Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2009, 00:58   #121
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
leonsai, se guardavi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 trovavi tutto, anche i disegni di come fare i collegamenti...

per il tutto ti conviene andare in un negozio di elettronica, comperando una ventola a 12 v ci sono di varie misure, io ti consiglio di prenderne un 4 da 8cm, come alimentatore basta prendere un alimentatore che supporti i consumi delle ventole, puoi farti consigliare direttamente al negozio, cosi non sbagli sicuro, meglio se l'alimentatore è a tensione variabile, cosi le sottoalimenti e fanno meno confusione, se poi serve alzi la tensione e raffreddi di più
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  


Vecchio 23-03-2009, 15:56   #122
leonsai
Ciclide
 
Registrato: Dec 2008
Messaggi: 1.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giak ti ringrazio ma io è proprio da quel link lì che provengo, ho letto tutte e 8 le pagine, ho chiarito su ventola ed alimentatore ma ora avevo chiesto un'altra cosa....
La domanda (sul termostato) era questa:
Quote:
questo poi si accende AUTOMATICAMENTE quando la temperatura supera X (esempio 28) gradi? se si... si accende e riporta la temperatura ad Y (esempio 26) gradi? E se poi la temperatura risale... quando risupera i 28 (x) ri riaccende AUTOMATICAMENTE oppure devo farlo io a mano? Insomma funziona esattamente come un termoriscaldatore per acquari, oppure devo agire io a mano?
Grazie
leonsai non è in linea  
Vecchio 23-03-2009, 15:56   #123
leonsai
Ciclide
 
Registrato: Dec 2008
Messaggi: 1.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giak ti ringrazio ma io è proprio da quel link lì che provengo, ho letto tutte e 8 le pagine, ho chiarito su ventola ed alimentatore ma ora avevo chiesto un'altra cosa....
La domanda (sul termostato) era questa:
Quote:
questo poi si accende AUTOMATICAMENTE quando la temperatura supera X (esempio 28) gradi? se si... si accende e riporta la temperatura ad Y (esempio 26) gradi? E se poi la temperatura risale... quando risupera i 28 (x) ri riaccende AUTOMATICAMENTE oppure devo farlo io a mano? Insomma funziona esattamente come un termoriscaldatore per acquari, oppure devo agire io a mano?
Grazie
leonsai non è in linea  
Vecchio 23-03-2009, 23:35   #124
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
leonsai, per me potevi cmq continuare li visto che tra poco il topic in cui si parlerà di questo sarà soltanto quello, per convogliare tutte le info la... cmq se fai una cosa del genere, tutto va automaticamente...

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...TO-VENTOLE.asp

con una piccola modifca anche questo: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...le/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...le/default.asp

scegli quello che fa al caso tuo e te lo fai spendendo poco, altrimenti fai come me, metti le ventole leggermente più forti e lasci il riscaldatore in vasca, se la temp scende troppo ci pensa lui a tirarla su e se le tari bene la temp non salirà oltre il dovuto

cmq come vedi bastava semplicemente cercare
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 23-03-2009, 23:35   #125
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
leonsai, per me potevi cmq continuare li visto che tra poco il topic in cui si parlerà di questo sarà soltanto quello, per convogliare tutte le info la... cmq se fai una cosa del genere, tutto va automaticamente...

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...TO-VENTOLE.asp

con una piccola modifca anche questo: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...le/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...le/default.asp

scegli quello che fa al caso tuo e te lo fai spendendo poco, altrimenti fai come me, metti le ventole leggermente più forti e lasci il riscaldatore in vasca, se la temp scende troppo ci pensa lui a tirarla su e se le tari bene la temp non salirà oltre il dovuto

cmq come vedi bastava semplicemente cercare
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 24-03-2009, 00:33   #126
flea84
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
Cerco di rispondere alla tua domanda, senza fare troppi giri.

Allora, un termostato commerciale da pochi soldi (quello per intenderci che si usa per i termosifoni a casa e che è oggetto del topic e dell'articolo nr. 2) presenta un range attorno alla temperatura selezionata.
Il "range" è fisso, e di solito è di +/- un grado: questo vuol dire che se imposti la temp a 27°, il dispositivo scatterà quando rileva 28° per spegnersi a 26°.
Termostati un po' più precisi magari hanno il +/- mezzo grado, con il risultato che la temperatura oscillerà di meno (es. da 26,5 a 27,5°)

é poi possibile (ma non li ho mai avuti) che esistano termostati in cui puoi settare tu la temp di partenza e quella di arrivo.

Intesi??
__________________
rock rulez!!!!
flea84 non è in linea  
Vecchio 24-03-2009, 00:33   #127
flea84
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
Cerco di rispondere alla tua domanda, senza fare troppi giri.

Allora, un termostato commerciale da pochi soldi (quello per intenderci che si usa per i termosifoni a casa e che è oggetto del topic e dell'articolo nr. 2) presenta un range attorno alla temperatura selezionata.
Il "range" è fisso, e di solito è di +/- un grado: questo vuol dire che se imposti la temp a 27°, il dispositivo scatterà quando rileva 28° per spegnersi a 26°.
Termostati un po' più precisi magari hanno il +/- mezzo grado, con il risultato che la temperatura oscillerà di meno (es. da 26,5 a 27,5°)

é poi possibile (ma non li ho mai avuti) che esistano termostati in cui puoi settare tu la temp di partenza e quella di arrivo.

Intesi??
__________________
rock rulez!!!!
flea84 non è in linea  
Vecchio 24-03-2009, 01:54   #128
leonsai
Ciclide
 
Registrato: Dec 2008
Messaggi: 1.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il "range" è fisso, e di solito è di +/- un grado: questo vuol dire che se imposti la temp a 27°, il dispositivo scatterà quando rileva 28° per spegnersi a 26°.
Range di 1 grado mi sta benissimo...
ma voglio capire se poi, quando la temperatura ritorna da sola a 28, si riaccende automaticamente la ventola e la riporta a 26... sempre.
In una parola io me lo posso dimenticare il termostato e il sistema di areazione, lo lascio acceso e fa tutto da solo FOREVER...?
si accende quando serve, e si spegne quando ha fatto il suo lavoro...e si riaccende da solo ogni volta che serve...etc etc etc

E' corretto? sei sicuro di questo?
E per rilevare la temperatura ambientale devo installare delle sonde sul termostato presumo ( o comprare un termometro che ha la rilevazione ambientale incorporata)?


Quote:
cmq come vedi bastava semplicemente cercare
Io di quegli articoli non ci ho capito assolutamente nulla... non sono un elettricista...
leonsai non è in linea  
Vecchio 24-03-2009, 01:54   #129
leonsai
Ciclide
 
Registrato: Dec 2008
Messaggi: 1.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il "range" è fisso, e di solito è di +/- un grado: questo vuol dire che se imposti la temp a 27°, il dispositivo scatterà quando rileva 28° per spegnersi a 26°.
Range di 1 grado mi sta benissimo...
ma voglio capire se poi, quando la temperatura ritorna da sola a 28, si riaccende automaticamente la ventola e la riporta a 26... sempre.
In una parola io me lo posso dimenticare il termostato e il sistema di areazione, lo lascio acceso e fa tutto da solo FOREVER...?
si accende quando serve, e si spegne quando ha fatto il suo lavoro...e si riaccende da solo ogni volta che serve...etc etc etc

E' corretto? sei sicuro di questo?
E per rilevare la temperatura ambientale devo installare delle sonde sul termostato presumo ( o comprare un termometro che ha la rilevazione ambientale incorporata)?


Quote:
cmq come vedi bastava semplicemente cercare
Io di quegli articoli non ci ho capito assolutamente nulla... non sono un elettricista...
leonsai non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 16:02   #130
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
leonsai, allora mi sa che ti serve una mano, un po devi sapere cosa fare, si parla sempre di corrente elettrica...

cmq io dimentico le ventole per circa 4-5 mesi le attacco a maggio con l'arrivo del primo caldo, e le stacco a settembre quando vedo che il riscaldatore sta più acceso che spento, metto due ventole al minimo e sono gia molto per il mio 20lt, cosi qualsiasi temp ci sia riescono a metterla giu a valori decenti, se la temp scende troppo attacca il riscaldatore e la riporta su anche se le ventole stanno sempre accese, certo c'è un piccolo spreco vista la sovrapposizione di ventole e riscaldatore, ma in una vasca cosi piccola, con sole due ventole e un riscaldatore da 25w non è grave...
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
caloreio , così , problema , risolto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25999 seconds with 13 queries