Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2014, 21:09   #71
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MatteoS86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MatteoS86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MatteoS86 Visualizza il messaggio
Secondo me il discorso led conviene forse di più per vasche grandi..ad esempio su una 150x75:
- 3 radion pro possono bastare = 3 x 750 euro = 2250 euro in un anno con consumo medio di 400w

- plafo t5 10x80w = 1500 euro prezzo plafoniera + 24 neon (4 in più perchè così si può smanettare e trovare combinazione perfetta con cambio semestrale) da 20 euro (prezzo medio altrimenti vengono anche 30 i kz) + 100 spedizione (nel caso di 2 spedizioni in un anno) = 2080 euro in un anno con consumo di 800w

- plafo HQI 2x400w + 4x54w = 1700 euro prezzo plafoniera + 4 bulbi da 35 euro (2 ogni semestre) + 8 neon t5 da 10 euro = 1920 in un anno con consumo di 1016 watt senza contare il refrigeratore ed evaporazione dell'acqua.

alcune cose non mi tornano, 3 Radion ti consumano più di 400w, poi una vasca 150cm (è come la mia) puoi avere tranquillamente la 2x250w + 4x54w e quindi la differenza è molto minore ... quindi ad esempio io per ammortizzare i 2250 euro di acquisto di 3 Radion sfruttando il consumo minore di energia elettrica impiegherei un bel pò ...
Buran considera che le radion non le imposti al 100% per tutto il fotoperiodo..valuta alba e tramonto e poi nessuno ha gli uv, i red e i green al 100%..quindi una media watt è di 130 su 170 disponibili!
una plafo HQI da 2 x 250w viene 1600 euro..quindi la spesa non sposta tanto..e secondo me ci vogliono 2 da 400w!i conti tornano..


no, secondo me chi mette 2x400w di hqi è fuori termini di comparazione perchè ha scopi di allevamento così specifici che non si preoccupa dei consumi, e nessuna plafo a led potrebbe essere comparabile ad una 400w ...
resto quindi del mio parere che una 2x250w è da paragonare a 3 radion, e secondo me il risparmio di consumo non viene ammortizzato così facilmente ...
sono sempre 1600 euro di 2x250w + 4 x54w di tubi = 716watt e 1800 euro di attrezzatura (plafo+bulbi+neon in un anno e poi 200 euro fissi ogni cambio!)..senza contare il refrigeratore..quindi se vogliamo parlare di costi reali ecco i dati alla mano..se poi vogliamo parlare di resa il discorso cambia!

si, ma io ad esempio ho i condizionatori a casa e quindi rinfresco la vasca e me stesso
poi a parte gli scherzi, io ho già una plafo che mi è costata 2000€ 4 anni e mezzo fa, mi metto a comprare 3 radion ad oltre 2000€ per avere un risparmio di consumo minimo con l'enorme incognita di come reagisco gli animali dopo tanti anni di illuminazione hqi?
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2014, 23:30   #72
stefano calzolari
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buran nella ns vita di acquariofili le abbiamo avute tutti le hqi, il climatizzatore in casa ce l'ho anch'io e con 2 x 250 che spingono per avere almeno l'acqua a 27 gradi il climatizzatore in casa lo devi puntare a 20 gradi e quando fuori d'estate ci sono 38 gradi sai quanto beve quel climatizzatore ??tutti i giorni? Ti arrivano bollette da 400 euro bimestre, guarda che ci sono passato anch'io! !! Poi per quelli che parlano di plafo a led, di che cosa stiamo parlando? Marca modello ?? A differenza delle plafo hqi che sono più o meno tutte uguali tranne che booo forse per i componenti elettrici, le plafo a led si differenziano molto l'una dall'altra! !! Provate le radion un annetto poi ne riparliamo !! E un'altra cosa che forse non vi è chiara, durante le canoniche 12 ore di fotoperiodo ,mentre voi con le hqi già dopo un ora avete consumato 250 watt una mia radion la prima ora di fotoperiodo forse in totale ne ho consumato 50. Il picco vero con sole alto nel cielo con il programma natural ce l'ho 3 ore al giorno e poi comunque al 70%per poi piano piano calare di nuovo e andando in progressione consumando sempre meno ...quando con le hqi fino all'ultimo minuto prima dello spegnimento stai consumando 250 watt !!!
stefano calzolari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 00:35   #73
gianni gr
Protozoo
 
L'avatar di gianni gr
 
Registrato: Jul 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, attualmente uso 4 radion su una vasca 160x65x70 mi trovo molto bene sia come colori sia per questioni economiche,le ho montate da un anno prima avevo una plafo hqi 2x250 e 4x54 t5 e devo dire che la bolletta era esattamnete il doppio e secondo me una cifra abbastanza importante senza considerare il cambio semestrale dei bulbi.A quel punto mi sono documentato sui led, e guardando tanti pareri l radion soddisfavano le esigenze degli sps.
fatta una bella spesa devo dire che sono molto contento delle radion,pago essatamente la meta' e non mi preoccupo dicambiare i bulbi ogni 6 mesi e oltre tutto posso sempre cambiare i gradi k a mio piacere.. Se pensate di passare alla generazione led vi cosiglio solo RADION
ciao......
gianni gr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 07:44   #74
stefano calzolari
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella Gianni
stefano calzolari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 10:31   #75
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gianni gr Visualizza il messaggio
ciao a tutti, attualmente uso 4 radion su una vasca 160x65x70 mi trovo molto bene sia come colori sia per questioni economiche,le ho montate da un anno prima avevo una plafo hqi 2x250 e 4x54 t5 e devo dire che la bolletta era esattamnete il doppio
@gianni gr Devi dire però prima a casa ci vivevi (con tutti i consumi del caso) , adesso vivi da un'altra parte e a casa ci tieni solo l'acquario... 4 radion non possono consumare 340W, secondo me.
Ti volevo fare una domanda: che differenza di costo hai avuto sull'acquisto tra la Hqi e 4 radion?

Ciao
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 10:33   #76
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gianni gr Visualizza il messaggio
ciao a tutti, attualmente uso 4 radion su una vasca 160x65x70 mi trovo molto bene sia come colori sia per questioni economiche,le ho montate da un anno prima avevo una plafo hqi 2x250 e 4x54 t5 e devo dire che la bolletta era esattamnete il doppio e secondo me una cifra abbastanza importante senza considerare il cambio semestrale dei bulbi.A quel punto mi sono documentato sui led, e guardando tanti pareri l radion soddisfavano le esigenze degli sps.
fatta una bella spesa devo dire che sono molto contento delle radion,pago essatamente la meta' e non mi preoccupo dicambiare i bulbi ogni 6 mesi e oltre tutto posso sempre cambiare i gradi k a mio piacere.. Se pensate di passare alla generazione led vi cosiglio solo RADION
ciao......
gianni posti una foto della vasca? monti radion g1 giusto?
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 11:12   #77
Mr.Magoo
Pesce rosso
 
L'avatar di Mr.Magoo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 48
Messaggi: 565
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 110
Mi piace (Ricev.): 43
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Riprendo la discussione per inserire un fattore da non sottovalutare, i costi di acquisto, se le led visto il momento vanno a ruba le hqi sono cadute in disgrazia, quindi provero' a rifare il conto col file inserendo il costo di acquisto delle mie due ottime plafo hqi giesemann 400w cioè € 300 totali...per le led mi erano stati fatti preventivi che oscillavano tra i 1800 e i 2500€
Mr.Magoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 16:56   #78
-GUIDO-
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Val di Sole- Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 200
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo che siamo dei bei pazzi a spendere tutti sti soldini...
-GUIDO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 17:04   #79
Mr.Magoo
Pesce rosso
 
L'avatar di Mr.Magoo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 48
Messaggi: 565
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 110
Mi piace (Ricev.): 43
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
finchè parliamo ancora dei nostri acquari possiamo ritenerci fortunati con la magra che c'è in giro..ad ogni moto tornassi indietro..non credo rifari tutto...mi spiace solo per le belle persone che ho conosciuto nel tempo grazie a questa passione
Mr.Magoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 19:14   #80
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da -GUIDO- Visualizza il messaggio
certo che siamo dei bei pazzi a spendere tutti sti soldini...
forse si spende meno di un pacchetto di sigarette al giorno
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confronto , costi , hqi , led , mettiamo , reali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,68420 seconds with 14 queries