Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2013, 01:17   #1
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Problema fondo/acqua/fertilizzazione? Boh..

Ciao a tutti!
Per prima cosa vi descrivo brevemente la vasca.

Allestita ad agosto con circa 60 kg di akadama presa per i bonsai, startup con tutta acqua di rubinetto per far assorbire tutto all'akadama, piante, pochi pesci e via.
Appena il kh ha iniziato a salire dallo 0 sono passato ai cambi (uno solo) con i sali minerali.
Co2 circa 90 bolle al minuto con il sensore che indica un bel verde chiaro, fertilizzo con Planta 24 Cherion di Aquaristica più aggiungo una soluzione di potassio e una di magnesio (quest'ultima l'ho fermata da una settimana, mentre il potassio da ieri non lo somministro più sotto consiglio di alcuni conoscenti).

Valori registrati oggi:
504 uS
gh 7
kh 2,5
no3 5
no2 0
ph 6.0

PROBLEMA: ho le piante in blocco; la Rotala Rotundifolia che cresce alla stessa velocità dell'Heminathus Callictrichoides, i muschi che perdono le foglie, l'Heteranthera Zosterifolia in 2 mesi abbondanti non è cresciuta di un cm; viceversa, calli ed Elocaris Acicularis vanno il giusto (rispetto alla luce che ho: 0,4 w/lt), Ludwigie lente ma rosse, idem per la Pogostemon Stellata.

Come risolvere?

__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2013, 09:04   #2
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ciao fede1985
purtroppo l'avvio della vasca non è stato fatto correttamente, rovinando cosi irrimediabilmente il fondo che presto tenderà a sgretolarsi diventando sempre più fangoso
la saturazione deve avvenire lentamente e in modo controllato come si fà per tutte le terre allofane commerciali.
A questo punto proverei ad utilizzare degli integratori da fondo, inserendoli tra le radici delle piante più colpite da stallo

ps. controlla anche i po4
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 10:57   #3
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mirko, grazie per la risposta. Perchè dici avvio sbagliato? ho letto di chi ha usato l'akadama addirittura mettendola in un secchio con acqua di rubinetto e cambiandola ogni giorno (?).

Inoltre l'akadama non si sbriciola, non diventa fango, è quella del monte Fuji (quella che nei forum si legge sempre come "originale") del tipo hard quality doppia banda (ho provato a romperla per fare una granulometria più fine, per estetica, e l'unico modo era dare una martellata ad ogni singolo granello, impensabile), durissima.

Se l'avvio fosse stato errato perchè alcune piante crescono bene e altre no? E' questo che non riesco a capire, non riesco a capire quale sia il denominatore comune della situazione.

Proprio stamattina un ragazzo mi ha dato l'idea di usare i carboni perchè probabilmente avendo usato rubinetto decantata ho portato in vasca elementi che non vanno bene e che era meglio se usavo comunque osmosi + sali anche in avviamento della vasca.

In passato ho usato l'akadama in un 60 lt ma ho avuto solo dei problemi di alghe (mia incapacità alla prima esperienza) ma le piante andavano benissimo. E' vero che in quell'occasione non usai rubinetto.
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 11:36   #4
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao Mirko, grazie per la risposta. Perchè dici avvio sbagliato? ho letto di chi ha usato l'akadama addirittura mettendola in un secchio con acqua di rubinetto e cambiandola ogni giorno (?).
il fatto è che saturando la terra in modo cosi rapido, il rilascio dei nutrienti sarà altrettanto rapido, inoltre il granulo si indebolisce al punto tale da sfaldarsi, ecco perchè è consigliabile monitorare spesso la durezza e integrare e sostituire l'acqua di continuo in fase d'avvio
Quote:
Se l'avvio fosse stato errato perchè alcune piante crescono bene e altre no? E' questo che non riesco a capire, non riesco a capire quale sia il denominatore comune della situazione.
le piante che assorbono nutrienti prevalentemente dalle radici cresceranno sino all'esaurimento delle "scorte" per poi rallentare la crescita o entrare in stallo totale, le prime a darti problema saranno le piante a crescita molto veloce (es. le hygrophila), mentre le epifite e co. non daranno mai segni di malessere

io proverei con gli stick da fondo, un test non ti costa nulla, per avere un riscontro immediato, esegui il test con le hygrophila
poi se mi sbaglio, cerchiamo un'altra soluzione... ricorda i po4
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 12:39   #5
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Considera che nel fondo ci avevo messo quella volta uno strato (spolverata fitta) di laterite anche, non so se questa informazione possa incidere sui ragionamenti..
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 13:16   #6
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La laterite puoi considerarla un additivo,fornisce ferro di cui e' molto ricca ed assorbe i fosfati che lentamente cede alle radici
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 13:58   #7
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Le vasche avviate in questo modo. Volendo potrei provare ad accorciare i tempi facendo la prova dei carboni attivi in questa che avete la foto, e quella degli stick nell'altra (che non avendo arredi sono anche più semplici da inserire). Consigli sugli stick da usare?
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boh , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21409 seconds with 15 queries