Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2007, 10:12   #1
Ale2002
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma/Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ale2002

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione A australis gold

Ciao, ho una coppia di Aphyosemion australis gold in una vaschetta di 10 lt con acqua di osmosi non filtrata che cambio per il 10% ogni settimana.
Volevo sapere se ci sono possibilità che si riproducano da soli senza dover raccogliere le uova.
Nella vasca c'è un legno ricoperto di muschio, muschio sul fondo, una anubias b. nana, e un po' di pistia in superficie.

grazie

Alessandro
Ale2002 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2007, 16:14   #2
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si la potenziale possibilità c'è se i genitori non mangiano le uova, molto più facile se tu gli metti un mop e recuperi le uova settimanalmente per farle schiudere a parte.

Ma come acqua usi esclusivamente osmosi? senza aggiugere sali? se la risposta è si, l'acqua avrà sbalzi di ph a causa dell'inquinamento dell'acqua con conseguenze sulla salute dei pesci, dovresti almeno avere un kh sul 3 per avere un'acqua stabile
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2007, 17:05   #3
Ale2002
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma/Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ale2002

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da solidred
si la potenziale possibilità c'è se i genitori non mangiano le uova, molto più facile se tu gli metti un mop e recuperi le uova settimanalmente per farle schiudere a parte.

Ma come acqua usi esclusivamente osmosi? senza aggiugere sali? se la risposta è si, l'acqua avrà sbalzi di ph a causa dell'inquinamento dell'acqua con conseguenze sulla salute dei pesci, dovresti almeno avere un kh sul 3 per avere un'acqua stabile
Grazie dei consigli solidred, ok controllerò il Kh appena possibile, inizialmente avevo acqua di rubinetto tagliata con acqua RO ma poi ho fatto consistenti cambi con osmosi pura in previsione di inserire la coppia. Per il mop e il procedimento che mi dici non ho possibilità di metterlo in pratica quindi speravo nell'aiuto della natura
Ale2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 00:49   #4
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo. L'acqua RO e' troppo instabile. Considera anche che gli Aphyosemion australe gold sono una varietà di allevamento che non ha mai visto un ruscello naturale per cui non e' necessario avere acqua così tenera.
Come ho già avuto modo di dire ed in funzione anche delle esperienze qui riportate la riproduzione naturale non e' poi così semplice da ottenere.
Le variabili sono molte e tutte difficili da tenere sotto controllo.
Il primo requisito e' quello di avere una vasca mooooooolto verde. Se hai ciuffetti sparsi la cosa diventa difficile.
Consiglio il MOP e sinceramente non capisco come tu non abbia la possibilità di costruirlo. Sono state postate foto e indicazioni a iosa. Dov'e' il problema? Sicuramente non nella manualità.
Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 08:35   #5
Ale2002
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma/Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ale2002

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bob227
Consiglio il MOP e sinceramente non capisco come tu non abbia la possibilità di costruirlo. Sono state postate foto e indicazioni a iosa. Dov'e' il problema? Sicuramente non nella manualità.
Grazie della tua risposta, ad essere sincero il significato di quello che ho scritto era un altro. Sebbene sappia come fare il mop e della procedura più usata da molti per la riproduzione, non ho la possibilità e il tempo per metterla in pratica e di seguire io stesso le uova.
Riguardo il problema del Kh, controllerò e lo aggiusterò per dare maggiore stabilità al pH.

Vi farò sapere come andrà a finire
Ale2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 21:07   #6
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se non hai un filtro secondo me fai meglio a cambiare anche il 90% dell'acqua settimanalmente, tanto sono solo 15L, non è un lavorone ed è molto meglio per la loro salute.
Io uso solo acqua del rubinetto lasciata decantare per 24 ore, gli A. australe si riproducono anche a quella durezza anche se in generale ho notato che gli altri non-annuali preferiscono acqua un pò più tenera per stimolare la riproduzione, ma si riproducono in ogni caso.

Anzi, più che la durezza è proprio l'acqua pulita che li stimola di più, infatti appena gliela cambio iniziano subito i corteggiamenti.
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
australis , gold , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25134 seconds with 15 queries