella sezione faidate ci sono un po' di discussioni in merito. In pratica dovresti spostare di pochi centimetri gli attacchi e forse cambiare i ballast con quelli da 30w (li puoi ricavare dalle lampade a risparmio), ma vista la poca differenza forse potresti anche usare quelli che hai già.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 19:21   #8
carmeloaliberto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: terme vigliatore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cn la plafoniera è più bello.. il coperchio del mio acquario è veramente brutto.. però da un punto di vista funzionale non dovrebbe cambiare nulla...
Tralasciando la questione economica la plafoniera potrei anche metterla.. però ho degli amici che hanno l acquario aperto e mi hanno detto che non è che sia poi così comodo... considera pure che possiedo un cagnolino..... già trovavo i suoi peli dentro l acquario coperto.. figurati con l acquario scoperto..
Ps
Per migliorare l estetica del mio acquario avevo pensato di abbassare un po' i bordi superiori del coperchio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Conta che nel per company il coperchio fa anche da tirante, quindi se lo togliessi dovresti "tirantarlo" in altro modo. Per il tuo dubbio, potresti sostituire i t8 da 25w con dei t8 da 30w, che è la misura commerciale. Nella sezione faidate ci sono un po' di discussioni in merito. In pratica dovresti spostare di pochi centimetri gli attacchi e forse cambiare i ballast con quelli da 30w (li puoi ricavare dalle lampade a risparmio), ma vista la poca differenza forse potresti anche usare quelli che hai già.

Posted With Tapatalk
Ciao :)
T8 30w sono lunghi 89,5 cm, riesco a montare "a limite" i t5 che sono lunghi 85 cm

Ultima modifica di carmeloaliberto; 13-09-2015 alle ore 19:28. Motivo: Unione post automatica
carmeloaliberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 20:22   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Tutte Cazz...................te la vasca OPEN e stata creata per avere un effetto ottico più naturale e più comodità quando si effetua la manutenzione se hai trovato peli del cane in vasca e perche cè li hai portati tù Quindi io farei un OPEN.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 21:37   #10
carmeloaliberto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: terme vigliatore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pietro.russia, bisogna comunque precisare che quella plafoniera non è disponibile sul sito.. quindi c' é sempre un problema!
carmeloaliberto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , luci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13773 seconds with 15 queries