Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2011, 20:10   #11
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Venom non ti devi incavolare ho solo "alzato il tiro" perchè mi aspettavo domande più pertinenti non che tu fossi già esperto, probabilmente ci siamo fraintesi..............in diversi anni di forum ho notato che molta gente non vuole sentirsi dire la verità specialmente se costa svariati euri..........se tu sei diverso ne sono contento e non ho nessun problema a chiederti scusa
Se vuoi possiamo portare il discorso su binari più produttivi
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2011, 20:22   #12
Venom984
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proprio perchè hai molta esperienza su questo forum dovresti aspettare e capire se ci sono o ci faccio prima di "alzare il tiro".
Non ho mai preso argomenti economici, e ti ripeto, se mi sono iscritto l'ho fatto per il bene del mio piccolo black moor.

Mi dispiace per la mia ignoranza in materia, ma ho voglia di imparare!

Accetto le tue scuse, adesso possiamo portare il discorso su binari più produttivi.
Venom984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 20:23   #13
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Venom984, a me non sembra che ti abbiano bersagliato, anzi ti hanno consigliato al meglio.
Ulteriori foto non erano necessarie, hai dichiarato all'inizio che la vasca è da 20L e ti hanno detto che non va bene. E' vero che adesso momo è piccolino, ma se lo lasci lì non crescerà mai a causa di varie forme di rachitismo e morirà prematuramente.
lo sai che il tuo pesce potrebbe raggiungere i 20cm di lunghezza ed i 20 anni di vita? Però deve avere le condizioni ottimali per farlo.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 20:26   #14
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono contento che ti interessi al bene del tuo black moore e che, fortunatamente, non la metti sul piano economico.
Già che ci sei, se ne hai lo spazio, prenditi un bel 100L, con un po' di piantine vere ed un bel filtro esterno. Vedrai che avrai tante soddisfazioni dal tuo pesce e potrai anche tentare la riproduzione
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 21:43   #15
Venom984
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille.

Lo spazio è davvero poco, cercherò però di prendere almeno un 50 litri.

Al momento lo alimento con mangime secco liofilizzato di tanti colori.

Voi che mi consigliate?
Venom984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 23:31   #16
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene Venom...........tutto chiarito
Facciamo una chiacchierata in generale tanto per chiarirti le idee.
I carassi ( ma tutti i pesci in genere) hanno bisogno di uno spazio "vitale" che ne permette il corretto sviluppo e di spazio per il nuoto.
Nella mia vasca (ad esempio) ci sono 35 litri per pesce che teoricamente sarebbe lo spazio minimo però di contro hanno un metro di lunghezza (che sfruttano completamente) per delle vere "nuotate di gruppo" e siccome non occupano lo stesso spazio nello stesso momento hanno pure la possibiltà di isolarsi a riposare o nascondersi durante i corteggiamenti troppo insistenti, in pratica se la vasca è sufficentemente grande si può anche sofraffollarla un pò (sempre senza esagerare).

I carassi sporcano molto quindi occorrono filtri meccanico/biologici potenti e un consistente numero di piante vere che assimilino gli "scarti" prodotti dal filtro (per semplificare), tutto ciò è difficile da realizzare con acquari piccoli che normalmente sono dotati di filtri insufficenti, provocando una pericolosa instabilità dei valori chimici.

Per allevarli correttamente occorre anche alimentarli con verdure sbollentate, cibi freschi o surgelati che sono altamente inquinanti quindi stesso discorso di cui sopra.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 00:30   #17
stefano86
Guppy
 
L'avatar di stefano86
 
Registrato: Oct 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao venom... se mi riesci a far vedere una foto abbastanza grande del ventre e dell'ano posso dirti di che sesso è....
stefano86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 13:37   #18
AleKK
Pesce rosso
 
L'avatar di AleKK
 
Registrato: Sep 2010
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 810
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se posso consigliare.. evita di comprare un 50 lt.. compra un 80/90 minimo cosi ci metti una coppia.. ma soprattutto più grande è la vasca meno problemi di gestione avrai..
AleKK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 13:52   #19
nin.lil
Guppy
 
L'avatar di nin.lil
 
Registrato: May 2007
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 222
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto in pieno AleKK...e sappi che per espeienza mia ma soprattutto di chi alleva questa specie di pinnuti,50 litri sono davvero risicati anche solo per una coppia,pensa se poi vuoi aggiungerne qualcun'altro...quindi vai con un bel 100 litri e stai tranquillo almeno per un po'....
e cmq se nn vuoi spendere molto prova a cercare in qualche super,li,spesso e volentieri fanno
offerte degli acquari pet company completi di tutto l'occorrente per dare una casetta confortevole ai tuoi pesciotti.....però poi vedi tu,ok?
__________________
quando ti accorgerai che tuo padre aveva ragione,
i tuoi figli inizieranno a dirti che hai torto....
nin.lil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 18:10   #20
Venom984
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio problema in realtà è lo spazio. L'acquario è posto in cucina su una sorta di credenza. Potrei prendere quindi le misure e capire bene di quanti litri potrebbe essere il futuro acquario (ovviamente più grande).

Ringrazio tutti, ma soprattutto Malù, per avermi dato le nozioni base su come comportarmi con questo determinato tipo di pesce.

Potreste consigliarmi quali tipi di cibi potrei dare?
Al momento lo alimento con sfoglie liofilizzate (di tanti colori) e giornalmente 2/3 piselli surgelati bolliti privi di buccia.

Attendo vostri saggi chiarimenti

PS: Il mio Momo è 8 centimetri contando la coda (mi sa che nei precedenti commenti avevo detto meno).

GRAZIE
------------------------------------------------------------------------
Altra domanda:

Nel momento in cui acquisterò un altro acquario, il pesce ne soffrirebbe se dovessi stravolgere il suo habitat?

Intendo decorazioni, terriccio, piante.

Ultima modifica di Venom984; 06-02-2011 alle ore 18:14. Motivo: Unione post automatica
Venom984 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , femmina , maschio , moor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21567 seconds with 13 queries