Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2014, 09:58   #1
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
progetto vasca -refugium sopra - sump.."mission impossible"!!??

buongiorno a tutti ragazzi..sono massimo,
e un po' che seguo questo forum e tutte le varie discussioni, in verita' vengo dalla "concorrenza" forum dolce ! in quanto ho gia' un acquario dolce,e volevo realizzarne uno piu' grande...ma dopo tempo trascorso nel leggere i vari articoli, la mia idea si e' soffermata sul marino..!! Bellissimi..!!
Vorrei quindi progettare..(visto ke parto da zero ) il tutto nei minimi dettagli e nel migliore dei modi..
Premessa senza il vostro aiuto e le vostre idee non mi sarei mai azzardato..!

Ora.. il progetto e' di realizzare un moderno acquario di barriera con fondo DSB usando sabbia fine di mare e acqua di mare tagliata con osmosi, come popolazione ..il mio sogno prende spunto dal film nemo..!!senza esagerare ovviamente

nel refugium(in alto e a vista) metterei alghe..gracilea rossa, chaetomorfha e piccoli crostacei per un po' di cibo vivo..x gli ospiti della vasca.."li vorrei trattare nel migliore dei modi..

per la sump..sono indeciso..inquanto il venditore ke conosco..mi ha detto ke non serve...avendo un refugium.!

ok ragazzi scusatemi se mi sono allungato un po'..vi chiedo di aver pazienza in questa mia "mission impossible" come l' ho chiamata...e ovviamente sono apertissimo a tutti i Vs Consigli
vi invioo un paio di foto su dove realizzero' il tutto





uno schemino ke ho abbozzato...
ciao a tutti e grazie per la pazienza che avrete con me
max1979 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2014, 10:19   #2
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ciao e benvenuto nel mondo salato. Io la sump la metterei anche con il refugium...uno skimmer torna sempre utili, aumenti il volume totale che non è mai una cosa negativa e in più tieni le due vasche a vista libere dalla tecnica

Nel refugium meglio non mettere predatori di benthos(gamberi)

ps. attento con le mensole
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 11:29   #3
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e grazie...
cosa mi consiglieresti tu da mettere nel refugium...?

le mensole saranno ben fissate ai muri e di legno da 5cm ben impregnate..non credo avro' problemi..
p.s. non saranno piu' quelle viste in foto..(forse ti riferivi a quelle)

per la sump..era quello che volevo sentire...
magari metterei un piccolo skimmer solo e una vasca apparte per il reitegro dell'acqua...eliminerei spugne e quantaltro...!!??

ke ne pensi del progetto...fattibile..??

accetto tutti i consigli specie tecnici in quanto realizzero' tutto io..ho abbastanza manualita' ma in questo genere di cose e la prima volta ke mi cimento,,
grazie ancora
max1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 11:37   #4
gianluca93
Guppy
 
L'avatar di gianluca93
 
Registrato: Jan 2012
Città: bassano del grappa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino e 1 laghetto
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo anche io nel mettere la sump.. Ottima l'idea di mettere il refugium più alto della vasca, in modo da far tornare l'acqua per caduta (anche io l'ho fatto cosi). Per il discorso popolazione refugium hai due alternative: la prima è di fare un vero e proprio refugium ossia qualche roccia, macroalghe a crescita rapida e nessun predatore naturale (no pesci, no gamberi, no granchi) la seconda opportunità è di fare una vaschetta a parte (che in questo caso non sarebbe più propriamente un refugium) in cui allevare animali che non potresti inserire nella vasca grande (es gamberi, pesci non adatti al DSB ecc)
gianluca93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 11:49   #5
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Che coralli vuoi allevare?
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 13:26   #6
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
Che coralli vuoi allevare?
in realta' non ho ancora idea..mi sono concentrato sulla parte tecnica...
pero' accetto idee magari con nomi precisi..inquanto devo acquistare tutto...
ma comunque calcolando che la vasca avra' due lati a vista ..pensavo a qualche roccia alta al centro..e coralli... dai non roba molto elaborata...qualcosa di colorato..e soprattutto non molto costoso..
consigliatemi..ragazzi voi siete gli artisti..io eseguo..!!ovviamente vi rendero' partecipi di tutta l' impresa anche se sara' lunga..!!prevedo...e poi con due bimbe..!!
ci aggiorniamo dopo pranzo xche' sto disegnando un abbozzo della sump e delle tubature..inquanto le faro' internamente ai muri quelli dove ci saranno i lati stretti delle vasche(sotto traccia)

ciao a tutti..e come dice il nostro papa...buon pranzo..!!
max1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 13:28   #7
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma la tecnica va scelta in base a cosa si vuole allevare...Leggi le guide sul portale così decidi cosa vuoi allevare e dopo progettiamo insieme il sistema con relativa tecnica
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 13:52   #8
pulcemania
Guppy
 
L'avatar di pulcemania
 
Registrato: Jan 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate io sto solo leggendo e non ho nemmeno una vasca (salata) ! Ma perché il refugium sopra la vasca ? Non dovrebbe essere illuminato con un foto periodo inverso ? Non disturba gli ospiti della vasca principale la luce notturna ? Ciao a tutti !!!
pulcemania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 13:59   #9
gianluca93
Guppy
 
L'avatar di gianluca93
 
Registrato: Jan 2012
Città: bassano del grappa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino e 1 laghetto
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il refugium sopra la vasca serve a fare in modo che gli organismi spontanei che si formano all'interno non debbano passare per la girante della pompa. Facendo tornare l'acqua in vasca per caduta invece gli organismi arriverebbero in vasca ancora vivi, fornendo dell'ottimo cibo per coralli e pesci. Il fotoperiodo inverso serve per evitare il classico crollo del pH notturno e la luce che arriva in vasca principale è praticamente nulla (conta che comunque nel marino un po di luce notturna serve per evitare che i pesci saltino fuori dalla vasca). Spero di essere stato chiaro! Ciao
gianluca93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 14:15   #10
pulcemania
Guppy
 
L'avatar di pulcemania
 
Registrato: Jan 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si , molto chiaro ! ! Ma sta bene il refugium sopra ? È a vista o incassato in un mobile ?
pulcemania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
progetto , refugium , sopra , sumpmission impossible , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24517 seconds with 16 queries