Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2010, 16:37   #1
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Ho ripristinato l´acquario, e ora?

Ciao a tutti!

Ho da poco ripristinato il mio acquario, dopo 2 anni che sono stato all´estero e ho lasciato la cura del suddetto ad un amico. Finale della storia: sono sopravvissuti solo 2 pesci, e 3 piantine...

(uno scalare maschio e un ancistrus, assieme alle vallisnerie giganti)


Ora, ho svuotato tutto, pulito accuratamente, ed allestito nuovamente tutto l´acquario, dal fondo minerale, nuovi meteriali per il filtro (solo una vaschetta delle 3) , alle piante nuove...

Ma il mio dubbio e paura é:

Dopo così tanto tempo che é rimasto da solo (circa gli ultimi 6 mesi) , lo scalare maschio, posso accoppiarlo nuovamente ad un altro scalare, e agli altri pesci (volevo rimetterci i miei soliti corydoras, ancistrus, xyphos, neon e salmerini tetra...) o sarà cattivo e territoriale nei loro confronti???

Il comportamento attuale é apatico, e abbastanza annoiato, a parte quando gli do da mangiare, che é un finimondo...

Qualcuno ha esperienze simili, o pareri???

Non so cosa fare...
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2010, 20:59   #2
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gremlin, allora di esperienze dirette non ne ho, però credo che se la vasca è abbastanza grande non dovrebbero esserci problemi, anche nel caso che mostri una spiccata aggressività...dato che sono pesci di gruppo entro breve dovrebbe accettare comunque altri componenti...
Da quanto è la vasca? E' importante anche per capire quali specie abbinare...a proposito, i portaspada non sarebbero molto compatibili con gli scalari, meglio evitare...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 23:40   #3
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Hmm... ne ho sempre tenuti assieme alla coppia di scalari, un maschio e 3 femmine di portaspada... come mai non stanno bene assieme?

Cmqe é da 100x40x40 quindi da 160 litri, ed ha una vegetazione abbastanza fitta (a me piace cosí, come una piccola foresta tropicale... :) )
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 08:41   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gremlin, essendo molto territoriali gli scalari difficilmente accetteranno nuovi compagni in vasca, in genere si può provare a stravolgere tutto il layout della vasca, cambiando la posizione di piante, legni e altri oggetti contestualmente all'introduzione del nuovo esemplare; sarebbe meglio introdurne uno che sia certamente femmina, magari prova a controllare nel mercatino generale o in quello della sezione scalari se qualcuno nelle tue vicinanze cede una femmina.
Come ti diceva Jonny85, i pesci che vuoi introdurre non stanno bene insieme per differenza dei valori, gli scalari gradiscono acqua tenera e leggermente acida gh 4- 6° e ph 6,6 - 6,8, come i neon, mentre gli xipho stanno bene in acqua dura e alcalina.
Se introduci i neon con lo scalare già presente li gradirà molto come pasto.

Non mi è chiaro, in che modo hai ripristinato la vasca; dopo aver cambiato fondo e materiali filtranti hai atteso almeno un mese prima di reintrodurre i pinnuti superstiti?
Perchè se li hai rimessi subito dopo avranno attraversato il picco di nitriti e per questo motivo lo scalare non ti sembra molto in forma.
Che tipo di mangime usi?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 09:12   #5
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bettina e grazie della risposta...

La vasca (160 litri) é stata cambiata radicalmente, cioé, ho tolto tutto, lavato la vasca con acqua corrente e la spugna metallica che ho per acquari, togliendo tutte le alghe e il calcare che era sui vetri...

Ho fatto bollire le rocce e i legni, e poi le ho strofinate con uno spazzolino rigido, togliendo le alghe che c´erano sopra...

Poi ho fatto diventare la vasca a due piani, cioé ho messo un vetro di divisione sul fondo, in modo da farci uno scalino...

ho aspettato che il silicone si asciugasse, ed ho miscelato il fondo fertile, messo in vasca, poi aggiunto la ghiaia fino ad arrivare ai miei 10 cm di ghiaia... :)

nel frattempo avevo lavato accuratamente il filtro (acqua tiepida, per i batteri...) e rimesso dentro le 3 scatoline, di cui 1 di cannolicchi di vetro, e 2 di Siporax(una delle quali materiale nuovo, prima aveva dentro cannolicchi lisci) , con 4 strati di cotone sintetico che fermano lo sporco...

Riempito l´acquario di acqua preparata con aquasafe, e messo in funzione il filtro.

Dopo qualche ora ho aggiunto una buona dose di nitrivec, e messo dentro le piantine, alcune vecchie, altre comprate nuove...poi fatto andare il tutto un giorno, fatto il test 5in1 e il test del nitrito a parte, entrambi 0,0...

Ho fatto ritornare a casa Romeo e l´ancistrus...

Il secondo, si é subito ritrovato la loro tana fatta di rocce, anche se il posto é completamente diverso da dove era prima...
Mentre Romeo, ha iniziato a nascondersi tra le piante, e solo dopo qualche ora ha iniziato a perlustrare il nuovo habitat...

Di giorno in giorno sta diventando piú attivo, e si vede sempre piu girare per l´acquario, ma é comuqnue meno attivo di quando stava assieme a tutti gli altri...due anni fa...


Come cibo uso cibo in scaglie (sempre marche diverse, scambio tra loro Tetra, JBL e Sera) , poi una volta ogni tanto un po di insalata scottata e a volte 2 anlarve, o lombrichi spezzettati e lavati, che do allo scalare (parlo di 2, 3 volte al mese, non so se é troppo poco, ma non vorrei che gli faccia male troppo grasso...)

E come accoppiamenti... Io ho sempre tenuto insieme , prima che morissero una decina di neon, assieme alla coppia di scalari, gli xypho e dei gurami, mantenendo sempre valori medi, nel senso che tenevo acqua ne acida ne alcalica, ne dura ne morbida, sempre una via di mezzo, ed é anche sempre rimasta abbastanza stabile...

Non é il top per nessuno di loro, ma male non é stato mai nessuno dei miei figlioletti... diciamo che si adattano moltlo velocemente, infatti nonm hano mai avuto problemi a procreare o cmqe provarci, perché gli scalari si sono mangiati le uova sempre da soli...
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 09:34   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
In pratica hai avviato la vasca ex novo e ci hai subito inserito i pesci, ti ricordi la data del nuovo start up? Perché comunque il picco di nitriti c'è stato o ci sarà.
Dovresti tenerli sotto controllo.
Anche il cibo in fiocchi per gli scalari non va molto bene, sarebbe meglio il granulare, anche se il cibo adesso è l'ultimo dei tuoi problemi, data la situazione.
Non ho detto che non puoi tenere neon e scalari insieme, ma solo che se li introduci con lo scalare già dentro, faranno una brutta fine; diversamente se fossero stati introdotti insieme.

I nitriti all'avvio della vasca e per i primi giorni, sono sempre a zero, salgono dopo, non esiste una regola, ma di sicuro salgono, per poi ridiscendere (il famoso picco).
Il Nitrivec non è composto di batteri, ma solo di enzimi che servono ad alimentare i batteri, che comunque necessitano del tempo necessario per formarsi e colonozzare tutta la vasca.

Il discorso di tenere valori una via di mezzo per tutti i pesci che vuoi inserire è discutibile, ma anche questo non è un problema imminente.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 09:48   #7
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
In pratica hai avviato la vasca ex novo e ci hai subito inserito i pesci, ti ricordi la data del nuovo start up? Perché comunque il picco di nitriti c'è stato o ci sarà.
Dovresti tenerli sotto controllo.
Anche il cibo in fiocchi per gli scalari non va molto bene, sarebbe meglio il granulare, anche se il cibo adesso è l'ultimo dei tuoi problemi, data la situazione.
Non ho detto che non puoi tenere neon e scalari insieme, ma solo che se li introduci con lo scalare già dentro, faranno una brutta fine; diversamente se fossero stati introdotti insieme.

I nitriti all'avvio della vasca e per i primi giorni, sono sempre a zero, salgono dopo, non esiste una regola, ma di sicuro salgono, per poi ridiscendere (il famoso picco).
Il Nitrivec non è composto di batteri, ma solo di enzimi che servono ad alimentare i batteri, che comunque necessitano del tempo necessario per formarsi e colonozzare tutta la vasca.

Il discorso di tenere valori una via di mezzo per tutti i pesci che vuoi inserire è discutibile, ma anche questo non è un problema imminente.
Hmm... peccato... Io pensavo che visto che è cresciuto in una vasca assieme ai neon, che se ne ricordasse, e che li lasciasse stare anche dopo mesi da solitario...
Comunque prima allora inserirìo i pesci più grossi, e che se dovesse fare il gradasso sanno difendersi, senza finire mangiati o uccisi...

Il riavvio dell' acquario, l' ho fatta esattamente 5 giorni fa...
Ieri i valori erano ancora a 0, speriamo non si innalzino di chissà quanto, nel picco che dicevi...
Anche perchè dai, sono solo due pesci in circa 130 litri d' acqua, con una trentina di piante...e di mangiare gliene do veramente poco, per non sporcare, ora che sono cosi pochi...

Contro i nitriti, spero anche che i batteri presenti nel filtro, cioè nel siporax, riescano a moltiplicarsi in fretta, quelli, in teoria, sono da 4 anni che ci stanno dentro (il siporax) ed è sempre stato lavato con acqua tiepida, e mai troppo...giusto per togliere lo sporco grosso...

Al massimo faccio un salto in negozio e compro un abbattitore di nitriti e ci butto pure quello, o dici che non ne vale la pena???

Per il mangime granulare, l' ho provato quando erano più giovani (allora erano ancora in due) e me lo hanno fatto affondare tutto, ne hanno provato un granulo ciascuno, poi l' hanno sputato (forse perchè erano abituati già ai fiocchi, e il granulare gli era troppo duro... booh)

Comunque proverò nuovamente, se dici che per lui è meglio, gli do pure quello...
Per il vivo, una volta la settimana va bene darglielo? o è troppo? (solitamente gli do un lombrico diviso a pezzetti...)

Poi.. cambiando discorso... Alla mia fidanzata, piacerebbe prendere un betta maschio... quello, se ho capito bene, con uno scalare non ci sta bene assolutamente, vero???
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 10:10   #8
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gremlin Visualizza il messaggio
Poi.. cambiando discorso... Alla mia fidanzata, piacerebbe prendere un betta maschio... quello, se ho capito bene, con uno scalare non ci sta bene assolutamente, vero???
Sì, per una questione di valori e di comportamento...
In realtà non sarebbe neanche il massimo tenere gli scalari in coppia (se non per il periodo riproduttivo), perchè sono animali che si trovano a loro agio in gruppi di almeno 4....ovviamente servirebbe una vasca più grande di quella che hai...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 10:11   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
La cosa migliore da fare sarebbe quella di accordarti con un negoziante o qualcuno che ti possa tenere i tuoi pesci per il tempo necessario alla maturazione della vasca (non meno di un mese), altrimenti, fra qualche giorno o settimana se la vedranno brutta; tieni sotto mano un' aeratore se noti che i pesci vanno in superficie a boccheggiare; non mettere roba chimica in vasca perché peggiora la situazione; il toxivec, magari prendilo, ma non inserirlo a priori;
Durante il picco di nitriti, l'ammoniaca sviluppata può uccidere il pesce in pochissimo tempo, perché si lega all'emoglobina, al posto dell' ossigeno; leggi il ciclo dell'azoto in evidenza in questa sezione.

Lo scalare non attacca pesci anche piccoli che sono cresciuti con lui, ossia che sono stati introdotti quando era piccolo (che poi non è la regola)
Di certo non lo convincerai a non papparsi prelibati piccoli dolci neon; almeno metti i cardinali che sono un po' più grossi.
Il betta maschio si azzufferà con lo scalare e farà una brutta fine.
I granuli, sono preferibili alle scaglie perché più ricchi di proteine, se il pesce è abituato alle scaglie farà fatica ad accettarli all'inizio, per il motivo che dicevi tu, ma se insisti poi li gradiranno; inizia con quelli piccoli.
I lombrichi li lascerei proprio perdere, mentre due o tre volte a settimana puoi offrire cibo congelato di buona qualità tipo "Eschematteo" nelle varietà di artemia, mysys e chironomus facendoli scongelare in un colino fine, sotto acqua corrente tiepida.
Per adesso però ti conviene dare pochissimo cibo, per non sovraccaricare troppo il filtro; hai solo due pesci ma il tenore delle lore deiezioni, soprattutto dell'ancistrus, non è da sottovalutare.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 10:38   #10
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
Sì, per una questione di valori e di comportamento...
In realtà non sarebbe neanche il massimo tenere gli scalari in coppia (se non per il periodo riproduttivo), perchè sono animali che si trovano a loro agio in gruppi di almeno 4....ovviamente servirebbe una vasca più grande di quella che hai...
Ok, quindi abolita l' idea del betta, perchè di dar via il mio Romeo, non se ne parla proprio, e se non stanno bene assieme, non lo prendo!
Per il modo di tenerli, beh la vasca che ho è quella, e non ho i mezzi di prenderne un' altra più grande, il sogno dell' acquario Grande, potrò forse avverarmelo quando avrò un lavoro fisso...e li i miei 6 scalari non me li toglie nessuno...adoro troppo la specie :)


Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
La cosa migliore da fare sarebbe quella di accordarti con un negoziante o qualcuno che ti possa tenere i tuoi pesci per il tempo necessario alla maturazione della vasca (non meno di un mese), altrimenti, fra qualche giorno o settimana se la vedranno brutta; tieni sotto mano un' aeratore se noti che i pesci vanno in superficie a boccheggiare; non mettere roba chimica in vasca perché peggiora la situazione; il toxivec, magari prendilo, ma non inserirlo a priori;
Durante il picco di nitriti, l'ammoniaca sviluppata può uccidere il pesce in pochissimo tempo, perché si lega all'emoglobina, al posto dell' ossigeno; leggi il ciclo dell'azoto in evidenza in questa sezione.
Allora, io compro il toxivec, e lo tengo li, che male non fa... :) L' areatore già cel' ho dentro all' acquario, con pietra porosa nascosta sotto ad un tronco, e la uso quando fa molto caldo la sera, se vedo i pesci che boccheggiano... (l' ho lì, staccato, e lo attacco solo se serve, ma succedeva solo d' estate e di sera...)

un filterstart sciolto nell' acquario invece che nel filtro, dici che apporterebbe abbastanza batteri da ridurre il picco? O sarebbe completamente inutile?

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Lo scalare non attacca pesci anche piccoli che sono cresciuti con lui, ossia che sono stati introdotti quando era piccolo (che poi non è la regola)
Di certo non lo convincerai a non papparsi prelibati piccoli dolci neon; almeno metti i cardinali che sono un po' più grossi.
Il betta maschio si azzufferà con lo scalare e farà una brutta fine.
I granuli, sono preferibili alle scaglie perché più ricchi di proteine, se il pesce è abituato alle scaglie farà fatica ad accettarli all'inizio, per il motivo che dicevi tu, ma se insisti poi li gradiranno; inizia con quelli piccoli.
I lombrichi li lascerei proprio perdere, mentre due o tre volte a settimana puoi offrire cibo congelato di buona qualità tipo "Eschematteo" nelle varietà di artemia, mysys e chironomus facendoli scongelare in un colino fine, sotto acqua corrente tiepida.
Per adesso però ti conviene dare pochissimo cibo, per non sovraccaricare troppo il filtro; hai solo due pesci ma il tenore delle lore deiezioni, soprattutto dell'ancistrus, non è da sottovalutare.
Beh per ora, non metterò pesci per nulla, aspetto che si stabilizzi la vasca... Il betta, è cancellato dalla lista... :)
riproverò insistendo con i granuli, e prenderò anche tavolette di cibo congelato!

Ma... scusa le continue domandone.. come mai dici che i lombrichi non vanno bene???

anche se a questo punto, valuto il farmi un' allevamento di vivo, visti i costi e l' impazzimento del congelato... mentre l' allevamento di vivo, sopratutto delle larve da frutta, di zanzara e d' aceto, è semplice e poco costoso... no?
Vanno bene anche per scalari adulti, o solo per l' allevamento dei avanotti???

Ti ringrazio comunque di tutte le spiegazioni che mi hai dato e darai, e per la gentilezza con cui sono stato accolto... :)

Marco.
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
l´acquario , ripristinato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28416 seconds with 15 queries