Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2016, 15:32   #1
Vix
Pesce rosso
 
L'avatar di Vix
 
Registrato: Aug 2008
Città: Paterno di Avezzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vix

Annunci Mercatino: 0
250 litri per Bristol Shubunkin

Ciao ragazzi,
sto rifacendo l’arredamento della mia vasca, lo stilus 120 da oltre 200 litri. Attualmente ho dovuto diciamo “disarredare tutto” perché causa trasloco ho dovuto spostare fisicamente la vasca. Nel giro di un’ora e mezza ho quindi svuotato tutto, spostato la vasca e riempito nuovamente. Questo per farvi capire in che stato è l’acquario: ha solo sul fondo uno strato di 5 cm di sabbia fine ambrata, retaggio di un vecchio allestimento per Discus. Dentro ci sono 5 Bristol Shubunkin di cui mi sono innamorato da subito.

Diciamo che vorrei tornare a provare ad ospitare qualche pianta visto che i miei amici sono stati abbastanza cattivelli con le piante che avevo, davvero troppo esili per loro. Ragion per cui avevo pensato di inserire sul fondo delle Vallisnerie Giganti, che hanno foglie molto resistenti e faranno abbastanza ombra in superficie per accogliere delle classiche Anubias su pietra nella parte centrale della vasca, anche loro robuste abbastanza per resistere alle attenzioni degli ospiti. Altre piante non mi vengono in mente e lascerei tutta la parte frontale della vasca per il nuoto, cosa che mi sembra giusta per i pesci che ho.

Ora mi chiedevo: con queste piante non avendo un fondo fertilizzato, posso usare ovviamente per le Vallisnerie le flourish tabs in sostituzione? Applicherei anche il protocollo Seachem per la colonna d’acqua…mentre per la co2 non ne voglio più sentir parlare perché ho avuto un brutto incidente con una bombola e avendo bambini piccoli per casa non voglio correre alcun tipo di rischio. Certo la luce che ho in vasca non è molta, ma per queste piante dovrebbe bastare no? Insomma, secondo voi è fattibile questo progettino considerando le piante che metterei dentro, il modo in cui vorrei coltivarle e gli ospiti che ho?

Grazie in anticipo per la cortese attenzione...
__________________
Non esistono animali che non sanno parlare, ma solo uomini che non sanno ascoltarli...tutti proveniamo da un linguaggio universale...che è quello della vita...
Vix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2016, 00:20   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, iniziamo subito con il dire che 200l per 5 Bristol Shubunkin sono pochi.
Devi considerare, almeno, 100l a pesce... adesso magari sono piccoli ma cresceranno!

Per le pinate, anubias, vallisneria, cryptocorine nevilli, ludwigia repens, rotala rotundifolia non dovrebbero toccarle ma considera una cosa molto importante: sono pesci onnivori e "famelici", se correttamente nutriti non toccano nessuna pianta, neanche le più delicate.

Se non hai il fondo fertile le tabs vanno benissimo.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2016, 23:57   #3
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le anubias ti confermo che non hanno bisogno di molta luce, crescono bene proprio così. Per il resto concordo con Sinbad. Ciao
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , bristol , litri , shubunkin

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16895 seconds with 17 queries